MYmovies.it
Advertisement
Scatola nera, arte e vita reale si mescolano senza sosta nella prima serie comedy crime italiana

8 episodi da 30 minuti per una serie divertente e originale. Ora su Amazon Prime Video.
di Massimiliano Carbonaro

Alessandro Betti . Nel film di Elia Castangia Scatola nera.
lunedì 25 novembre 2019 - prime video

Una serie made in Italy in esclusiva per Amazon Prime Video: è Scatola Nera. Con tutte le sue otto puntate la prima stagione è disponibile in streaming dal 25 novembre per la regia di Elia Castangia con un cast di attori dalle solide radici comiche.

Tutta la vita è un teatro, ma mancano solo dieci giorni all'esordio di una commedia ambientata nel caveau di una banca e fervono le prove della compagnia rifugiatasi in un isolato casale, peccato che la messa in scena spesso si confonda con la realtà. Con queste premesse Scatola Nera è un continuo inframezzarsi tra situazioni esilaranti e momenti rivelatori che tanto raccontano dei personaggi.

Alessandro Betti, oltre ad essere uno degli attori principali della serie, è tra gli sceneggiatori insieme a Elia Castangia, qui alla regia, e Roberto Bosatra. Nella sua carriera Betti ha collaborato con diversi attori comici e ha recitato per il cinema e la tv. Ma non molti sanno che ha anche dato la voce al leone di un noto spot per una catena specializzata nell'elettronica.
Massimiliano Carbonaro

Scatola Nera guarda alle sitcom americane innovandole con il suo formato di 8 puntate da 30 minuti l'uno ma dedicando ogni episodio ad un personaggio dell'opera che deve essere messa in scena.

Tobia interpretato dallo stesso Betti è il regista della piece teatrale "Scatola Nera" e invita l'intera compagnia per perfezionarsi in un casale. Quella che sembra una rimpatriata di vecchi amici è il vero palcoscenico dove emergono segreti, bugie, giochi di ruolo ma con un unico obiettivo: lo show deve andare avanti. Anche perché per il povero Tobia potrebbe essere l'ultima occasione per lasciare il segno visto che è afflitto da un male incurabile. I protagonisti sono quindi i singoli attori della commedia che puntata dopo puntata rubano la scena agli altri con le loro ferite e i piccoli o grandi dolori che li hanno condotti a rappresentare anche fuori dal palco sempre lo stesso ruolo. Così Antonio, interpretato da Antonio Ornano, soffre sentendosi un mediocre non solo come attore ma anche come uomo. Mentre Marta, l'attrice Marta Zoboli, divorziata deve convivere con uno scarso talento e il desiderio di essere famosa. Ma poi ci sono anche le storie di Enzo (Enzo Paci) che arriva nella compagnia come rincalzo alimentando il suo buon umore perenne grazie ad una bottiglia o di Luca, che ha il volto di Luca Cesa, bello e senza talento ha successo grazie ai video che posta su Youtube. Monica è la regista della compagnia, ex fidanzata di Tobia e unica a conoscenza del suo segreto. Una donna dura la cui fermezza ha provocato anche conseguenze gravi in passato. Chiara, interpretata da Marial Bajma Riva, è arrivata nella compagnia solo perché lo spettacolo verrà allestito nel teatro del padre, ossia non con le premesse migliori anche perché è una persona viziata abituata ad avere tutto. Valentina (Ilaria Serantoni), giovane e bella, sembra sempre pensare alla carriera e al suo futuro, ma l'egoismo che la anima distrugge tutti quelli che la circondano.

Insomma la vita e l'arte che si mescolano con risultati in questo caso volutamente comici sulla scia di film che hanno fatto la storia del cinema. Da Effetto notte di Francois Truffaut a Pallottole su Broadway di Woody Allen, senza dimenticare il delizioso Nel bel mezzo di un gelido inverno diretto da Kenneth Branagh, solo per dirne alcuni.


GUARDALO SUBITO SU AMAZON PRIME VIDEO
In foto una scena della serie Scatola nera.
In foto una scena della serie Scatola nera.
In foto una scena della serie Scatola nera.
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati