La pazza gioia

Acquista su Ibs.it   Dvd La pazza gioia   Blu-Ray La pazza gioia
Un film di Paolo Virzý. Con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno, Bob Messini.
Commedia drammatica, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia 2016. - 01 Distribution uscita martedý 17 maggio 2016. MYMONETRO La pazza gioia * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su 129 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando il cinema riesce a toccare alcune corde.. Valutazione 5 stelle su cinque

di Laugix

Feedback: 218 | altri commenti e recensioni di Laugix
venerdý 28 aprile 2017

Quando il cinema riesce ancora a toccare alcune corde, a ricordare quanti siamo, quante storie ci siano da raccontare. E sopratutto quando il cinema riesce a farlo bene come in questo film. Di cosa parla il film? Di una storia che gira attorno a persone che potrebbero essere chiamate semplicemente mentalmente disturbate o border-line. Ma per chi ha toccato il fondo o per chi l'ha visto toccare, questo film è un piccolo capolavoro. Da dove nascono i sentimenti? Come si fa a stabilire se siamo capaci di essere in grado di provarli responsabilmente e chi è in grado di stabilirlo al posto nostro? Domande amletiche e difficili a cui rispondere. Ciò che forse importa, senza divagare troppo dalla storia narrata nel film, è che qui si sono sfiorati tutti gli aspetti di quello che viene chiamato ''il sociale'', ed in ognuno di questi, il film ha lasciato il segno nello spettatore. La storia di per se sembra all'inizio una trama già vista, che si potrebbe trasformare in una sorta di Thelma e Luise. Ma il film a questo punto fa un passo indietro e 2 avanti, rinunciando alla spettacolarizzazione per mettere in scena gli errori, che uno nella vita paga per colpa propria, o della propria sorte o per causa di qualcuno. Già gli errori, ma fino a quando bisogna andare avanti a pagarli? Mentre li si paga esiste anche una sorta di riavvicinamento alla normalità, alla redenzione, oppure tutto va pagato in una volta sola? Un film che identifica da vicino le persone, come tante, tantissime, e forse come alcuni di noi, che fanno fatica a fare da subito la cosa giusta. Esiste il perdono come deve esistere un prezzo da pagare. Ma quando spesso si dice che l'amore da coraggio ( e purtroppo anche follia), in questo film si è riusciti a toccare tutti i suoi aspetti, senza dare un taglio cinematografico troppo duro, smelenso o bigotto. Il tutto grazie alla maestria di tutto la staff del film, che ha raccontato una storia semplice ma di straordinaria grandezza morale e sociale. E che a tratti a spezzato il cuore così come ha saputo ricucirlo con gioia, speranza, e sorriso.

[+] lascia un commento a laugix »
Sei d'accordo con la recensione di Laugix?

Ultimi commenti e recensioni di Laugix:

La pazza gioia | Indice

76░ | fabry08
77░ | luanaa
78░ | francesca50
79░ | garfy

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 |
martedý 17 maggio 2016