The Constitution - Due insolite storie d'amore

Film 2016 | Commedia, Drammatico, +13 93 min.

Regia di Rajko Grlic. Un film Da vedere 2016 con Nebojsa Glogovac, Dejan Acimovic, Ksenija Marinkovic, Bozidar Smiljanic. Cast completo Titolo originale: Ustav Republike Hrvatske. Titolo internazionale: The Constitution. Genere Commedia, Drammatico, - Croazia, Repubblica ceca, Slovenia, 2016, durata 93 minuti. Uscita cinema giovedì 5 aprile 2018 distribuito da Cineclub Internazionale con Tycoon Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,42 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Constitution - Due insolite storie d'amore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 16 aprile 2018

Alcune persone che vivono nello stesso edificio si ritrovano costrette a relazionarsi tra loro. Le conseguenze saranno tragicomiche. In Italia al Box Office The Constitution - Due insolite storie d'amore ha incassato 28,8 mila euro .

The Constitution - Due insolite storie d'amore è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,42/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO 3,26
CONSIGLIATO SÌ
Una commovente ma mai melensa storia d'amore sull'odio nella Croazia che non accetta l'omosessualità.
Recensione di Francesca Ferri
lunedì 19 marzo 2018
Recensione di Francesca Ferri
lunedì 19 marzo 2018

Vjeko è un insegnante di scuola superiore che ha dedicato tutta la sua vita allo studio della lingua croata e alla storia della nazione. Vive in un appartamento nel centro di Zagabria con suo padre Hrvoje, un Ustascia, un ufficiale dell'esercito fascista croato, ora costretto a letto da oltre sei anni. Inoltre, meno di un anno fa, Vjeko ha perso l'amore della sua vita, il violoncellista Bobo. Senza più voglia di vivere e con seri propositi di suicidio, Vjeko trova piacere solo nelle passeggiate a notte fonda, quando vaga per la città vuota vestito da donna e con il viso truccato. Una notte un gruppo di uomini lo ferma, lo picchia e lo abbandona in strada privo di sensi. In ospedale incontra Maja, un'infermiera che abita nel seminterrato del suo stesso palazzo. La donna lo riconosce e inizia a prendersi cura di lui e di suo padre infermo. In cambio Vjeko accetta di aiutare il marito di Maja, il poliziotto di origine serba, Ante, a preparare un esame sulla Costituzione croata.

Inizia così la storia di tre persone molto diverse tra loro che, inaspettatamente e contro la loro volontà, si ritroveranno unite e dipendenti l'una dall'altra.

Miglior Film al 40° Festival des Films du Monde di Montréal e pluripremiato al 18° Festival del Cinema Europeo di Lecce, The Constitution - Due insolite storie d'amore di Rajko Grlić si presenta come "una storia d'amore sull'odio". In bilico tra dramma e commedia, un film di denuncia su questioni sociali, politiche ed etniche ancora irrisolte nei Paesi dell'ex Iugoslavia. Scritto dal regista croato e il suo amico di lunga data, Ante Tomić, The Constitutionoffre uno spaccato della moderna Croazia, che non riesce a liberarsi del peso del passato, sprofondando in un'atmosfera di odio e intolleranza. Attorno a quattro persone che vivono nello stesso palazzo ma sono profondamente diverse tra loro per posizione sociale, orientamento sessuale, idee politiche e religiose, ruotano due insolite storie d'amore sul sottofondo di uno struggente violoncello.

I pregiudizi, tuttavia, sono i veri protagonisti di una società che sfoga nell'omofobia i problemi irrisolti. Rajko Grlić racconta la sofferenza del professore omosessuale che ha trascorso la sua vita fingendo di essere qualcun altro per paura di essere aggredito e deriso, e di come il dolore che l'essere umano riceve si possa tramutare in altro dolore da restituire a una società da cui ci si sente esclusi. Mai accettato neanche dal padre e abbandonato dall'unico uomo che ha davvero amato, Vjeko ritrova la serenità solo a tarda notte, quando indossa i vestiti da donna e il rossetto rosso per passeggiare nelle strade buie della città o riaffondare nella nostalgia del passato felice di fronte a vecchie foto. Il cinismo, però, rimane l'unica veste di un animo che ha tanto sofferto. Eppure il rancore che prova per il padre burbero e il disprezzo per il poliziotto serbo possono ancora lasciare spazio alla gentilezza, alla solidarietà, all'amicizia.

