Advertisement
La fantastica signora Maisel 2, il femminismo U.S.A. ha una nuova e irresistibile icona

Ora su Amazon Prime Video la versione doppiata della seconda stagione.
di Alessandro Buttitta

Rachel Brosnahan (30 anni) 15 dicembre 1990, Milwaukee (Wisconsin - USA) - Sagittario. Interpreta Miriam 'Midge' Maisel nel film di Amy Sherman-Palladino, Daniel Palladino, Scott Ellis, Daniel Attias La fantastica signora Maisel.
venerdì 15 febbraio 2019 - prime video

Nella prima scena in cui compare Midge Maisel vediamo questa esile ed elegante donna dentro un abito da sposa. Ha il microfono in mano, è al centro dell'attenzione, gli invitati al suo matrimonio ascoltano sorridendo quanto lei ha da raccontare sulla sua vita passata, presente e futura. Successivamente, verso la fine dell'episodio che fa da pilot di La fantastica signora Maisel (The Marvelous Mrs. Maisel), la vediamo sul palco di un sudicio club del Village di New York. Ad ascoltarla ci sono degli sconosciuti, lei ha alzato decisamente il gomito e parla a ruota libera di come le sue nozze siano andate in frantumi, di come suo marito abbia scelto di tradirla con una segretaria che non sa nemmeno temperare le matite, di come il suo sciagurato Joel abbia deciso di abbandonare lei la notte prima di un importantissimo pranzo con il rabbino della comunità ebraica cui appartiene. Infine, dopo aver parlato e straparlato, dopo aver improvvisato uno show in sottana, mostra tutta la sua mercanzia finendo per essere arrestata da due agenti per atti osceni in luogo pubblico. Cominciava così, con una sfolgorante puntata di poco meno di un'ora, La fantastica signora Maisel, pluripremiata serie di Amazon Prime Video per la quale gli elogi non sono mai troppi.

Ambientata nella fine degli anni Cinquanta con una ricostruzione degli ambienti che non ha nulla da invidiare alle scenografie di Mad Men, segue l'emancipazione di Midge, nuova icona del femminismo a stelle e strisce, che si fa strada in un'America profondamente legata alle sue tradizioni e ai suoi costumi bigotti.
Alessandro Buttitta

Abbandonata dal marito, decisa a rifarsi una nuova vita, prova a farsi strada nel complicatissimo e velleitario mondo della stand-up comedy con esiti e incontri imprevedibili. Nel frattempo, misurandosi con il suo talento, cresce come può i due piccolissimi figli e trova lavoro in un lussuoso negozio di cosmetica.

Nella seconda stagione, disponibile ora su Amazon Prime Video in versione doppiata, Midge comprende come tutti i suoi mondi siano destinati a entrare in contrasto fra loro. Si prendano a titolo esemplificativo il primo episodio in cui la vediamo, in compagnia del padre, a Parigi alla ricerca della madre, Rose, o lo spazio dedicato alla vacanze estive presso le montagne Catskill. Ci sono poi gli sviluppi della carriera comica di Midge, alle prese con monologhi sempre più taglienti. Ci sono infine da analizzare e metabolizzare le conseguenze del fallimento del suo matrimonio, un evento che ha colpito non solo lei ma anche tutti quelli che le ruotano attorno, a partire dall'ex marito Joel.

Serie travolgente che ha nel dinamismo e nella vivacità dei dialoghi i suoi straordinari punti di forza, La fantastica signora Maisel ha subito conquistato un posto di rilievo nella serialità contemporanea. Non è un caso che, da quando è stata lanciata in grande stile da Amazon Prime Video, abbia vinto tutti i riconoscimenti più importanti ai quali era candidata. In bacheca questa brillante comedy, già rinnovata per un terzo ciclo di episodi, può vantare tre Golden Globe e cinque Emmy oltre a diversi premi ottenuti ai Critics' Choice Television Awards e Television Critics Association Awards.


GUARDALO SUBITO CONTINUA A LEGGERE
In foto una scena della serie La fantastica signora Maisel.
In foto una scena della serie La fantastica signora Maisel.
In foto una scena della serie La fantastica signora Maisel.
news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati