Sons of Denmark

Film 2019 | Drammatico, Azione 120 min.

Regia di Ulaa Salim. Un film con Zaki Youssef, Mohammed Ismail Mohammed, Imad Abul-Foul, Rasmus Bjerg, Ari Alexander. Cast completo Titolo originale: Danmarks sønner. Genere Drammatico, Azione - Danimarca, 2019, durata 120 minuti. - MYmonetro 3,84 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sons of Denmark tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 22 settembre 2019

Il giovane Zakaria insieme al suo mentore Ali organizzano un colpo di stato.

Consigliato assolutamente sì!
3,84/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 4,67
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un thriller dalla mano pesante ma capace di stupire nella struttura e nella visceralità della narrazione.
Recensione di Tommaso Tocci
mercoledì 4 dicembre 2019
Recensione di Tommaso Tocci
mercoledì 4 dicembre 2019

Nella Danimarca di un futuro molto vicino e molto simile al nostro presente, un attentato in una stazione della metro di Copenaghen proietta al governo un nuovo partito ultra-nazionalista, il cui leader Martin Nordahl vuole liberare il paese da tutti i non-danesi. Alla fumosa categoria appartiene di fatto Zakaria, un diciannovenne di origine araba che subisce sulla propria pelle le conseguenze discriminatorie di una retorica vicina al gruppo neo-nazista dei "Figli della Danimarca". Radicalizzato dall'autorevole Hassan, Zakaria viene affidato alla guida taciturna di Ali, che lo addestrerà a portare a termine l'assassinio di Nordahl.

Nelle mani del regista esordiente Ulaa Salim, una Danimarca stilizzata assume i contorni di una gabbia tossica per uomini in balia della rabbia, in cui le sfumature vengono spazzate via da un'esplosione nella prima scena assieme a qualunque traccia di società civile.

Le successive due ore sono un incubo martellante popolato esclusivamente da fazioni in guerra: politici, poliziotti e fondamentalisti islamici si specchiano e si riflettono sotto l'illuminazione asettica di un'architettura translucida, partecipanti consapevoli di un thriller dalla mano pesante ma capace di stupire nella struttura.

Salim, danese cresciuto in una famiglia di immigrati iracheni, ha di certo la prospettiva giusta per raccontare una storia del genere, ma la sua foga espressiva conduce a scelte pedanti, in particolare l'uso ricorrente del Requiem di Mozart nelle scene chiave, che finisce per svilire un impianto altrimenti ben funzionante pur nelle sue semplificazioni.

Senza mai arrivare a fare un ritratto compiuto di una società alle prese con fratture insanabili, Sons of Denmark cattura però l'essenza dei piccoli momenti al suo interno: l'insidioso utilizzo dello humor televisivo per normalizzare gli estremismi, oppure il complesso gioco a nascondino dei leader populisti che devono condannare le frange estreme pur essendo da loro compromessi.

In più, Salim punta ripetutamente a spiazzare lo spettatore, soprattutto nell'uso di certi attori locali che sovvertono la loro immagine pubblica. Esuberanza innocua di gioventù, certo, ma nell'esempio più vistoso, che altera la struttura del film all'altezza del giro di boa, l'effetto è quello di una riconfigurazione totale, che d'improvviso fa salire di livello un esordio promettente dal punto di vista del ritmo e dello stile.

Brutale e deciso nel portare la sceneggiatura alla sua inevitabile conclusione, Sons of Denmark si dimostra un nucleo ben riuscito anche se non in grado di sostenere le ambizioni di racconto psicologico e sociale che gli stanno attorno. Poco male: l'intensità viscerale e l'opulenza visiva, per ora, bastano a fare di Ulaa Salim un regista da tenere d'occhio.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?
Powered by  
NEWS
NEWS
lunedì 23 dicembre 2019
Andrea Fornasiero

Cinema, ma anche le principali novità in streaming e gli imperdibili appuntamenti tv. Scopri la guida »

[LINK] FESTIVAL
mercoledì 4 dicembre 2019
Tommaso Tocci

Un esordio a sfondo politico molto attuale che mette gli stati europei sotto la lente di ingrandimento. Guarda gratis il film in streaming.  Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati