benedetti
|
mercoledì 15 settembre 2021
|
volgare ed allo stesso banale: complimenti
|
|
|
|
Solo due righe perchè il nostro punto di vista non si abbassi a livello del film: riconosciamo l'ottima cura su ambientazione e costumi, ma per tutto, anzi tutto il resto è immodizia. Lo diciamo con molto dolore, perche ci aspettavamo di vedere un capolavoro, ed abbiamo aspettato fino all'ultimo secondo per comprendere che questo è ciò che oggi è considerato tale. Questo è il delusione più grande.
Guido Benedetti
|
|
[+] lascia un commento a benedetti »
[ - ] lascia un commento a benedetti »
|
|
d'accordo? |
|
enzo70
|
domenica 19 aprile 2020
|
una bella storia di amore e potere
|
|
|
|
La storia della regina Anna raccontata da un punto di vista intimistico; i problemi fisici e le fragilità caratteriali inducono la Regina a rimettersi alle decisioni della sua assistente, Lady Sarah, che ha precisi obiettivi politici: favorire la guerra contro la Francia, aumentando la pressione fiscale. Il rapporto tra Lady Sarah e la regina va oltre le apparenze, è fatto di amore e di sesso. Ma l’imprevisto si presenta con l’ingresso della bella Abigail, una bellissima donna che ha perso tutto per le rovine economiche del padre, ma ha il fisico e la mente per riprendersi tutto: e quando ha l’opportunità di entrare in contatto con la regina diventa la favorita e cambia il corso della storia, favorendo la pace con la Francia.
[+]
La storia della regina Anna raccontata da un punto di vista intimistico; i problemi fisici e le fragilità caratteriali inducono la Regina a rimettersi alle decisioni della sua assistente, Lady Sarah, che ha precisi obiettivi politici: favorire la guerra contro la Francia, aumentando la pressione fiscale. Il rapporto tra Lady Sarah e la regina va oltre le apparenze, è fatto di amore e di sesso. Ma l’imprevisto si presenta con l’ingresso della bella Abigail, una bellissima donna che ha perso tutto per le rovine economiche del padre, ma ha il fisico e la mente per riprendersi tutto: e quando ha l’opportunità di entrare in contatto con la regina diventa la favorita e cambia il corso della storia, favorendo la pace con la Francia. E’ un film storico girato da Lantihimos con grande intelligenza, rendendolo estremamente fruibile. I caratteri delle tre donne si scontrano e si sovrappongono per raccontare una storia di amore e potere. Lui la racconta bene, ma viene ben adiuvato da una splendida Emma Stone e dalle ottime Olivia Coleman e Rachel Weisz.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a enzo70 »
[ - ] lascia un commento a enzo70 »
|
|
d'accordo? |
|
vepra81
|
lunedì 13 aprile 2020
|
perfido e maligno
|
|
|
|
Un film dal colore femminile con ampi graffi di nero per arrivare al potere. Sembra un libro più che un film con i suoi capitoli che lentamente passano sullo schermo. Una vita di corte diversa dai soliti racconti e dal solito cinema. Apprezzato il regista che azzarda l'uso del fish eye in numerose inquadrature. Panoramiche e movimenti di macchina studiati nei minimi dettagli che fanno di questo film un buon capolavoro. Nota negativa il finale arrivato senza un motivo reale.
|
|
[+] lascia un commento a vepra81 »
[ - ] lascia un commento a vepra81 »
|
|
d'accordo? |
|
francesco
|
sabato 4 aprile 2020
|
film stupendo
|
|
|
|
Quasi capolavoro ma 5 stelle le do tutte per stare in controtendenza
|
|
[+] lascia un commento a francesco »
[ - ] lascia un commento a francesco »
|
|
d'accordo? |
|
volontè78
|
martedì 31 marzo 2020
|
rivalità di s..corte..sia
|
|
|
|
Ciò che colpisce,al primo impatto è l'mpianto visivo,in tutti i suoi aspetti.Attoriali,con tre splendide attrici;scenici,dove la rigorosità regale,fa il paio con quella della location,infine,registica,dove la camera con inquadrature dal basso,primi piani ficcanti,rendono alla perfezione l'emotività dei personaggi,che traspare con una mimica facciale e degli occhi stupefacente.
Non manca l'ironia,tagliente,per alleggerire,i momenti più tesi.
Il riscatto delle donne,con perfiida e scaltrezza.
|
|
[+] lascia un commento a volontè78 »
[ - ] lascia un commento a volontè78 »
|
|
d'accordo? |
|
felicity
|
mercoledì 2 ottobre 2019
|
controllo, potere, ambizione e crudeltà
|
|
|
|
La favorita è una tragedia, l'ennesima nella filmografia del regista greco, osservata però attraverso il filtro deformante della commedia grottesca in costume.
Un travestimento che consente a Lanthimos di alludere senza gridare, di osservare senza indugiare nel sadismo, di raccontare senza compiacersi del dolore messo in scena.
La risata nasconde il dramma, ma non lo annulla mai.
La giocosa superficialità del mondo rappresentato e il tono leggero con cui vengono raccontati gli infantili screzi tra le tre protagoniste servono ad alleviare le sofferenze mentre queste continuano a maturare, silenziose, sotto la pelle.
Un affresco di controllo, potere, ambizione e, forse, qualche residuo di amore, ma, soprattutto, crudeltà impietose e intrighi pericolosi.
[+]
La favorita è una tragedia, l'ennesima nella filmografia del regista greco, osservata però attraverso il filtro deformante della commedia grottesca in costume.
Un travestimento che consente a Lanthimos di alludere senza gridare, di osservare senza indugiare nel sadismo, di raccontare senza compiacersi del dolore messo in scena.
La risata nasconde il dramma, ma non lo annulla mai.
La giocosa superficialità del mondo rappresentato e il tono leggero con cui vengono raccontati gli infantili screzi tra le tre protagoniste servono ad alleviare le sofferenze mentre queste continuano a maturare, silenziose, sotto la pelle.
Un affresco di controllo, potere, ambizione e, forse, qualche residuo di amore, ma, soprattutto, crudeltà impietose e intrighi pericolosi.
Il talento della Colman è una calamita che tiene incollato il pubblico per le due ore di durata del film. La favorita è il film di tre donne da Oscar.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a felicity »
[ - ] lascia un commento a felicity »
|
|
d'accordo? |
|
frascop
|
giovedì 19 settembre 2019
|
quando a tre attrici si regalano ruoli così belli
|
|
|
|
Che brutta figura fanno tutti gli uomini in questo film ambientato alla corte inglese di Anna Stuart, regina dal 1702 al 1707. Vanno in guerra oppure si incipriano, si mettono parrucche e giocano come tanti imbecilli. La regina (Olivia Colman) ha la gotta, ha perso 14 figli, è capricciosa e non le rimane che il piacere fisico con la vera regina, che è la sua favorita, Lady Sarah (Rachel Weisz), il cui scopo è vincere la guerra con la Francia a tutti i costi. Ma arriva a corte una cugina di Sarah caduta in bassa fortuna, Abigail Masham (Emma Stone) e da sua cameriera intraprende la scalata al potere. Grande sceneggiatura (di Deborah Davis e Tony McNamara) per Yorgos Lanthimos.
[+]
Che brutta figura fanno tutti gli uomini in questo film ambientato alla corte inglese di Anna Stuart, regina dal 1702 al 1707. Vanno in guerra oppure si incipriano, si mettono parrucche e giocano come tanti imbecilli. La regina (Olivia Colman) ha la gotta, ha perso 14 figli, è capricciosa e non le rimane che il piacere fisico con la vera regina, che è la sua favorita, Lady Sarah (Rachel Weisz), il cui scopo è vincere la guerra con la Francia a tutti i costi. Ma arriva a corte una cugina di Sarah caduta in bassa fortuna, Abigail Masham (Emma Stone) e da sua cameriera intraprende la scalata al potere. Grande sceneggiatura (di Deborah Davis e Tony McNamara) per Yorgos Lanthimos. Dopo due ottimi film surreali e metaforici (“The Lobster”, 2015 e “Il sacrificio del cervo sacro”, 2017), il regista greco si butta nel film storico e grottesco, con un uso frequente del grandangolo e con riprese dei personaggi sempre dal basso. Pur con una colonna sonora troppo ambiziosa per i miei gusti, il risultato è ottimo. Avevo scoperto Olivia Colman nella bellissima serie "Broadchurch" e mai avrei immaginato che diventasse una star da Oscar. Ed Emma Stone? Qui è stupenda - la sua migliore interpretazione- è così felice che ci regala anche un piccolo nudo. Certo, quando a 3 attrici si regalano ruoli così belli, non si lasciano sfuggire l'occasione. Film imperdibile anche per sapere come la guerra femminile si evolve e se i conigli ci assomigliano.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a frascop »
[ - ] lascia un commento a frascop »
|
|
d'accordo? |
|
cinephilo
|
lunedì 22 luglio 2019
|
un buon lanthimos
|
|
|
|
A mio parere il primo buon film di Lanthimos. Rimangono difetti evidenti di calo di ritmo e coinvolgimento nella narrazione in più punti del film ma emerge in molti altri tratti la classe del regista che ha effettivamente del talento, finora non del tutto espresso. Ironico e pungente con una strepitosa prestazione di olivia colman e un finale che fa sorridere.
|
|
[+] lascia un commento a cinephilo »
[ - ] lascia un commento a cinephilo »
|
|
d'accordo? |
|
marione
|
venerdì 24 maggio 2019
|
peccato, un bel film rovinato
|
|
|
|
Bel film, molto curato, ottimamente interpretrato da tre ottime attrici, purtroppo rovinato da un uso eccessivo e ridondante del fish eye che, se usato con parsimonia avrebbe sottolineato alcune scene cruciali e impreziosito l'opera, ma usato ossessivamente disturba lo spettatore e svilisce tutto il film e la accurata rappresentazione delle scene in interni e esterni. Un vero peccato imperdonabile.
Emma Stone una volta ancora grandiosa.
|
|
[+] lascia un commento a marione »
[ - ] lascia un commento a marione »
|
|
d'accordo? |
|
|
giovedì 21 marzo 2019
|
l’occhio vigile della donna valida di oggi
|
|
|
|
Ho visto questa pellicola con attenzione, considerando il fervor della critica. Onestamente riconoscendo la eccelsa qualità delle e degli interpreti, nonché delle inquadrature, rimango piuttosto perplessa dalla sottointesa denuncia della condizione della donna nella società patriarcale, a mio avviso espressa in maniera a tratti agghiacciante. Se la perversione, l’offesa, la vendita del proprio corpo e della propria libertà e il non umano sono elementi imprescindibili della natura umana come una sorta di metafora allegorica del presente, temo che noi donne non avremo possibilità alcuna di cambiare le cose. Tanto più che a verbalizzare e trasformare in immagini tale profonda tematica è un uomo.
|
|
[+] lascia un commento a »
[ - ] lascia un commento a »
|
|
d'accordo? |
|
|