Laure Calamy è un'attrice francese, è nata il 22 marzo 1975 ad Orléans (Francia). Al cinema il 21 dicembre 2023 con il film Tutti a parte mio marito.
Nel 2021 ha ricevuto il premio come miglior attrice al Cesar per il film Io, lui, lei e l'asino. Laure Calamy ha oggi 48 anni ed è del segno zodiacale Ariete.
Nata a Orleans, dopo il diploma di maturità nel 2000 si trasferisce a Parigi per studiare al Conservatoire de Paris. Mentre frequentava il conservatorio, ha incontrato Olivier Py, che l'ha diretta in Au monde comme pas y être, Orlando ou l'impatience e Les Parisiens.
La sua interpretazione nel cortometraggio di Cécile Ducrocq Back Alley, proiettato durante la Settimana internazionale della critica al Festival di Cannes, le è valsa un Premio speciale della giuria per la recitazione al Sundance Film Festival.
È diventata nota a un pubblico più ampio per la sua interpretazione di Noémie nella serie televisiva Chiami il mio agente!.
Nel 2018 è stata candidata al Premio César come migliore attrice non protagonista per il suo ruolo in Ava di Léa Mysius. Nello stesso anno ha vinto il Premio Molière come migliore attrice in uno spettacolo di teatro per la sua interpretazione ne "Il gioco dell'amore e del caso di Marivaux", diretto da Catherine Hiegel al Théâtre de la Porte Saint-Martin.
Nel 2020 ha recitato in Io. Lui. Lei e l'asino di Caroline Vignal, ruolo grazie al quale ha vinto il Premio César come migliore attrice. Nel 2021 è invece la protagonista di Full Time - Al cento per cento di Eric Gravel e nel 2022 di Un vizio di famiglia di Sébastien Marnier.
È membro del Collettivo 50/50, che mira a promuovere la parità tra donne e uomini nel settore cinematografico e audiovisivo.