La pazza gioia

Acquista su Ibs.it   Dvd La pazza gioia   Blu-Ray La pazza gioia
Un film di Paolo Virzì. Con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno, Bob Messini.
Commedia drammatica, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia 2016. - 01 Distribution uscita martedì 17 maggio 2016. MYMONETRO La pazza gioia * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su 129 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film gentile, potente e intenso. Valutazione 4 stelle su cinque

di gioggi.88

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di gioggi.88
giovedì 19 maggio 2016

Il film narra della maldestra fuga di due donne, Donatella e Beatrice, entrambe residenti a Villa Biondi, comunità terapeutica per pazienti psichiatriche nella campagna Toscana. Valeria Bruni Tedeschi è Beatrice, femme fatale dell'alta borghesia,ricca, logorroica e un po' frivola, un tempo sposata con un facoltoso avvocato dell'entourage berlusconiano, si è poi lanciata in una relazione con un delinquente approfittatore, è affetta da disturbo bipolare e minimizza con battute e scenate istrioniche la propria vita e ciò che la circonda, ammonisce con battute sarcastiche le altre abitanti della struttura e rimpiange il suo passato, tra ristoranti d'élite e vacanze in barca, non rinunciando mai al suo rossetto e ai suoi flaconi di valium. Donatella, interpretata da Micaela Ramazzotti è una giovane donna,magra e sciupata con un passato burrascoso, affetta da una sindrome depressiva per colpa della quale le è stata negata la custodia  del figlio,dato in adozione. L'unico pensiero che la tiene in vita è di poterlo anche solo rivedere; profondamente diversa  da Beatrice, Donatella ha due occhi enormi e spaventati, taciturna e cupa, l'unico momento in cui sorride è quando ascolta con le cuffiette "Senza fine", convinta che il suo babbo, pianista scapestrato di pianobar, l'abbia scritta per lei quando era piccola.
Attraverso questa fuga improvvisata e senza meta, nasce un'amicizia bizzarra tra due donne completamente diverse, che tentano di non annegare nel dolore e si tengono per mano, cercando di venire a capo della loro vita a brandelli.
Questo film ha il merito di trattare con delicatezza e poesia, ma anche verità e senza buonismo  uno dei temi più difficili da raccontare: il disturbo mentale. Mi piace chiamarlo disturbo e non "malattia" o "patologia" perché la pellicola ha la capacità e la forza di approcciarsi a questa problematica trattandola non come qualcosa di "morboso" ma con estrema umanità, raccontando prima di tutto di due donne, sotto diversi punti di vista: come madri, figlie, mogli, amanti prima che come "pazienti" e quindi "malate" . Anche la scelta del regista di inserire nel cast delle pazienti realmente residenti in comunità di cura insieme alle attrici professioniste sta proprio a sancire la linea molto labile che c'è tra "normalità" e la "patologia".. è un film che dà speranza, perché riesce a raccontare con leggiadria  un tema che è pesante come un macigno, senza retorica a sovvertire i luoghi comuni sui pazienti psichiatrici, non vuole indorare la pillola, è a tratti brutale e drammatico, perché non censura la disperazione e la pericolosità della loro condizione, ma la rispetta.
Ci aiuta a guardare con occhi diversi la "pericolosità" di qualcuno che compie un gesto disperato, non più come telespettatori spaventati  dai mostri "del telegiornale", ci obbliga a frugare dentro di noi e a rivedere la nostra candida vita da "mulino bianco", ci spiazza  nella scena finale sulla spiaggia, in cui Donatella gioca con il figlio, dove il suo amore disarmante è più forte delle sentenze giudiziarie, della "pericolosità" di una diagnosi, del disagio mentale.. È semplicemente l'amore di una madre.
Si intuisce anche tutta la ricerca svolta dal regista sul campo, in un progetto che ha anche una valenza di tipo "documentaristico", e che riassume a che punto è la psichiatria sul territorio, quali sono le realtà delle comunità terapeutiche, i centri diurni, gli OPG (nel 2014, epoca delle riprese erano ancora aperti) l'enorme lavoro degli operatori, e le varie tipologie di professionisti: quelli che combattono fianco a fianco dei loro pazienti, gioendo dei piccoli risultati quotidiani e i burocrati anaffettivi che anziché curare giudicano.
Un film che fa ridere, riflettere, commuovere.

[+] lascia un commento a gioggi.88 »
Sei d'accordo con la recensione di gioggi.88?

Ultimi commenti e recensioni di gioggi.88:

76° | fabry08
77° | luanaa
78° | francesca50
79° | garfy

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 |
martedì 17 maggio 2016