La pazza gioia

Acquista su Ibs.it   Dvd La pazza gioia   Blu-Ray La pazza gioia
Un film di Paolo Virzì. Con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno, Bob Messini.
Commedia drammatica, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia 2016. - 01 Distribution uscita martedì 17 maggio 2016. MYMONETRO La pazza gioia * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su 130 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La fragilità della mente umana Valutazione 5 stelle su cinque

di pettirosso

lunedì 23 maggio 2016

Con la parola pazzia siamo soliti definire ciò che è diverso dal comune. Pazzo è chi fa o dice cose apparentemente fuori luogo. Chi ha reazioni esagerate, veste in maniera estrosa, parla da solo… Non ci fermiamo mai a chiederci il perché, preferiamo semplificare con un appellativo. La nostra mente non fa mai cose senza senso; appaiono tali per chi le osserva e non le riconosce, per chi non le vive sulla propria pelle, per chi non ne comprende il significato. Un film che esprime al meglio la fragilità della mente umana. Nella vita cresciamo imparando ad essere ogni giorno più forti, a non farci abbattere da nulla, ma non siamo macchine. Esiste un limite fissato in un punto diverso per ognuno di noi. Superato quello, la nostra corazza si disintegra e se non siamo in grado di aggrapparci ad una qualsiasi motivazione che ci spinga a raccogliere i nostri pezzi, si rischia di restare bloccati nella “pazzia”, questo strano mondo fatto di incompresi. Un film che insegna anche la forza della speranza. Siamo soli in questo mondo, nessuno può salvarci al posto nostro, ma è altrettanto vero che senza l’aiuto di qualcuno che ci dia una speranza, una motivazione, una forza esterna, non ci si possa salvare. Non negate mai un sorriso, non costa nulla e per chi lo riceve può essere il motore della salvezza. Due interpretazioni eccellenti, la Tedeschi in particolare supera sé stessa.

[+] lascia un commento a pettirosso »
Sei d'accordo con la recensione di pettirosso?

La pazza gioia | Indice

77° | fabry08
78° | francesca50
79° | luanaa
80° | garfy

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 |
martedì 17 maggio 2016
venerdì 26 febbraio
La tristezza ha il sonno leggero
domenica 21 febbraio
The Night Manager