In Search of Greatness

Film 2018 | Documentario 77 min.

Regia di Gabe Polsky. Un film con Wayne Gretzky, Jerry Rice, Pelé, Ken Robinson (III), David Epstein. Cast completo Genere Documentario - USA, 2018, durata 77 minuti. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi In Search of Greatness tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 12 maggio 2020

Documentario che svela i segreti dello sport attraverso la testimonianza dei più grandi atleti di tutti i tempi. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Writers Guild Awards,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Una "fenomenologia del campione" che saprà intrigare gli appassionati di sport.
Recensione di Tommaso Tocci
martedì 12 maggio 2020
Recensione di Tommaso Tocci
martedì 12 maggio 2020

Un documentario che si chiede cosa renda tali i campioni dello sport, quali siano le qualità che li rendono in grado di trascendere i limiti e le regole della loro stessa disciplina, e se la loro crescita, istruzione e metodi di allenamento possano in qualche modo spiegare il loro essere unici. Il brasiliano Pelé, miglior calciatore del ventesimo secolo, il canadese Wayne Gretzky, leggenda dell'hockey su ghiaccio, e Jerry Rice, detentore di vari record nella NFL, sono tra i personaggi che raccontano la loro storia di atleti fuori dall'ordinario.

Il genio, più che la grandezza, è lo sfuggente oggetto d'indagine nel documentario del regista Gabe Polsky.

Il regista sceglie lo sport come campo d'azione ma spesso allude a dinamiche ancora più ampie, con incursioni nell'arte e nel pensiero creativo. La struttura piuttosto semplice è basata su cinque interviste principali, con il giornalista David Epstein e lo studioso Ken Robinson a dare prospettiva ai racconti di Gretzky, Rice e Pelé. Questa intrigante disquisizione su cosa caratterizza davvero l'eccellenza umana, e su come essa si possa favorire e studiare, è animata da uno spirito spesso più aneddotico che analitico, come a confermare che la materia non è in fondo conoscibile ma soltanto ammirabile.

Per il pubblico italiano, abituato a una cultura - sportiva e non - che da sempre celebra il guizzo artistico e il gesto trascendente, sarà interessante il confronto con una prospettiva statunitense che deve invece impegnarsi più duramente per slegare l'idea di eccellenza da risorse misurabili, allenabili, ingrandibili. Con stupore si guarderà quindi a istituzioni come il NFL Scouting Combine, manifestazione annuale con cui la federazione di football analizza le caratteristiche fisiche delle reclute più promettenti, come fossero pezzi di bestiame. Polsky la utilizza come punto di partenza, per noi forse è un punto esclamativo che dice già tutto.

Nel mezzo, soprattutto Gretzky sembra mettere in mostra una consapevolezza quasi letteraria del suo personaggio (il proverbiale "campione nella testa" prima che nel fisico) e una capacità di scomporne la mitologia. Tra gli interessanti dibattiti educativi sul ruolo della libertà e dell'assenza di pressione nella crescita di bambini più creativi oltre che - si spera - più sani, In search of greatness fila via piacevolmente e si sofferma su vari altri classici esempi di genio e sregolatezza nello sport, da Muhammad Ali fino a John McEnroe. È ironico che proprio McEnroe sia al centro di un altro film recente (L'impero della perfezione), paradigma di quella grandezza inaspettata che In Search for Greatness si sforza così tanto di comprendere senza poterla raggiungere.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 12 maggio 2020
Matteo Galli
Close-Up

Presentato al festival cinematografico di Chicago nel novembre 2018, esce in questi giorni presso diverse piattaforme In Search of Greatness, il quarto documentario di Gabe Polsky, regista quarantenne di origine russa, anzi bisognerebbe dire sovietica, emigrato a tredici anni negli Stati Uniti. Il suo secondo film, intitolato Red Army, era stato presentato fuori concorso nel 2014 al Festival di Cannes. [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati