Sul più bello

Film 2020 | Commedia, Film per tutti 90 min.

Anno2020
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata90 minuti
Regia diAlice Filippi
AttoriLudovica Francesconi, Giuseppe Maggio, Gaja Masciale, Jozef Gjura, Eleonora Gaggero Franco Ravera, Gianni Bisacca.
Uscitamercoledì 21 ottobre 2020
TagDa vedere 2020
DistribuzioneEagle Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,95 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Alice Filippi. Un film Da vedere 2020 con Ludovica Francesconi, Giuseppe Maggio, Gaja Masciale, Jozef Gjura, Eleonora Gaggero. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2020, durata 90 minuti. Uscita cinema mercoledì 21 ottobre 2020 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,95 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sul più bello tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Marta ha 19 anni, ha perso i genitori all'età di 5 anni, ha una malattia incurabile ed è anche bruttina. Ma è la ragazza più solare e determinata che abbiate mai conosciuto. Il film è stato premiato a Roma Film Festival, In Italia al Box Office Sul più bello ha incassato 328 mila euro .

Consigliato sì!
2,95/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,89
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Trailer in italiano

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Una fiaba contemporanea confezionata con misura, ironia e un gusto estetico pop. Con un'ottima prova di Ludovica Francesconi.
Recensione di Paola Casella
lunedì 19 ottobre 2020
Recensione di Paola Casella
lunedì 19 ottobre 2020

Marta è bruttina e sa di esserlo. Per di più soffre di una rara malattia che non le permetterà di invecchiare, e che può essere scatenata da mille fattori esterni. Ma non si lascia avvilire e affronta la vita scegliendo di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, aiutata dai suoi migliori amici Federica e Jacopo, entrambi gay, con cui vive in una sorta di simbiosi. Il suo lavoro è leggere gli annunci delle offerte al microfono di un supermercato in modo così accattivante che i clienti, senza nemmeno vederla, la riempiono di richieste di appuntamenti: perché Marta, per sua stessa ammissione, esprime meglio il proprio sex appeal dietro un microfono, o dietro una tastiera. Fino a quando l'incontro con Arturo Selva, l'uomo più bello (e ricco) di Torino, non la costringe a confrontarsi con la realtà.

Sul più bello, opera prima di Alice Filippi la cui sceneggiatura è firmata da Roberto Proia e Michela Straniero, e sulla quale la 18enne Eleonora Gaggero ha scritto il romanzo omonimo, è una fiaba contemporanea nello stile colorato e surreale di Il favoloso mondo di Amelie, e infatti Marta ha lo stesso taglio di capelli di Audrey Tautou, ma non è, oggettivamente, carina come lei, e questo non è il tipo di film in cui la protagonista è in realtà una strafiga nascosta dietro un paio di occhiali e una brutta pettinatura.

Ludovica Francesconi, che interpreta Marta, è straordinaria nel farci innamorare di questa ragazza imperfetta ma intelligente e spiritosa, ricca di una grazia e di un fascino che derivano da uno stile, un modo di (pro)porsi e di riscrivere la propria esistenza in chiave fumettistica.

Filippi asseconda questa linea narrativa con inquadrature da comic book (o graphic novel romantica), e Gaja Masciale e Jozef Gjura nei panni di Federica e Jacopo seguono lo stesso stile stralunato e cartoonish. L'autrice del romanzo ed ex enfant prodige della Disney, Eleonora Gaggero, si ritaglia invece il ruolo "ingrato" di Beatrice, la bellona classica che punta alle attenzioni di Arturo, interpretato da Giuseppe Maggio con l'esatta fisicità del principe azzurro che molte ragazzine sognano di far innamorare.

Ma sono le esili spalle di Ludovica Francesconi, che non arriva al metro e sessanta e ha il corpo acerbo di una bambina, a sostenere il film: sbagliare il casting di Marta sarebbe stato letale, e invece Ludovica riesce a rendere plausibile e gradevole questa storia di ispirazione per ragazzine piene delle insicurezze tipiche dell'età.

Marta ha un grande senso della dignità cui non rinuncia per essere accettata a tutti i costi, e in ogni caso vuole essere accolta per quello che è, problematiche comprese. Francamente non ci sarebbe stato bisogno di aggiungere il carico da novanta della malattia, perché la storia di Marta è quella di ogni ragazza non "popolare" destinata a sentirsi "una minoranza di uno". E Alice Filippi rivela un talento particolare nel confezionare con misura, ironia e un gusto estetico pop una storia altrimenti ad alto rischio di overdose di saccarina.

Sei d'accordo con Paola Casella?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 25 ottobre 2020
Chiara

Purtroppo non mi è piaciuto, in assoluto il film più orribile che abbia mai visto!È la prima volta in vita mia che non provo nessuna emozione durante la visione, solo il desiderio di andare via! 

Frasi
C'è molta più dignità a farsi rifiutare da uno strafigo!
Marta (Ludovica Francesconi)
dal film Sul più bello - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 17 ottobre 2020
Chiara Zuccari
Sentieri Selvaggi

Chissà perché nei film che parlano di amore adolescente e malattia, è quasi sempre la controparte femminile a dover convivere con una sindrome incurabile. E' quello che viene da pensare durante la visione di Sul più bello, teen dramedy italiana per la regia di Alice Filippi, tratta dall'omonimo romanzo di Eleonora Gaggero, classe 2001, volto Disney e già autrice di diversi romanzi young adult.

venerdì 23 ottobre 2020
Andrea Frambrosi
L'Eco di Bergamo

Sta già diventando una sorta di sottogenere il cinema che coniuga amore e malattia. Spesso in opere declinate al «dramedy», dove l'intreccio, appunto, tra dramma e commedia, quando riesce bene, dona un tocco in più alla vicenda. Pensiamo ai recenti «A un metro da te» o «Colpa delle stelle» o anche a un film come «18regali» dove la storia d'amore è quella di una madre per la figlia.

giovedì 22 ottobre 2020
Alessandra De Luca
Avvenire

Nonostante soffra dalla nascita di una grave e rara malattia genetica, Marta è affamata di vita e sogna il grande amore e prima che la situazione degeneri vuole sentirsi amata da un ragazzo bello, il più bello di tutti, come l'inarrivabile Arturo. Marta non è una gran bellezza, eppure le cose cominciano a prendere una piega inaspettata. La ragazza dovrà affrontare però la sfida più dura, quella di [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 ottobre 2020
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Marta non è bella, ha 19 anni, è orfana fin da bambina quando perse i genitori in un incidente stradale, ha una rara malattia che non le dà grandi aspettative di vita. Ha due amici fidati: Jacopo è gay, Federica è lesbica e insieme vorrebbero comunque avere un figlio. Marta lavora in un supermercato, dove recita all'altoparlante, in modo creativo, le offerte del giorno, tra lo stupore dei clienti. Vai alla recensione »

giovedì 22 ottobre 2020
Alice Sforza
Il Giornale

Marta ha 19 anni e non è la classica ragazza che ti fa girare la testa. Rimasta orfana, è affetta anche da una malattia inguaribile. Il suo sogno è far innamorare Arturo, bello, ricco e presuntuoso, che non la degna di attenzione. Con l'aiuto degli amici, però, Marta si dimostrerà caparbia. Drammone ben riuscito sulla malattia, che sfrutta al meglio la brava protagonista, Ludovica Francesconi, sorta [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 ottobre 2020
Giulia Bianconi
Il Tempo

«Sul più bello», al cinema dal 21 ottobre con Eagle Pictures, è il classico esempio di come si possa fare un buon film in Italia, senza essere neanche troppo originali. Basta scegliere una storia che funzioni, in questo caso scritta da Roberto Proia e Michela Straniero, e bravi e talentuosi interpreti che sanno essere credibili, su tutti la protagonista, l' esordiente Ludovica Francesconi.

martedì 20 ottobre 2020
Rocco Moccagatta
Film TV

Prima o poi doveva succedere. Che anche da noi qualcuno provasse a realizzare uno di quei teen movie dalla lacrima facile incentrati sui primi (e spesso ultimi) amori tra adolescenti, stretti stretti tra l'inconciliabilità dei mondi d'origine e la crudeltà di malattie dal forte valore simbolico (non potersi toccare, non poter uscire di casa), perfetti per inumidire il ciglio delle platee giovanissime, [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 ottobre 2020
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

Di teen dramedy non se ne vedono molte in Italia. Quei film in cui si piange e si ride allo stesso tempo e nei quali il protagonista, affetto da una malattia grave e in fin di vita, prima di morire vive una meravigliosa storia d'amore, sono tipicamente americani. Oltreoceano i titoli sull'argomento sono molti da Colpa delle stelle a Io prima di te fino ad A un metro da te, nonché al recentissimo Clouds, [...] Vai alla recensione »

domenica 18 ottobre 2020
Chiara Fedeli
Cinemonitor.it

Sul più bello accade tanto, accade tutto, accade la vita. E in particolare, accade la vita della giovane e sfortunata Marta (Ludovica Francesconi), che molto piccola ha perso i genitori e, come se ciò non bastasse, è affetta da una grave malattia ereditaria. Costretta a frequenti visite e accortezze per arginare il rischio di aggravare le sue condizioni, Marta è tutt'altro che rassegnata ad un'esistenza [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
lunedì 26 ottobre 2020
Andrea Chirichelli

Il cinema alza per la seconda volta bandiera bianca, dopo 132 giorni peraltro non particolarmente esaltanti, e si arrende al Covid. Forse questa volta lo stop sarà più breve rispetto alla primavera, ma è evidente che questi continui [...]

BOX OFFICE
domenica 25 ottobre 2020
Andrea Chirichelli

Nonostante il rischio ormai concreto che i cinema possano richiudere di nuovo, quasi 17mila spettatori hanno visto ieri il film di Alice Filippi. Guarda la classifica »

BOX OFFICE
sabato 24 ottobre 2020
Andrea Chirichelli

Intanto rinviate a data da destinarsi anche le Giornate Professionali di Cinema di Sorrento. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 23 ottobre 2020
Andrea Chirichelli

Tenet esce dalla top ten dopo due mesi di presenza ininterrotta. Negli USA slittano anche i film già posticipati. Scopri la classifica »

FESTA DI ROMA
sabato 17 ottobre 2020
Paola Casella

Una storia dal gusto pop, confezionata con misura ed ironia. Presentato alla Festa del Cinema di Roma e dal 21 ottobre al cinema. Vai all'articolo »

NEWS
giovedì 24 settembre 2020
 

Marta ha 19 anni, ha perso i genitori all'età di 5 anni, ha una malattia incurabile ed è anche bruttina. Ma è la ragazza più solare e determinata che abbiate mai conosciuto. Vai all'articolo »

TRAILER
venerdì 28 agosto 2020
 

Regia di Alice Filippi. Un film con Ludovica Francesconi, Jozef Gjura, Gaja Masciale, Giuseppe Maggio, Eleonora Gaggero. Da mercoledì 21 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
giovedì 18 giugno 2020
 

Regia di Alice Filippi. Un film con Ludovica Francesconi, Jozef Gjura, Gaja Masciale, Giuseppe Maggio, Eleonora Gaggero. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
venerdì 6 marzo 2020
 

La storia della giovanissima Marta, tanto simpatica quanto bruttina, che dalla nascita soffre di una rara malattia genetica. Nonostante tutto, Marta è la ragazza più solare che abbiate mai conosciuto. Carattere travolgente ha fretta di fare tutto e subito. [...]

winner
alice nella città - premio do rising star award
Roma Film Festival
2020
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati