MYmovies.it
Advertisement
Notti magiche, inseguendo un film: giallo o romanzo di formazione?

Su Amazon Prime Video il sincero ricordo di Paolo Virzì su cosa fosse e come venisse fatto il cinema italiano all'alba degli anni 90 tra bellezza, ambizioni e storture.
di Giorgio Crico

Notti magiche

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
giovedì 8 agosto 2019 - prime video

Tre ragazzi di talento all'inseguimento del successo ma soli di fronte a un'industria pronta a divorarli, un cadavere misterioso, i Mondiali di calcio e una Roma meravigliosamente crepuscolare a fare da sfondo: Notti magiche, disponibile su Amazon Prime Video dall'8 agosto, è un ricordo affettuoso di un'epoca ormai alle spalle fuso con un ritratto sarcastico dei problemi di quello stesso periodo.

Notti magiche è un giallo che in realtà si apre e si trasforma fino a diventare un triplo romanzo di formazione: la gloria di una Roma decadente sullo sfondo e le ambizioni di tre ragazzi che nel giro di un amen passano dal sogno a occhi aperti a fare i conti con una realtà che non è proprio quella che hanno sempre immaginato e che, anzi, li costringe a crescere.
Giorgio Crico

La storia: siamo a Roma, nel 1990. Mentre l'Italia subisce una delle più cocenti eliminazioni mai patite ai Mondiali per mano dell'Argentina di Maradona, una macchina di lusso finisce nel Tevere: all'interno della vettura, la polizia rinviene il corpo senza vita del produttore cinematografico Leandro Saponaro in quello che è un chiarissimo tentativo di simulare un suicidio. Sul corpo della vittima viene trovata una foto scattata la sera stessa che lo ritrae insieme con l'amante e tre giovani sceneggiatori, i finalisti del premio Solinas: il timido siciliano Antonino, l'esuberante Luciano e l'insicura, fragilissima, Eugenia. I tre vengono subito rintracciati e portati a deporre in caserma. Da qui in avanti la storia diventa la loro: chi sono, cosa stavano facendo, in che rapporti erano con il defunto...

Notti magiche è un omaggio plateale del regista Virzì alla Roma immediatamente pre-Tangentopoli da un lato e dall'altro è un ritratto a tratti anche acidamente sarcastico dell'industria del cinema di allora, proprio quella in cui lui ha mosso i primi passi, esattamente come i tre protagonisti del film.

Attraverso gli occhi dei nostri aspiranti sceneggiatori vediamo tutti i tipi umani che popolano il dietro le quinte del 'Grande cinema italiano', come gli stessi personaggi lo definiscono più volte. E così incontriamo sceneggiatori anziani e dispotici che hanno intere legioni di giovani feudatari a cui delegare tutto il lavoro, cineasti falliti il cui unico scopo è rimediare un nuovo pasto caldo inseguendo dei film che non si faranno mai, produttori ciarlatani che un giorno nuotano nell'oro e il giorno dopo sono in bancarotta, star del cinema d'autore che si rivelano esseri umani da poco, praticoni, faccendieri e tutto il resto della corte dei miracoli che può essere il mondo del cinema.

A far la parte del leone, nel cast, sono ovviamente i tre interpreti di Antonino, Luciano ed Eugenia, rispettivamente: Mauro Lamantia, Giovanni Toscano e Irene Vetere, quasi esordienti ma molto bravi a caratterizzare le personalità dei loro omologhi su schermo. Attorno a loro si muove un cast composto da grandissimi caratteristi: da un meraviglioso Roberto Herlitzka nei panni dell'acidissimo sceneggiatore di lungo corso Fulvio Zappellini a un ispirato Giancarlo Giannini, molto a suo agio nelle vesti della vittima Leandro Saponaro.

Ornella Muti, Giulio Scarpati e Giulio Berruti appaiono per brevi camei (divertiti e divertenti) e Andrea Roncato è perfettamente in parte nel ruolo del regista maudit e anti-sistema - ma profondamente cialtrone - Fosco. Menzione speciale per Marina Rocco, la sua donna-trofeo/amante/aspirante starlette Giusy Fusacchia è semplicemente perfetta.


GUARDALO SUBITO SU AMAZON PRIME VIDEO
In foto una scena del film Notti magiche.
In foto una scena del film Notti magiche.
In foto una scena del film Notti magiche.
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati