La favorita

Acquista su Ibs.it   Dvd La favorita   Blu-Ray La favorita

clanz venerdì 1 febbraio 2019
salvato dal cast Valutazione 3 stelle su cinque

I giochi di potere tra donne bellissime e seducenti, che sanno come usare le loro armi per ottenere favori, non sono nulla di nuovo. La sceneggiatura vuole essere scandalosa per sembrare innovativa ma in reltà rischia di sembrare forzata; "esagerato" è la parola che mi passa per la testa durante il fim. La trama poco sviluppata e povera di colpi di scena ci permette però di apprezzare ancora di più il talento del cast. La regia immensa di Lanthimos e le performance delle attrici portano il film alla notte degli Oscar con grandi possibilità di riuscire a portane a casa più di uno. Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz riescono a catturare l'attenzione dello spettatore anche quando la storia rischia di non riuscirci. [+]

[+] lascia un commento a clanz »
carloalberto venerdì 1 febbraio 2019
lanthimos non rinuncia alla simbologia Valutazione 5 stelle su cinque

Lo spirito ironico, a volte sarcastico, che trapela dai dialoghi e la vena grottesca, con cui sono raffigurati alcuni personaggi minori, non ingannino. L’iperrealismo della bellissima scenografia è soltanto apparenza. Lanthimos non ha rinunciato alla sua simbologia. La sovrapposizione finale di tre immagini diverse rivela il significato simbolico del film. Dopo Il sacrificio del Cervo Sacro, La favorita è un altro capolavoro di Lanthimos che, ispirato dal Barry Lyndon di Kubrick, dipinge con riprese grandangolari gli interni da fiaba del castello-residenza della regina Anna d’Inghilterra, riproducendo magicamente le atmosfere settecentesche del palazzo reale. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
alesimoni giovedì 31 gennaio 2019
la favorita agli oscar Valutazione 4 stelle su cinque

Lanthimos confeziona la sua opera più matura e forse più spendibile commercialmente,in quanto è presente una sorta di canovaccio ed è meno astratta dei film precedenti,quindi più facilmente fruibile dal grande pubblico. Il film è irreverente,caustico e sfrontato come gli altri, con dialoghi pungenti e sarcastici, a volte comici. Scritto quindi benissimo, è recitato in maniera divina da un terzetto di attrici in stato di grazia tra cui spicca Emma Stone a mio parere, anche se la critica esalta soprattutto Olivia Colman considerandola protagonista. E' anche un importante opera sulla condizione femminile, e il messaggio politico mutuato da quel che accade nella camera dei comuni, è sempre presente ed attuale. [+]

[+] lascia un commento a alesimoni »
kimkiduk giovedì 31 gennaio 2019
pensavo peggio Valutazione 4 stelle su cinque

Il trailer mi aveva fatto pensare ad un buon film , ma non da 10 nomination.
Forse 10 sono eccessive, ma è comunque un gran film.
Lanthimos, cresciuto rispetto ai precedenti anche se con un soggetto forse più facile, ha saputo confezionare un film non comune per l'ambiente di corte.
Fotografia fantastica, con un uso costante del buio illuminato dalle candele, come era effettivamente e delle ripetute inquadrature grandangolari che possono avere significati importanti, tra cui quella della circolarità e chiusura di una società dell'epoca dove tutto restava dentro il cerchio del palazzo.
Sarà una bella lotta dare il premio Oscar ad una delle due non-protagoniste (penso non sfuggirà il premio ad una di loro), anche se io lo darei a Rachel Weisz. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
giuseppe mercoledì 30 gennaio 2019
un intreccio mal riuscito, un dejà vu mal copiato Valutazione 0 stelle su cinque

Film deludente e talvolta fastidioso, con linguaggio spesso volgare.
Il regista ha cercato di copiare, non riuscendoci, da Barry Lindon, Le relazioni pericolose e Peter Greenaway, ma il confronto è patetico.
Anche la parte sonora mischia suoni irritanti e musiche d'epoca.
Le attrici che ben conosciamo e che apprezziamo provano a dare spessore ad una sceneggiatura banale e prevedibile.

[+] lascia un commento a giuseppe »
francesca50 mercoledì 30 gennaio 2019
film magistrale ma volgarizzato Valutazione 3 stelle su cinque

Nonostante che mi sia piaciuto per tanti aspetti trovo che l'attribuire alla regina Anna un l'egoismo che la storia reale non dice faccia parte dell'abitudine odierna a far passare l'omosessualità come normale.Ed è questo l'aspetto che non ho condiviso. Per il resto magistrali sono le attrici e le scenografie e anche molte frasi che fan riflettere su come comunque la storia sia fatta di imprevisti e capricci e su come il popolo conti solo se viene portato all'esasperazione...

[+] lascia un commento a francesca50 »
samanta martedì 29 gennaio 2019
la storia e la noia Valutazione 1 stelle su cinque

Lanthimos ha colpito ancora! Dopo il noioso Il massacro del cervo sacro si è "gettato" e pazienza che ha massacrato la storia ( in realtà spesso nei film storici anche di valore ci sono numerose indulgenze sui reali avvenimenti) ma ha creato un'opera mediocre, noiosa ed inverosimile. Ovviamente le lobby della critica hanno espresso grandi elogi al film che è addirittura candidato a 10 Oscar.
Vediamo i fatti storici: la regina Anna regna in Inghilterra e in Scozia è una Stuart ed è quindi sospettata di essere filo cattolica, fino al 1708 ha regnato con il marito Re Giorgio con cui ebbe un rapporto buono e molto affttuoso tanto che rimase incinta almeno 17 o 18 volte tutte con esito negativo e i pochi figli superstiti morirano in giovane età, fin dal 1707 si incrinarono i rapporti con la sua principale consigliera Sarah Churchill moglie di John Churchill che diventerà Duca di Marlborough che venne bandita dal regno nel 1711, e fu sostituito in alcune delle cariche che rivestiva da Abigail Masham. [+]

[+] un successo montato (di no_data)
[+] lascia un commento a samanta »
ruzzante martedì 29 gennaio 2019
grandi recitazioni per una storia molto romanzata Valutazione 3 stelle su cinque

Nulla da dire sulla bravura delle protagoniste: Rachel Weisz, Emma Stone e Olivia Colman sono professioniste di altissima qualità e arricchiscono questo film intrigante per una buona metà, poi francamente un po' scontato.
L'idea delle relazioni saffiche intrattenute dalla Regina con le sue favorite ... ipotesi poco suffragata da prove, in verità... e gli storicamente provati, invece, conflitti di potere all'interno del Parlamento britannico al termine del XXVII secolo, dà luogo a un intreccio vivace e coinvolgente.
Certo, devo dire che io, essendo reduce dalla fantasiosa ricostruzione storica in "Maria regina di Scozia", inizio ad essere un po' prevenuto nei confronti di questa  moda delle "riscritture" ijn chiave moderna della storia: in chiave politically correct in "Maria" ( con le due regine femministe, idealiste e anti-omofobe) e in funzione gossip in "Anna". [+]

[+] lascia un commento a ruzzante »
ludwigzaller lunedì 28 gennaio 2019
potenziale capolavoro

Decenni di ricerche storiche dedicate allo studio della vita quotidiana nei secoli passati sembrano aver dato i frutti sperati da Jacques Le Goff, se in questo film si può mostrare efficacemente la vita di una regina inglese del Settecento, molto più vecchia della sua età, tormentata dalla gotta e dal mal di stomaco, le cui uniche distrazioni sono l'allevamento dei conigli e i rapporti amorosi con ben due donne che se contendono il letto e i favori. Nonostante queste premesse, non si tratta di un film di sesso, di scene erotiche se ne vedono pochissime, e quelle poche sono accennate o risolte in chiave ironica. Ed è sempre un sesso infelice, soddisfazione estemporanea, mai autentico godimento. [+]

[+] lascia un commento a ludwigzaller »
loland10 lunedì 28 gennaio 2019
damigelle e parrucche Valutazione 3 stelle su cinque

La favorita” (The Favourite, 2018) è il settimo lungometraggio del regista-sceneggiatore greco Yorgos Lanthimos.
In un sabato-cine con una sala per metà piena (o se preferite metà vuota...con oltre duecento posti) si esce dalla proiezione del film un po’ assopiti e non entusiasti rispetto a scritture (quasi) di entusiasmi e nomination a iosa. Si fa fatica a respirare per tenersi su e non arrancare nella seconda parte..che risultano evidente e col pilota automatico.
Qualcuno stravede per questo tipo di approccio al racconto, qualcuno sbava in queste rutilanti nefandezze da regina, qualcuno annuisce a ciò che il cinema dice e disdice, qualcuno si diverte molto e senza ritegno. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
La favorita | Indice

Festival di Venezia (2)
Producers Guild (1)
Spirit Awards (1)
European Film Awards (12)
CDG Awards (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |