Bohemian Rhapsody

Acquista su Ibs.it   Dvd Bohemian Rhapsody   Blu-Ray Bohemian Rhapsody

mauro domenica 9 dicembre 2018
la leggenda di mercury Valutazione 2 stelle su cinque

Il film non si discosta molto da quelli riguardanti la vita delle star della musica che lo hanno preceduto, ovvero: si propongono di fare una biografia esaustiva e possibilmente non banale della vita di un gruppo musicale, o di un solista ed inevitabilmente affondano in una narrazione antologica, per la verità in questo anche sbagliata, in alcuni casi, di fatti ormai arci noti, in una invenzione di dialoghi molto privati che nessuno può aver riportato, perchè come in questo caso non c'erano testimoni e alcune persone tirate in ballo sono pure decedute da ormai molti anni. Si tende a mitizzare ancora maggiormente qualcosa che non ha bisogno di trovare ua dimensione superiore a quella che abbia già, voglio dire: c'è forse bisogno di lucidare il tesoro dei Queen? Ma non penso proprio, si lustra automaticamente tutte le volte che si apre lo scrigno della loro fantastica musica. [+]

[+] lascia un commento a mauro »
rmarci 05 venerdì 31 maggio 2019
un biopic furbo, piatto e stereotipato Valutazione 2 stelle su cinque

Atteso con grande trepidazione dai fan dei Queen di tutto il mondo e preceduto da una pubblicità enorme da parte dei mass media, Bohemian Rhapsody ha spaccato in due la critica: elogiato da alcuni come un film meravigliosamente emozionante e nostalgico, nonché tecnicamente impeccabile, e stroncato da altri, che lo hanno definito come un film piatto, frettoloso nella sceneggiatura, superficiale e molto, troppo, furbo. Personalmente, mi trovo d'accordo con la seconda metà della critica: nonostante il film si avvalga di un montaggio ineccepibile grazie a cui la musica dei Queen buca lo schermo e fa tremare la sala cinematografica, la sceneggiatura tragicamente approssimativa lo rende prigioniero dei molteplici stereotipi che caratterizzano ormai molti biopic moderni: il modo con cui viene affrontata la personalità di Freddie Mercury risulta costantemente banale e privo di spessore, elemento causato anche dall'interpretazione altalenante di R. [+]

[+] lascia un commento a rmarci 05 »
volont�78 venerdì 21 febbraio 2020
passo falso Valutazione 1 stelle su cinque

L'ennesima opportunità sprecata,per poter raccontare nel modo più degno possibile una band storica.Invece il messaggio che traspare,è superficialtà a tutti i livelli.
In primis la storia,sin da subito troppo fallace,per niente credibile,anche per lo spettatore che conosce poco o nulla la vita privata di Mercury.Focalizzare il tutto sul ripudio delle sue origini e soprattutto sulla sua omosessualità,fa precipitare la pellicola in una stucchevole e noiosa rappresentazione di momenti trash con abbellimenti kitsch.Per non parlare di Rami Malek.
Nulla da eccepire sulla professionalità e l'impegno,ma ciò che appare sullo schermo sin dalle prime inquadrature,non può che indurre ad un mix di sensazioni che vanno dall'imbarazzo,per proseguire con il ridicolo sino a terminare con l'involontariamente comico. [+]

[+] lascia un commento a volont�78 »
cristiano catalini lunedì 3 dicembre 2018
i still love you Valutazione 5 stelle su cinque

Chi è in cerca delle prove della grandezza dei Queen, e di quel formidabile frontman che è stato Freddie Mercury, resti a casa, metta su un qualunque disco della band Inglese, e si perda tra le note. Se nessuno avesse mai dedicato una poesia alla Luna, questa non sarebbe per ciò meno bella.
"Bohemian Rapsody" è altro. È un volo tra note, parole, stati d'animo che si intrecciano e si annodano, per poi sciogliersi, per portarci in alto, fino a fare "un buco nel cielo".
La critica tende a dimenticare, troppo spesso, la ragione per la quale ancora si scrivono poesie alla Luna: per emozionarci nel rileggere quel che provavamo. Per emozionare qualcun altro che magari non ha mai scritto nulla, ma sente sulla pelle lo stesso brivido. [+]

[+] lascia un commento a cristiano catalini »
rino79 domenica 9 dicembre 2018
didascalico e privo di empatia Valutazione 2 stelle su cinque

Premesso che ho amato i Queen fin da bambino, la mia recensione riguarda esclusivamente l'opera cinematografica, cercando di non lasciare che l'amore per Freddie, per i Queen e per la loro musica ne influenzi il giudizio.
Nonostante Freddie Mercury sia magistralmente interpretato da Rami Malek (già apprezzato in Mr. Robot), con un'interpretazione da Oscar, senza dubbio, nonostante un casting eccezionale ed attentissimo degli attori secondari (Brian May e Deacon erano identici agli originali, così come la madre e il padre di Freddie), l'approccio generale del film risulta troppo didascalico, frettoloso e politcally correct e in fin dei conti, una grande occasione persa di rappresentare davvero la grandezza di Freddie. [+]

[+] magari fosse stato almeno didascalico (di colette84)
[+] lascia un commento a rino79 »
roby 82 lunedì 3 dicembre 2018
troppa pubblicità fa rima con flop Valutazione 2 stelle su cinque

Bohemian Rapsody...ovvero tutto quello che NON CAPIRETE dei Queen. Senza date, nessuno che capisca da dove salta fuori John Deacon (il bassista), canzoni che saltano fuori come per magia, una trama che vorrebbe parlare ma non parla. Si va di fretta, è evidente come si voleva chiudere nelle 2 ore il film, finendo per far saltare fuori una trama molto povera, sia che si parli di Mercury, sia che si voglia parlare della band. Sarebbe bastato un pò più di coraggio, e anche celebrare il film con una colonna sonora più ampia, o introdurre nel film stesso il concerto più famoso dei Queen come quello di Wembley 86 e il gioco sarebbe riuscito. E invece?? E invece il prodotto non è altro che uno normale film biografico che sarebbe riuscito anche o forse meglio ad aziende come la Rai, ma non da 10€ in una sala cinematografica. [+]

[+] lascia un commento a roby 82 »
folignoli martedì 11 dicembre 2018
attori bravissimi Valutazione 4 stelle su cinque

Ingiustificate le critiche a questo film, che ritengo il più bello del 2018. Forse non riesco a scindere il valore del film, dalla maestosità della musica dei Queen e per questo livéllo verso l'alto il mio giudizio. Ad ogni modo, le sensazioni, le lacrime ed il piacere fisico che mi ha provocato, significano che il film è veramente emozionante. Rami Malek e soprattutto il suo sguardo un po' triste ed un po' fiero, unito alla sua gestualità e mimica molto ricercata,  è riuscito ottimamente a far ricordare un "performer" inimitabile come è stato Freddie Mercury. Parlando del film nello specifico, lasciando da parte gli apprezzamenti per coloro che hanno fatto la storia, è bello soffermarsi sulla bravura degli attori. [+]

[+] lascia un commento a folignoli »
carlaas sabato 22 dicembre 2018
vuole essere troppo e finisce per essere poco! Valutazione 2 stelle su cinque

Il film “Bohemian Rhapsody” è indubbiamente un progetto ambizioso, forse così tanto da perdere di vista l’obbiettivo che intende perseguire. Che poi… Qual è il vero obbiettivo di questo film? È il racconto biografico del superbo Freddie? È un omaggio alla musica e al genio dei Queen? È un film “musicale”? Vuole raccontarci la genesi e l’evoluzione della band?
Delle due ore e tredici minuti di film, ciò che emerge è un calderone in cui il regista Bryan Singer mescola troppe cose diverse che perdono - purtroppo - di consistenza.
Alcune scelte di regia risultano ridondanti, alcune inquadrature ripetitive. La trasmissione dal significante al significato non opera come dovrebbe e le “figure retoriche di regia” non generano un adeguato feedback emotivo nello spettatore divenendo così un arido esercizio di stile che non aggiunge valore al film. [+]

[+] lascia un commento a carlaas »
ollipop domenica 13 gennaio 2019
un viaggio nella leggenda Valutazione 5 stelle su cinque

successo planetario meritatissimo : non e' piaciuto ai nostri critici ?poco importa : piace a milioni di spettatori che applaudono a fine proiezione in un trionfo di emozioni  .
Lo  scopo di un film e' coinvolgere , emozionare commuovere :il film raggiunge perfettamente questi obbiettivi :
Ci consegna un Freddy Mercury sensazionale nella interpretazione straordinaria di un giovane attore capace di cogliere nella gestualita' del cantante  la sua potenza espressiva.
La musica ovviamente fa il resto fino agli  ultimi venti minuti di un concerto  unico irripetibile e straordinario
il tema poi della omosessualita viene affrontato con discrezione e rara eleganza : non intacca assolutamente la grandezza e l'umanita d [+]

[+] lascia un commento a ollipop »
erica villafranca martedì 12 marzo 2019
un film tra essere ed appartenere: la mia psicorecensione

Questo film racconta la storia di Farrokh (un ragazzo, un uomo, un essere umano, una persona) che segue la sua forte spinta ad Essere, Esprimersi e Realizzarsi ben lontano dai canoni di tradizione familiare e culturale di appartenenza. Anche se il conseguimento del successo e della popolarità nella prima parte del film rappresentano la meta positiva raggiunta dal protagonista, nella seconda parte emerge chiaramente il Dilemma del protagonista: “Essere o Appartenere?” già anticipato nelle prime scene. La storia del Mito Freddie Mercury e l’emergere del Dilemma umano di Farrokh vengono qui presentati attraverso l’osservazione delle caratteristiche psicologiche e dei vissuti evidenziati nella regia di questo film. [+]

[+] lascia un commento a erica villafranca »
pagina: « 1 2 3 4 5 »

41° | rear kane
42° | paolorol
Producers Guild (1)
CDG Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 |
giovedì 29 novembre 2018