La storia procede per contrasti tra origini etniche, classi sociali e visioni della vita diverse, che in fondo si annullano nella rinascita di valori e sentimenti universali. Le nobili idee di una democrazia giusta, libera e tollerante, garantite dalla Costituzione, si scontrano con il reale nel dramma croato che in fondo racconta la complessità dell'essere umano.

Brillantemente interpretato da Nebojsa Glogovac (Vjeko), Ksenija Marinkovic (Maya, l'infermiera) e Dejan Acimovic (Ante, il poliziotto serbo), The Constitution denuncia l'impossibilità di scegliere la persona che si vuole essere e la vita che si vuole vivere. Rajko Grlić non ci lascia uscire, se non di notte, dalla casa dell'uomo che voleva essere donna ma che, come ciascuno, conosce, nonostante tutto, l'amore.

Sei d'accordo con Francesca Ferri?

THE CONSTITUTION - DUE INSOLITE STORIE D'AMORE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 7 aprile 2018
cardclau

The Constitution - Due insolite storie d'amore, di Rajko Grlic, è un film superiore. Riporto, anche se non alla lettera, la frase  del protagonista, Nebojsa Glogovac, che meglio ne esprime il senso: "... il suicidio? Molte volte ho pensato di farlo ... ma la vita può essere bellissima, ... e l'essere umano sorprendente .

mercoledì 20 febbraio 2019
Fabio

 I primi 20 minuti sono inutili. Poche parole, lentezza soporifera. Dopodiché comincia lo scambio tra i protagonisti ed il film prende quota. Il tema che risalta di più all'inizio è lo scontro tra i pregiudizi. Le divisioni tra etnie diverse, serbi e croati, ma anche tra ceti diversi, popolare e borghese, tra gay e "normali".

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 7 aprile 2018
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Benvenuta Croazia, cinematografia giovane ma già abbastanza destra nel cinema d'autore che va di festival in festival, e vince premi. Allo spettatore penseremo poi, se non accorre in massa è perché bisogna educarlo. "The Constitution" non dimentica niente, tra gli argomenti da dibattito. Politici e personali, utili a costruire personaggi credibili. Il professore che studia la storia patria e pensa [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 aprile 2018
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Siamo nella Croazia che, corrotta e razzista, non trova pace nel dissidio etnico tra i nazionalisti e i pochi serbi rimasti nel paese. Insegnante di liceo omosessuale, figlio di un anziano ustascia morente in casa e sull'orlo del suicidio per la perdita del compagno, come può Vjeko accettare di impartire lezioni di "Costituzione" al vicino di casa Ante, un ruvido poliziotto serbo in attesa di affrontare [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 aprile 2018
Roberto Nepoti
La Repubblica

Mentre il sottotitolo italiano può fuorviare (non si tratta di due diverse storie), Constitution sintetizza bene il senso di questo film croato premiato in vari festival. Diverse persone vivono nello stesso condominio di Zagabria. Il poliziotto Ante, di origine serba, fatica a imparare gli articoli della Costituzione croata: le parole, infatti, non corrispondono alla realtà che si vive nel Paese.

giovedì 5 aprile 2018
Silvana Silvestri
Il Manifesto

Lo squallore di un'Europa fascista rinata dalle ceneri e l'odio seminato da una guerra ormai terminata da più di venti anni sono temperati in questo «Ustav Republike Hrvatske» (La Costituzione della repubblica di Croazia) dallo stile sicuro di Rajko Grlic uno dei nomi di punta del cinema jugoslavo con studi alla Famu di Praga negli anni '70. La cappa di malessere è espressa talvolta in vari film nei [...] Vai alla recensione »

domenica 15 aprile 2018
Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Si chiama Ante, nome croato, fa il poliziotto in Croazia, ma in realtà è serbo. Non piccolo problema. E poi c'è il "professore". È ultranazionalista, insegna ai suoi studenti che i serbi sono il male assoluto. A notte fonda, si traveste da donna e va in giro per la città, ricordando l'unico amore della sua vita, un violoncellista morto da poco. Abitano nello stesso palazzo, Ante e il professore: il [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati