L'inganno perfetto

Film 2019 | Drammatico, 109 min.

Regia di Bill Condon. Un film con Helen Mirren, Ian McKellen, Russell Tovey, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Jim Carter. Cast completo Titolo originale: The Good Liar. Genere Drammatico, - USA, 2019, durata 109 minuti. Uscita cinema giovedì 5 dicembre 2019 distribuito da Warner Bros Italia. - MYmonetro 2,81 su 29 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'inganno perfetto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 5 dicembre 2019

Un uomo solito a truffare il prossimo si innamora della vittima dei suoi interessi criminali. In Italia al Box Office L'inganno perfetto ha incassato 606 mila euro .

Consigliato sì!
2,81/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,50
PUBBLICO 2,94
CONSIGLIATO SÌ
Un continuo ribaltamento di generi e punti di vista, che regge fin quasi all'epilogo grazie al duo di protagonisti.
Recensione di Emanuele Sacchi
domenica 24 novembre 2019
Recensione di Emanuele Sacchi
domenica 24 novembre 2019

Roy e Betty, ottuagenari, si incontrano grazie a un sito di appuntamenti per la terza età. Tra i due scatta immediatamente un'intesa, che li porta a confessare l'uno all'altra di aver fatto ricorso a qualche bugia. Ma ad essere svelata è solo la punta di un iceberg: Roy vive infatti di raggiri e truffe ai danni di facoltosi e sprovveduti investitori e non rivela niente di tutto questo a Betty. Anzi, continua a mentirle sistematicamente per potersi avvicinare ulteriormente a lei.

Un duetto tra due interpreti straordinari: prima di ogni altra cosa L'inganno perfetto si caratterizza così, come piacere di osservare una recitazione impareggiabile. Ma le ambizioni di Bill Condon non terminano qui.

Condon si affida infatti nuovamente a Ian McKellen per ritornare sui temi che caratterizzavano il suo film migliore, Demoni e dei: un passato inquietante e impossibile da cancellare e il confronto tra generazioni differenti, con la natura machiavellica - sotto l'apparente fragilità - degli anziani che si scontra con quella pragmatica ed elementare dei giovani.

A volte L'inganno perfetto sembra quasi una sintesi tra questo film e un altro caposaldo della carriera di McKellen, L'allievo di Bryan Singer, in cui un ragazzino scopriva che il vecchio signore della porta accanto era in realtà un ex nazista sotto mentite spoglie. L'intento è quello di estendere l'inganno e l'esistenza di doppie o triple verità dal piano diegetico a quello dello spettatore ignaro, guidato per la prima mezzora sui binari di una sorta di romcom della terza età e in seguito sballottato tra generi inaspettati e svolte traumatiche. L'inganno perfetto diviene così un thriller con una curiosa radice nella storia del Novecento, anziché una commedia o un mélo, generi cinematografici che lo stereotipo vorrebbe abbinati inevitabilmente alla senilità di attori e pubblico. I bruschi rovesciamenti di stile e narrazione, tuttavia, non sempre sono gestiti al meglio.

L'epilogo, in particolare, differisce così bruscamente per tono e ritmo rispetto alla prima metà del film da far quasi pensare a un rimaneggiamento dell'ultimo momento della sceneggiatura di Jeffrey Hatcher, che vira verso il didascalismo da mélo sulla seconda guerra mondiale dopo aver attraversato momenti di rara brillantezza. Tra questi ultimi in particolare brilla la scena in cui Roy e Betty guardano al cinema Bastardi senza gloria: la discussione che segue tra i due verte sulla percezione, da parte delle nuove generazioni, del falso storico perpetrato nel film da Quentin Tarantino.

Roy sostiene che sia diseducativo raccontare una frottola a ragazzi già così poco propensi ad approfondire le proprie origini, dove Betty invita a non sottovalutare la perspicacia dei più giovani. Un assunto che Condon intende cristallizzare a più riprese, affidando al nipote di Betty, Steven, l'onere di un'indagine rivelatrice e l'onore di un pensiero centrale per il film, sulla persistenza, nei luoghi che hanno ospitato degli eventi di rara empietà, di un'aura negativa e irrazionale.

Al di là di un epilogo frettoloso e sbilanciato, calato astutamente nel contesto di un presente fatto di rivendicazioni di genere, L'inganno perfetto resta un interessante tentativo di uscire dagli schemi consolidati del film rivolto a un pubblico maturo.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Helen Mirren e Ian McKellen, coppia d'assi al servizio del thriller.
Overview di Giorgio Crico
lunedì 9 settembre 2019

Atteso nelle sale italiane dal 5 dicembre in poi, L'inganno perfetto è la nuova fatica dietro alla macchina da presa di Bill Condon, attivo fin dagli anni 80 e già regista dei due ultimi capitoli della saga di Twilight, Demoni e dei e Dreamgirls.

In questo thriller dai risvolti drammatici, Condon ritrova Ian McKellen, con cui collabora da vent'anni e che ha già diretto tre volte, e Helen Mirren: i due grandi attori inglesi formano la coppia d'assi al centro della narrazione.

La trama parte da una truffa online perché racconta di una ricca vedova, Betty McLeish, che finisce nel mirino di un truffatore scaltro ed espertissimo, Roy Courtnay, che la vuole sedurre per poter accedere al suo patrimonio. La complicazione però è dietro l'angolo perché tra i due scatta la proverbiale scintill: Roy si scopre sempre più affezionato alla donna e i suoi piani diventano molto più difficili da mettere in pratica...

Quando ha parlato all'edizione australiana di The Curb in merito alla realizzazione di questo film, il regista inglese ha raccontato quale sia il suo modo di estrarre il massimo dagli attori quando si trova a dover lavorare con artisti del calibro della Mirren e di McKellen (che, tra le altre cose, è ormai uno dei suoi attori-feticcio): "Francamente un parte di tutto ciò - e penso che sia vera per qualsiasi altro attore - è il cercare di costruire un ambiente che sia il più confortevole possibile per loro, in modo che loro possano lavorare al meglio. E in questo caso è diventato complicato perché loro due hanno un approccio completamente differente alle cose. Ian ama fare tantissime prove, lui apprezza lunghe discussioni, lunghe disamine sul testo. Lei [Helen Mirren, NdR] lo apprezza fino a un certo punto e dopodiché non ci fa più affidamento; per lei la cosa più importante è quel che accade naturalmente durante il giorno, il risvolto inatteso. Lei non ama pensarci troppo su o parlarne a lungo. Per cui, in qualità di regista, tu rimani bloccato cercando di capire come soddisfare entrambi".

Nonostante tutto, attori di questo calibro hanno in comune la consapevolezza che fare un buon film deriva dal lavoro di squadra, come rileva Condon: "Come per ogni altro grande attore, per quel che riguarda la mia esperienza, loro davvero vogliono dei pareri e collaborare". Oltre a McKellen (Il signore degli anelli, X-Men, Demoni e dei) e alla Mirren (The Queen - La regina, Fast & Furious: Hobbs & Shaw), il cast conta anche su Mark Lewis Jones, Russell Tovey, Jim Carter, Nell Williams, Jóhannes Haukur Jóhannesson e Lily Dodsworth-Evans.

Sei d'accordo con Giorgio Crico?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 18 dicembre 2019
Eugenio

Ian McKellen e Helen Mirren. Due giganti del cinema/teatro famosi nelle loro interpretazioni (fra i tanti Il signore degli anelli- Gandalf e Il diavolo veste Prada- Miranda) che li hanno resi celebri al grande pubblico.   Che ci fanno insieme in un film di inganni e menzogne?   La parola a Bill Condon, il regista de L’inganno perfetto, che lascia spazio a un duello alla Carnage [...] Vai alla recensione »

Frasi
Segreti fra te, Dio, il diavolo e i morti...
Una frase di Betty McLeish (Helen Mirren)
dal film L'inganno perfetto - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 7 dicembre 2019
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Si conoscono in chat (con le piccole bugie del caso). Si danno appuntamento al ristorante (e cominciano a prendersi le misure). Sono vedovi entrambi, in cerca di compagnia e consolazione. Paiono benestanti, in discreta salute nonostante gli anni. Lei si avvia verso la casetta tutta beige in un comprensorio tutto di rotonde che stringe il cuore. Lui rifiuta il passaggio, ritrova il passo svelto e con [...] Vai alla recensione »

NEWS
INFINITY
venerdì 10 aprile 2020
 

Roy e Betty, ottuagenari, si incontrano grazie a un sito di appuntamenti per la terza età. Tra i due scatta immediatamente un'intesa, che li porta a confessare l'uno all'altra di aver fatto ricorso a qualche bugia.

VIDEO RECENSIONE
giovedì 5 dicembre 2019
A cura della redazione

Roy e Betty, ottuagenari, si incontrano grazie a un sito di incontri per la terza età. Tra i due scatta subito un'intesa, che li porta a confessare di aver fatto ricorso a qualche bugia. Ma ad essere svelata è solo la punta di un iceberg: Roy vive infatti [...]

TORINO FILM FESTIVAL
domenica 24 novembre 2019
Emanuele Sacchi

Un continuo ribaltamento di generi e punti di vista. Presentato al 37esimo Torino Film Festival e dal 5 dicembre al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 3 ottobre 2019
 

Regia di Bill Condon. Un film con Helen Mirren, Ian McKellen, Russell Tovey, Jim Carter. Dal 5 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

OVERVIEW
lunedì 9 settembre 2019
Giorgio Crico

Il talento di due monumenti del cinema inglese in un film denso e dalle molteplici chiavi di lettura. Dal 16 gennaio al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
venerdì 28 giugno 2019
 

Il truffatore Roy Courtnay incontra online la ricchissima vedova Betty McLeish e comincia una relazione con lei. I suoi intenti criminali però lasciano presto lo spazio alla nascita di un sentimento che potrebbe cambiargli la vita.

TRAILER
giovedì 27 giugno 2019
 

Il truffatore Roy Courtnay incontra online la ricchissima vedova Betty McLeish e comincia una relazione con lei. I suoi intenti criminali però lasciano presto lo spazio alla nascita di un sentimento che potrebbe cambiargli la vita.

NEWS
martedì 11 giugno 2019
 

Il truffatore Roy Courtnay incontra online la ricchissima vedova Betty McLeish e comincia una relazione con lei. I suoi intenti criminali però lasciano presto lo spazio alla nascita di un sentimento che potrebbe cambiargli la vita.

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy