Tutti gli uomini di Victoria

Film 2016 | Drammatico +13 95 min.

Titolo originaleVictoria
Anno2016
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia
Durata95 minuti
Regia diJustine Triet
AttoriVirginie Efira, Vincent Lacoste, Melvil Poupaud, Laurent Poitrenaux, Laure Calamy Alice Daquet.
Uscitagiovedì 25 gennaio 2018
DistribuzioneMerlino Distribuzione
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Regia di Justine Triet. Un film con Virginie Efira, Vincent Lacoste, Melvil Poupaud, Laurent Poitrenaux, Laure Calamy. Cast completo Titolo originale: Victoria. Genere Drammatico - Francia, 2016, durata 95 minuti. Uscita cinema giovedì 25 gennaio 2018 distribuito da Merlino Distribuzione. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Condividi

Aggiungi Tutti gli uomini di Victoria tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un'avvocatessa incontrerà tre sue vecchie conoscenze: ne uscirà con due processi e nuovi desideri. Il film ha ottenuto 4 candidature a Cesar e 1 candidatura a London Critics.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Virginie Efira padroneggia il suo personaggio in una commedia che vuole andare oltre i confini del genere.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 7 aprile 2017
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 7 aprile 2017

Victoria Spick, separata e con due figlie piccole che vivono con lei, è un avvocato penalista. Partecipando alla festa di matrimonio di un'amica incontra Vincent, che conosce da molto tempo, e Sam, un giovane ex spacciatore che lei ha difeso con successo in passato. Quest'ultimo, in difficoltà economiche, diventa babysitter delle bambine e suo assistente. Vincent invece, accusato di aver tentato di uccidere la sua compagna proprio nel corso della festa, vuole a tutti i costi che lei lo assista nel dibattimento che lo vede imputato.

In tutte le cinematografie mondiali ci sono attori e attrici apprezzati all'interno dei confini patrii ma poco noti all'estero. Ci sono però occasioni, come in questo caso, per venire a conoscenza delle loro doti. Virginie Efira dimostra con questo personaggio di essere assolutamente in grado di padroneggiare tutte le nuances di una commedia che vuole andare oltre i confini solitamente assegnati al genere.

Il nome della protagonista (che è anche il titolo del film) la condiziona sin dall'inizio. Spesso al cinema i personaggi che si chiamano Victoria non hanno una vita semplice alle spalle. Basta pensare, a mo' di esempio, al Victor Victoria di Blake Edwards o alla Vittoria (interpretata da Laura Morante) contesa tra due uomini in Turné di Gabriele Salvatores. Qui per di più Victoria è un avvocato e si sa di quanta scarsa stima godano gli avvocati (con qualche eccezione) sullo schermo. Victoria è instabile sentimentalmente, alla continua ricerca di una soddisfazione che pensa di trovare almeno sul piano dell'attrazione sessuale che però non è per nulla garantita a priori.

Gli uomini che le stanno intorno non sono interessati ad ascoltare quanto piuttosto ed esclusivamente a parlare di sé (anche quando vorrebbero ma si trattengono dal farlo). Vincent, che si confessa innocente, pretende di essere difeso da lei mettendone a repentaglio la riconosciuta professionalità. Sam (un Vincent Lacoste in continua ascesa) ha inizialmente ed essenzialmente bisogno di un tetto sopra la testa mentre l'ex marito, blogger creativo in arretrato con il versamento degli alimenti, mette sulla piazza mediatica le confidenze intime avute nel corso della loro relazione, convinto di essere protetto dallo scudo della 'finzione letteraria'.
I social media acquisiscono nel film un'importanza non secondaria dal momento che si segnala come e quanto possano divenire armi letali se usati in modo distorto o, nel caso, degli sms, non filtrato dalla ragione. In un processo in cui un dalmata e uno scimpanzé vengono presentati come testimoni senza che per questo il livello cada nel ridicolo (sussiste una ragione per la presenza di entrambi), Victoria rischia di trovarsi sola come nella vita. Sola come lo sono di fatto le sue figlie che le vogliono bene nonostante siano costantemente affidate alle cure altrui. Perché in fondo è sulla possibilità o meno di potersi affidare agli altri che ruota il senso di un film che ci ricorda che, per poterlo fare, è necessario anche sapere di potere e dover dare.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

TUTTI GLI UOMINI DI VICTORIA disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 20 gennaio 2018
irmag

Sottile, intelligente, caustico questo film. Il ritratto di una donna moderna, profondo e al contempo leggero. L'attrice, fantastica!!!

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 27 gennaio 2018
Stefano Romita
Il Romanista

I film francesi hanno sempre qualche cosa in più. Un "quid" di analisi, di approfondimento e di ironia amara e allo stesso tempo dol-e. E questo film non è da meno. La Storia Victoria Spick, separata e con due figlie piccole che vivono con lei, è un avvocato penalista. Partecipando alla festa di matrimonio di un'amica incontra Vincent, che conosce da molto tempo, e Sam, un giovane ex spacciatore [...] Vai alla recensione »

sabato 27 gennaio 2018
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Non è la solita commedia romantica. La ragazza bionda fa l'avvocato penalista, è separata con due figli piccole, il baby sitter ha appena mollato il lavoro, con la motivazione: "Ti vedo troppo poco, non sono mica il suo fidanzato, sono il tuo babysitter". Il marito, riconquistata l'autostima dopo il distacco, ha un blog dove la insulta, rivelando segreti di letto e di carriera.

NEWS
GUARDA L'INIZIO
mercoledì 17 gennaio 2018
 

Victoria Spick, separata e con due figlie piccole che vivono con lei, è un avvocato penalista. Partecipando alla festa di matrimonio di un'amica incontra Vincent, che conosce da molto tempo, e Sam, un giovane ex spacciatore che lei ha difeso con successo [...]

VIDEO RECENSIONE
giovedì 4 gennaio 2018
 

Victoria Spick, separata e con due figlie piccole che vivono con lei, è un avvocato penalista. Partecipando alla festa di matrimonio di un'amica incontra Vincent, che conosce da molto tempo, e Sam, un giovane ex spacciatore che lei ha difeso con successo [...]

[LINK] FESTIVAL
martedì 28 marzo 2017
 

A pochi giorni dalla sua inaugurazione, il 'Rendez-vous - Nuovo Cinema Francese' presenta il programma della settima edizione: saranno 35 titoli, 6 focus, incontri speciali e anteprime, con film e ospiti che percorreranno l'Italia per più di un mese, [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati