La favorita

Homo (mulier) homini lupus Valutazione 4 stelle su cinque

di cardclau

Feedback: 10293 | altri commenti e recensioni di cardclau
domenica 27 gennaio 2019

Ammetto, La Favorita è il primo film che vedo di Yorgos Lanthimos. L’ho trovato sorprendente, anche se racconta una storia di una lotta per il potere e per la sopravvivenza, non solo al femminile, senza esclusione di colpi e particolarmente cruda, e senza lasciare uno spazio, uno spazietto, ai buoni sentimenti o alla speranza. Il respiro delle riprese, con l’uso anche del grandangolo, l’accuratezza delle ambientazioni in cui in un’opulenza barocca nulla sembra messo lì per caso, l’originalità compositiva e strutturale nel susseguirsi delle sequenze, e la colonna sonora che ne sottolinea l’intensità emotiva, fanno emergere con la notevole recitazione di tre grandi attici, Abigail Masham (Emma Stone), Sarah la duchessa di Marlborough (Rachel Weisz), la regina Anna Stuart (Olivia Colman), una femminilità inarrivabile. Sembra che i maschi ne risultino tagliati fuori, dalla comprensione, a meno che non agiscano la forza bruta, quando possono.  Sebbene il regista dia prova di quanto le conosca, o possa intuirne certi comportamenti o certe motivazioni. Seduzione, lucidità, intuitività, prontezza, astuzia, spietatezza, malvagità, il tutto in una teatralità che si può declinare solo al femminile. La storia si svolge nei primi del 700, alla corte della regina Anna di Inghilterra, durante la guerra di successione spagnola, e verte sul ruolo della “favorita”, quella donna che riuscendo ad avere un rapporto intimo ed esclusivo con la regina, può godere dell’assoluto privilegio di condividere, diciamo così, certe leve del potere, almeno finché il vento soffia a favore. Similmente a una tragedia greca, assistiamo agli avvenimenti che hanno sede a livello regale, con la motivazione della lotta per il potere inscindibile dalla lotta per la sopravvivenza. La regina d’Inghilterra non è più un sovrano assoluto, come Luigi XIV in Francia, il suo potere è mitigato dal parlamento in cui combattono i whig e i tory, fondamentalmente proprietari terrieri, ma rimane molto forte, per cui la limitata aristocrazia, disposta su una scala gerarchica rigidissima, deve continuamente combattere per difendere, ad oltranza, la propria posizione. Per non cadere rapidamente in basso, fino alla marea dei servitori, contadini, poveri, mendicanti. La divisione in classi a quel tempo è assoluta, la possibilità di ascendere irrisoria, la possibilità di cascare assai tangibile. Certo ci sono ancora due secoli che ci separano dalle due atroci guerre mondiali, dalle sofferenze inimmaginabili, e molto deve ancora succedere, ma sovviene il pensiero, di per se inquietante, che si siano accompagnate a capovolgimenti sostanziali delle relazioni sociali e dei rapporti maschio femmina, almeno in Europa.

[+] lascia un commento a cardclau »
Sei d'accordo con la recensione di cardclau?

Ultimi commenti e recensioni di cardclau:

Vedi tutti i commenti di cardclau »
La favorita | Indice

Festival di Venezia (2)
Producers Guild (1)
Spirit Awards (1)
European Film Awards (12)
CDG Awards (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |