La favorita

Nessuna poesia nella tragedia Valutazione 5 stelle su cinque

di elfoscuro75

Feedback: 921 | altri commenti e recensioni di elfoscuro75
lunedì 4 febbraio 2019

Un film corrosivo, un cazzotto nello stomaco: in pratica, a mio gusto un capolavoro.

La memoria va a Le relazioni Pericolose, con Glenn Close ma qui il film storico perde patinatura e ci mostra una nobiltà come non mai sporca e cattiva (Per citare il film con Manfredi).

Il linguaggio è moderno come la divisione in capitoli alla Tarantino. Gli arazzi e lo splendore di Palazzo e la splendida fotografia si mescolano a feci, vomito e malattia: Lanthimos ci mostra le viscere del palazzo.

E scene crepuscolari a lume di candela in un sadico e falso balletto di bastardi intenti a strappare una decisione alla persona al contempo più potente e fragile d'europa : la regina Anna, intrappolata in un quotidiano agghiacciante con decisioni da prendere lontane dal suo mondo e prive di significato.

Emma Stone è perfetta nel ruolo: tutte e tre le protagoniste lo sono ma Olivia Colman, cuore pulsante del film é una spanna sopra tutte rendendo magistralmente una donna debole e sola sul trono.

Grandi dialoghi, ottima sceneggiatura, ottimi attori comprimari fra cui un sempre gradito Mark Gatiss (attore e sceneggiatore di sherlock e doctor who) e musiche minimali. Non so se davvero farà il pieno di oscar: mi stupirei; é un grandissimo film ma troppo cattivo per essere di quelli "che fanno il pieno di statuette".

Non c'è Celine Dion a cantare e qui Rose Tyler si caca addosso sulla plancia del Titanic mentre gli orchestrali sono i primi a scappare.

Nessuna poesia nella tragedia

[+] lascia un commento a elfoscuro75 »
Sei d'accordo con la recensione di elfoscuro75?

Ultimi commenti e recensioni di elfoscuro75:

La favorita | Indice

Festival di Venezia (2)
Producers Guild (1)
Spirit Awards (1)
European Film Awards (12)
CDG Awards (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |