La pazza gioia

Acquista su Ibs.it   Dvd La pazza gioia   Blu-Ray La pazza gioia
Un film di Paolo Virzý. Con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno, Bob Messini.
Commedia drammatica, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia 2016. - 01 Distribution uscita martedý 17 maggio 2016. MYMONETRO La pazza gioia * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su 130 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film che fa ridere e piangere Ŕ un gra bel film Valutazione 4 stelle su cinque

di enzo70

Feedback: 39467 | altri commenti e recensioni di enzo70
venerdý 27 maggio 2016

Il cinema italiano mette a segno un altro gran colpo, con questo bel film di Virzì, a mio avviso, quello della maturità. Una storia piena di complicazioni, non narrativa, ma sociali, la detenzione, il delitto ed il castigo, la riabilitazione, il disagio psichico, lo Stato che fa, lo Stato che vede, e quello che poi si indigna e getta il cappello con gran dignità. E tutto questo avviene con il racconto di due storie che si intersecano, quella di Beatrice, una donna irrefrenabile in tutti i suoi impulsi, e di Donatella, una giovane depressa e tatuata. Ma come al solito dietro le immagini ci sono le storie vere delle persone, quello del vicino di casa, dell’amico che non incontriamo più, quella dei mille percorsi della vita. E Virzì ci porta per mano nella ricostruzione della storia delle due donne e lo fa con intelligenza. Se in una sala cinematografica senti ridere, vuol dire che il film funziona; se senti qualche singhiozzo, vuol dire che il film funziona; ma se senti allo stesso tempo ridere e piangere allora si che dici e bravo Virzì, sei sulla strada giusta. Perché a dirla tutta in un paese che si lamenta sempre guardando con nostalgia al proprio passato si può rispondere che se questo film lo avessero diretto Scola o Monicelli si sarebbe gridato al capolavoro e ad un cinema che non c’è più. E invece negli ultimi anni i segnali ci sono, e come. Ottima, oltre che bellissima, Micaela Ramazotti e straordinaria Valeria Bruni Tedeschi, entrambe perfette per il ruolo. Andate a vederlo.

[+] lascia un commento a enzo70 »
Sei d'accordo con la recensione di enzo70?

Ultimi commenti e recensioni di enzo70:

Vedi tutti i commenti di enzo70 »
La pazza gioia | Indice

77░ | fabry08
78░ | francesca50
79░ | luanaa
80░ | garfy

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 |
martedý 17 maggio 2016
venerdý 26 febbraio
La tristezza ha il sonno leggero
domenica 21 febbraio
The Night Manager