Un po' di felicità

Acquista su Ibs.it   Dvd Un po' di felicità   Blu-Ray Un po' di felicità

accettoilcaos venerdì 14 aprile 2017
inno alla gioia (e alla liberta') Valutazione 4 stelle su cinque

Beatrice Morandini Valdirana, magistralmente interpretata da Valeria Bruno Tedeschi, è un personaggio che parossisticamente somiglia a Woody Allen, con la sua dialettica concitata, assimilabile per lo più ad un monologo interiore. Paziente della Villa Biondi, è un'attrice lei stessa, presa nella recita della sua vita, che tenta in ogni modo di scrivere il copione che più la faccia sentire al sicuro. E' egosintonica, perfettamente a suo agio con i suoi sintomi, crede di essere vittima di un sistema che trama contro di lei. La sua vita è un triste teatro ma pur sempre più accettabile della realtà. [+]

[+] lascia un commento a accettoilcaos »
genny63 venerdì 31 marzo 2017
dove alberga la follia? Valutazione 5 stelle su cinque

Film straordinario, sia per la bravura incredibile delle due protagoniste, scelte con maestria nelle loro diametralmente opposte esperienze di vita e origini, sia per i temi infiniti su cui riflettere e chiedersi.
La "follia", qui è relegata tale,   rivelando lo stridio assordante con il "cittadino tipo" ben inserito nella "follia sociale" che viviamo ogni giorno, in cui l'eccessiva sensibilità e la depressione causata dai veri "folli", viene marchiata a fuoco come malattia psichiatrica, controllata e gestita con farmaci sedanti per coprire le gravi inefficienze del nostro sistema dei servizi sociali, impreparato a gestire le difficoltà relazionali e a ricostruire una trama affettiva risolutrice nelle esistenze di queste fragili donne. [+]

[+] lascia un commento a genny63 »
luanaa mercoledì 8 marzo 2017
manca la catarsi Valutazione 2 stelle su cinque

OVVERO IL REGISTA L'HA TENTATA MA E' DI UNA RETORICA E DI UN PATETICO INCREDIBILE (DA TELENOVELAS, PER INTENDERCI).DUNQUE MANCA UN VERO FINALE.. I REGISTI ITALIANI NON SANNO TRATTARE TEMI PROFONDI (VEDI ANCHE IL FILM SULLO STESSO TEMA "SI PUO'FARE"). NON SANNO ENTRARE NEL DISAGIO DI CERTE COMUNITA' E CLINICHE E DICO QUESTO NON PERCHE' NON DEVE ESSERCI LEGGEREZZA OVVERO SOTTIGLIEZZA NEL TRATTARE CERTI TEMI. LA FOLLIA NON E' UN GIOCO MA UNA COSA SERIA, DOVE CERTO CI PUO' ESSERE BELLEZZA DI SGUARDO MA DOVE DEVE ESSERE PRESENTE UNA SERIETA' DI FONDO.QUI MANCA TOTALMENTE. BRAVE SICURAMENTE LE DUE ATTRICI,CHE SALVANO UNA FARSA PERCHE' DI FARSA SI TRATTA. [+]

[+] profondi? (di evak.)
[+] lascia un commento a luanaa »
francesca romana cerri martedì 21 febbraio 2017
raffinato e molto brave le donne Valutazione 0 stelle su cinque

Le due donne danno una interpretazione fine del disagio e in complesso è un film interiore che fà riflettere . Non ci sono le solite grande banalità tipiche del cinema italiano, i finali scontati all'americana. Si vede che Virzì stà ad un altro livello. Mi aspettavo di meno, di molto meno dal cinema italiano e invece mi ha stupito.
La Bruni Tedeschi qui,  eccezionale oltrechè affascinante veramente.
La Ramazzotti non si smente . Bello. Non aggiungo altro poichè la follia è un tema sacro su cui stare in silenzio. La follia stessa appartiene al sacro.

[+] lascia un commento a francesca romana cerri »
onufrio lunedì 23 gennaio 2017
ma siete pazze? così risulta Valutazione 4 stelle su cinque

Virzì racconta con delicatezza, ironia e un pizzico di malinconia la storia di due donne, l'irrefrenabile e isterica Beatrice e la depressa Donatella, entrambe a Villa Biondi, un istituto terapeutico di recupero. Fra le due donne si instaura subito un legame, e appena compare l'occasione di abbandonare la clinica viene colta al volo dando vita ad un'avventura piena di sorprese dove fra una risata e qualche pianto si scaverà a fondo della vita di queste due donne. Le protagoniste regalano una splendida interpretazione confermando la loro indiscutibile bravura, su Virzì c'è poco da dire, dopo il "Capitale Umano" conferma il proprio stato di grazia artistica consegnando al pubblico nuove emozioni e positive sensazioni. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
andrea1974 martedì 3 gennaio 2017
un film dal capitale umano Valutazione 4 stelle su cinque

Paolo Virzì col capitale umano ci sa fare. Con due protagoniste in stato di grazia per intensità interpretativa, una Micaela Ramazzotti e una Valeria Bruni Tedeschi che non vorresti più lasciare, così vicine e così lontane da Thelma e Louise, si entra in un crinale di emozioni che fanno ridere, piangere, soffrire e ritrovarsi al contempo. Dove inizia la pazzia e finisce la normalità? Nessuno ne esce normale, nessuno ne esce invitto, visto da vicino. Gran bel film, un grande film italiano che emoziona senza cadere nel patetico, che restituisce dignità a tutti noi, spettatori coinvolti in questo viaggio verso il recupero del passato e la riconciliazione della memoria: solo così potremo far crescere e lasciare alle spalle incubi e storie irrisolte, o perlomeno riuscire a raccontarle per quelle che sono, storie irrisolte. [+]

[+] lascia un commento a andrea1974 »
stefanomaria domenica 25 dicembre 2016
elogio della follia (?) Valutazione 4 stelle su cinque

E' facile, facilissimo, cadere nello scontato, nel melenso, nell'irriverente, nel volgare, nella 'captazio benevolentie', quando si prende in mano una materia tanto delicata ed instabile: i temi trattati ne 'La pazza gioia' sono insidiosissimi, una specie di distesa di sabbie mobili a perdita d'occhio, dove rimanere imprigionati è di una facilità disarmante; ed invece, l'ottimo Virzì danza con la levità di un ballerino dell'Etoile tra amicizia, devianza, amore materno, amore filiale, lealtà, empatia, senso del dovere, dedizione, miseria (intellettuale e materiale), meschinità, tossicodipendenza, costrizione, giustizia. [+]

[+] lascia un commento a stefanomaria »
shingo tamai venerdì 9 dicembre 2016
questo matto mondo Valutazione 4 stelle su cinque

Prima di tutto vorrei complimentarmi con le due protagoniste ed in parte scusarmi con loro,pensavo fossero brave ma non a questi straordinari livelli.
Gli eventi narrati sono decisamente tragici e le storie raccontate durissime e a tratti poco digeribili,non per cattiva sensibilità, piuttosto per estrema partecipazione.
Dialoghi mai banali,ritmo incessante, eventi in continua evoluzione.
Ho trovato quasi tutto perfetto ma ,ripeto, ho avvertito ad un certo punto un forte senso di pesantezza, nonostante i dialoghi facessero talvolta sorridere.
Oltre al dolore viene raccontata una meravigliosa amicizia,paragonabile all'amore.
Il finale è meritevole e ci racconta che se abbiamo voglia di evolverci,trovereremo sempre una seconda occasione per noi stessi e per quelli a cui vogliamo davvero bene. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
stefano capasso lunedì 5 dicembre 2016
le origini del disagio Valutazione 4 stelle su cinque

Beatrice e Donatella si incontrano a Villa Biondi, istituto terapeutico di recupero per donne che hanno ricevuto una condanna dal tribunale. Sono pazienti difficili che riescono a sviluppare un’amicizia nonostante siano molto diverse tra loro. Tra litigi e riavvicinamenti arrivano ad organizzare una vera e proprio fuga dall’istituto, che diventerà occasione per conoscersi meglio.
Paolo Virzì firma questo film, che con tratti di commedia commuove raccontando il disagio sociale e psichico. L’analisi di Virzì porta alle origini di questo disagio, e lascia intendere che in un mondo dove tutti potrebbero essere considerati folli, spesso quello che è riconosciuto ufficialmente come tale è una persona che non ha smesso di cercare un riparo alle ferite che ancora sente vive su di sé. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
luca scialo domenica 27 novembre 2016
se la follia è altrove Valutazione 4 stelle su cinque

Paolo Virzì sa come far commuovere lo spettatore, raccontare le storie. Qui ci racconta la storia di Beatrice e Donatella, la prima, borghese, colta da aggressività e isteria. La seconda, cubista e depressa, che ha tentato di uccidere il figlio avuto col proprietario della discoteca in cui lavorava. Che non lo ha mai riconosciuto. E così, sono internate in un centro vicino Montecatini, Villa Biondi. Dopo le prime difficoltà iniziali, fanno amicizia e scappano dal centro. In un viaggio alla Thelma e Louise, più folle. Anche se la follia è in ciò che le circonda più che in loro stesse.
Tra ironia, momenti toccanti e la bravura delle due attrici, Micaela Ramazzotti (romanaccia qui alla prova con un accento della maremma) e la Tedeschi, Virzì ci propone una commedia a tinte drammatiche. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Un po' di felicità | Indice

1° | writer58