La favorita

Acquista su Ibs.it   Dvd La favorita   Blu-Ray La favorita

Quando a tre attrici si regalano ruoli così belli Valutazione 4 stelle su cinque

di frascop

giovedì 19 settembre 2019

Che brutta figura fanno tutti gli uomini in questo film ambientato alla corte inglese di  Anna Stuart, regina dal 1702 al 1707. Vanno in guerra oppure si incipriano, si mettono parrucche e giocano come tanti imbecilli. La regina (Olivia Colman) ha la gotta, ha perso 14 figli, è capricciosa e non le rimane che il piacere fisico con la vera regina, che è la sua favorita, Lady Sarah (Rachel Weisz), il cui scopo è vincere la guerra con la Francia  a tutti i costi. Ma arriva a corte una cugina di Sarah caduta in bassa fortuna,  Abigail Masham (Emma Stone) e da sua cameriera intraprende la scalata al potere. Grande sceneggiatura (di Deborah Davis e Tony McNamara) per Yorgos Lanthimos. Dopo due ottimi film surreali e metaforici (“The Lobster”, 2015 e “Il sacrificio del cervo sacro”, 2017), il regista greco  si butta nel film storico e grottesco, con un uso frequente del grandangolo e con riprese dei personaggi sempre dal basso. Pur con una colonna sonora troppo ambiziosa per i miei gusti, il risultato è ottimo. Avevo scoperto Olivia Colman nella bellissima serie "Broadchurch" e mai avrei immaginato che diventasse una star da Oscar. Ed Emma Stone? Qui è stupenda - la sua migliore interpretazione-  è così felice che ci regala anche un piccolo nudo. Certo, quando a 3 attrici si regalano ruoli così belli, non si lasciano sfuggire l'occasione. Film imperdibile anche per sapere come la guerra femminile si evolve e se i conigli ci assomigliano.

[+] lascia un commento a frascop »
Sei d'accordo con la recensione di frascop?

La favorita | Indice

Festival di Venezia (2)
Producers Guild (1)
Spirit Awards (1)
European Film Awards (12)
CDG Awards (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |