La pazza gioia

Acquista su Ibs.it   Dvd La pazza gioia   Blu-Ray La pazza gioia
Un film di Paolo Virzý. Con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno, Bob Messini.
Commedia drammatica, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia 2016. - 01 Distribution uscita martedý 17 maggio 2016. MYMONETRO La pazza gioia * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su 130 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

canto fuori dal coro: un film non riuscito Valutazione 3 stelle su cinque

di tuko benedicto

Feedback: 265 | altri commenti e recensioni di tuko benedicto
martedý 24 maggio 2016

sono due personaggi che si incontrano ed imparano ad amarsi. diversi tra loro che pi¨ non si pu˛. una parla tantissimo per tutto il film, e di lei parlano tanto anche molti degli altri personaggi della narrazione, l'altra parla pochissimo per 3/4 del film e poi vuota il sacco nell'ultimo quarto: ma non Ŕ molto eloquente perchÚ tutto sommato la sua storia Ŕ tragica ma semplice. Cosa scricchiola: il personaggio della Bruni Tedeschi, prolisso, verboso Ŕ quello che ci interessa di pi¨ ma che, nonostante le molte parole, non si completa. Il personaggio della Ramazzotti invece non ha molto da dire, certo commuove, ma proprio per questo indagarlo Ŕ un terreno paludoso, e si rischia di cadere nello 'strappalacrime', se non si ha qualcosa da dire su certi (tremendi) argomenti... forse qui pi¨ che altrove vale la celeberrima massima di Wittgenstein: "di ci˛ che non si sa occorre tacere". La negativitÓ di cui sono investiti i personaggi di contorno (in qualche modo tutti colpevoli) rischia di diventare gratuita se non raccontata; tra tutti il pi¨ inquietante forse Ŕ il Bobo Rondelli (che si presenta con una performance alla Carmelo Bene di "Cristo 63") che non ha neanche un'ombra di comicitÓ, Ŕ solo grevemente truce. Pi¨ che dell'accusa a lui mi sarebbe interessata la visione positiva della Bruni Tedeschi, il suo amore per il bel vivere e la sua assoluta non curanza per il danaro, forse la cosa pi¨ bella del film. Oltre al corpo bellissimo che ostenta in ogni fotogramma ed alla battuta "chi ha mai trovato la felicitÓ con un tramezzino?" che spero rimpiazzi, come merita, "domani Ŕ un altro giorno" tra le frasi famose del cinema. Ci˛ premesso: ti voglio bene Paolo Virzý!

[+] lascia un commento a tuko benedicto »
Sei d'accordo con la recensione di tuko benedicto?

Ultimi commenti e recensioni di tuko benedicto:

La pazza gioia | Indice

77░ | fabry08
78░ | francesca50
79░ | luanaa
80░ | garfy

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 |
martedý 17 maggio 2016
venerdý 26 febbraio
La tristezza ha il sonno leggero
domenica 21 febbraio
The Night Manager