1917

Acquista su Ibs.it   Dvd 1917   Blu-Ray 1917

joker91 sabato 1 febbraio 2020
un bellissimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Una esperienza cinematografica di grande impatto emotivo come non se ne vedevano da tempo.  Sam Mendes fa a livello produttivo quello che ha fatto a suo tempo Spielberg con SALVATE IL SOLDATO RYAN,in questo film però non c'è epica ne retorica ne siparietti vari. C'è solo una missione da portare a termine per evitare la morte di 1600 persone costretti alla guerra. Molto bello il cameo di Colin Forth,fotografia da oscar

[+] lascia un commento a joker91 »
gadoraid venerdì 31 gennaio 2020
sopravvalutato Valutazione 3 stelle su cinque

Sicuramento esco fuori dal coro ..ma a mio modesto parere il film è sopravalutato.Il piano sequenza non basta a farti immergere negli ambienti di guerra. In certi momenti sembra di essere piu' in un gioco della serie Call of Duty. Non me ne vogliano chi ha giudicato questo film con 5 stellette. Ho ancora negli occhi i rumori e i piano sequenza temporali del Dunkirk di Nolan che non aveva bisogno di sceneggiatura in quanto la sceneggiatura era tutta nella  visione stessa.
Il film di Mendes manca di qualcosa. Non basta farti vedere le trincee, non basta farti vedere due ragazzi inespressivi che corrono impauriti tra le sortite dalle trincee.
Non basta. [+]

[+] lascia un commento a gadoraid »
savio 86 mercoledì 29 gennaio 2020
la nascita dell' "iperealismo digitale" Valutazione 4 stelle su cinque

Ciò che caratterizza “1917” di Sam Mendes (il regista di American Beauty per intenderci) è l’uso di un linguaggio cinematografico completamente nuovo.
Tutti noi abbiamo ancora negli occhi i racconti dei nostri nonni o di chi ha vissuto una guerra, qualunque essa sia: questi racconti non sono sempre le grandi imprese della Storia che leggiamo sui libri, a volte sono semplici episodi, più o meno secondari, oppure storie di vita quotidiana, viste con gli occhi di chi quelle vicende le ha vissute.
Sam Mendes mette lo spettatore nei panni di un soldato della Prima Guerra Mondiale e racconta un episodio, una semplice consegna di un messaggio ad un altro reggimento, facendoci immergere nella realtà della Grande Guerra. [+]

[+] lascia un commento a savio 86 »
mauridal mercoledì 29 gennaio 2020
vince chi sopravvive.. Valutazione 4 stelle su cinque

VINCE CHI SOPRAVVIVE dice l’ufficiale al soldato.
In una guerra dove esiste solo orrore e stupidità e tutti sanno che non c è un vincitore. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
loland10 mercoledì 29 gennaio 2020
tempi e spasmi Valutazione 4 stelle su cinque

1917” (id., 2019) è l’ottavo film del regista-sceneggiatore-produttore britannico Sam Mendes.
Il cinema (ri)disegna dei quadri e fa degli scherzi a tutti. Chi vede la finzione pensa di equipararla al reale e chi vuole raccontare il reale (non visto e sentito) sembra dire di riviverlo in corsa e successione senza tempi morti. Ecco che il cinema di Mendes sviluppa  poco il contorno, annienta le pause e scaraventa il tutto in una sequela di andata,
Il tempo parte. In se nei tempi da ripresa. È il 6 aprile del 1917 quando parte il cronometro per il regista. Niente pause, solo attese e presunti silenzi.
Il nemico pare non esercizi mai, anzi il nemico è schivare pallottole e pensare di aiutare quando è in difficoltà (la scena dell’aereo in avaria). [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
foffola40 mercoledì 29 gennaio 2020
coraggio disperato Valutazione 4 stelle su cinque

Il soldato eroe che riesce a portare a termine l'ordine del generale appare quasi invincibile nei vari e lunghi attraversamenti dei terreni  in mano ai nemici: rischiosi, senza cibo, senza riposo con la morte sul collo. Il suo compagno d'arme che più di lui credeva nella consegna ricevuta, anche perchè desideroso di incontrare il fratello in guerra proprio nella compagnia che dovevano raggiungere, muore nell'aiutare un pilota nemico abbattuto. Quindi non resta che proseguire da solo, aveva promesso all'amico di incontrare il fratello e di scrivere a sua madre. Amicizia, amore per la vita, onore militare. Molto ritmo, molta tensione, bella musica.(foffola40)

[+] lascia un commento a foffola40 »
mtom83 mercoledì 29 gennaio 2020
action movie sulla prima guerra mondiale. Valutazione 3 stelle su cinque

Sam Mendes propone un action movie sulla Grande guerra: scelta di per sè curiosa e forse discutibile, considerando il carattere di guerra statica e di trincea del primo conflitto mondiale.In tutti i casi quello che nel film funziona è certamente la scelta stilistica e il comparto tecnico: Il lungo piano sequenza e la regia claustrofobica nelle trincee restituisce un'immedesimazione totale dello spettatore nella narrazione, la fotografia è decisamente riuscita e alcune scene sono memorabili per impatto visivo e realizzazione, mentre tutto il comparto audio rende anch'esso l'atmosfera di guerra. La prima mezz'ora del film, con l'azione nella terra di nessuno e l'entrata nelle trincee nemiche è un piccolo capolavoro di realizzazione tecnica e realismo di guerra, che si saldano al genere action in maniera abbastanza naturale. [+]

[+] lascia un commento a mtom83 »
antonio baldini mercoledì 29 gennaio 2020
un esercizio di stile senza arte Valutazione 2 stelle su cinque

Per carità, ottima regia (unico piano sequenza girato con maestria), ottima la scenografia che non si astiene dal ritrarre anche la "crudità" della guerra coi suoi morti e cadaveri, buona la colonna sonora
Ma la sceneggiatura?
La trama è talmente banale che sembra unicamente un pretesto per fare iniziare il film (una missione da portare a termine, un territorio ostile, un fratello da salvare, un comandante arrogante, una coppia di amici che da come è presentata capisci subito che uno dei due sarà destinato a morire...)
Il film prosegue senza approfondire nessun evento; non ci si può nemmeno appellare al fatto che il film voglia esaltare la freddezza della guerra perchè non c'è nemmeno introspezione dei personaggi, ma rimane sui clichè. [+]

[+] un'esperienza di immersione visiva e amplificata (di antonio montefalcone)
[+] assolutamente d'accordo (di no_data)
[+] lo riguardi quando è di buon umore (di no_data)
[+] lascia un commento a antonio baldini »
flaw54 martedì 28 gennaio 2020
bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Film bellissimo per alcune scene veramente riuscite ( i soldati inglesi che cantano nel bosco, la discesa nel fiume, il percorso nelle trincee.....). Coinvolgente il piano sequenza con cui seguiamo gli spostamenti dei protagonisti e pregevoli le interpretazioni degli attori. Se devo ricercare un limite lo trovo in alcune incongruenze,  una su tutte il misterioso Arrigo di una colonna di soldati in un luogo che doveva essere libero, perché i tedeschi si erano da poco figura di. Ma secondo me questi aspetti sono superabili all'interno di un'opera viva che purtroppo ti mette a contatto con la morte el'assurdità della guerra.

[+] lascia un commento a flaw54 »
inesperto martedì 28 gennaio 2020
scenario dalla guerra di trincea Valutazione 4 stelle su cinque

Gran bel war movie che pesca in parte da Apocalypse Now ed in parte da Salvate il soldato Ryan. Il piano-sequenza continuato sulle vicende del nostro caporale è davvero eccezionale: lo spettatore è immerso totalmente dentro il grande schermo ed è partecipe di ogni momento di tensione. In effetti, non si riesce mai a prendere fiato durante la proiezione. Le ambientazioni sono perfette ma la lente del regista evidenzia anche il senso di responsabilità del protagonista per il fondamentale compito che deve portare a termine, in condizioni quasi impossibili ma per un obiettivo di drammatica importanza. Molto potente il breve momento di calore che egli vive riparandosi in una casa semidistrutta in mezzo alle bombe, all'interno della quale si nascondono una donna ed una neonata. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 »
1917 | Indice

Writers Guild Awards (1)