La pazza gioia

Acquista su Ibs.it   Dvd La pazza gioia   Blu-Ray La pazza gioia
Un film di Paolo Virzý. Con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno, Bob Messini.
Commedia drammatica, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia 2016. - 01 Distribution uscita martedý 17 maggio 2016. MYMONETRO La pazza gioia * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su 129 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Pazzi on the road... Valutazione 3 stelle su cinque

di Writer58

Feedback: 52528 | altri commenti e recensioni di Writer58
domenica 29 maggio 2016

Il film di Virzý, "La pazza gioia", mi ha lasciato un retrogusto agrodolce. E' un'opera divertente, che mescola in modo equilibrato dramma e commedia, con un buon ritmo ed eccellenti caratterizzazioni. Ambientato in Toscana, narra la vicenda di due donne approdate in una comunitÓ terapeutica per pazienti psichiatrici su ordinanza del tribunale: Beatrice, di ascendenze alto borghesi, mitomane che millanta frequentazioni con i Clinton e con Clooney e Donatella, giovane madre a cui hanno sottratto il figlio per incapacitÓ genitoriale e depressione "maggiore". Le due sono agli antipodi per personalitÓ e caratteristiche -vulcanica, debordante e logorroica Beatrice; schiva, introversa e ripiegata su se stessa Donatella-, ma, in omaggio al principio della "strana coppia" si avvicinano e diventano amiche,dopo un tentativo riuscito di fuga dalla comunitÓ. La loro fuga si risolverÓ in un viaggio per tutta la Toscana, alla ricerca di un po' di felicitÓ e dei nodi irrisolti che le hanno condotte alla loro condizione attuale... Molti riconoscono in Virzý uno dei maggiori interpreti ed eredi della "commedia all'italiana" dei tempi d'oro. Mi pare, tuttavia, una valutazione un po' riduttiva. Certo, i film di Virzý scandagliano un'Italia provinciale, minore, abbarbicata ai suoi vizi e alle sue mitologie e lo fanno rispettando gli stilemi di una commedia drammatica (dramedy direbbero gli americani con una felice sintesi). Ma Virzý mostra una profonditÓ di analisi e uno sguardo peculiari. Ne "La Pazza gioia" il mondo del disagio psichico e delle istituzioni che lo dovrebbero contenere Ŕ rappresentato, tranne qualche passaggio di maniera,in modo sobrio e verosimile. Lo scavo che le due protagoniste riescono ad operare Ŕ notevole, Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti forniscono un'interpretazione molto buona misurandosi con ruoli difficili ed evitando forzature retoriche o macchiettistiche. C'Ŕ un passaggio nel film che mi Ŕ parso illuminante: Beatrice si rifugia a casa di sua madre e, nella grande villa dei genitori, si sta girando un film. Il film Ŕ della regista Archibugi, che ha scritto la sceneggiatura di "La Pazza gioia". Oltre ad essere un omaggio metanarrativo, mi Ŕ parso che la sensibilitÓ con cui la Archibugi narra vicende di adolescenti e giovani donne si sia saldato con lo sguardo attento di Virzý, che restituisce un ritratto dell'universo femminile toccante e non stereotipo. Uno sguardo sulla sofferenza, sul "mal di vivere" che le istituzioni sedano e controllano, ma a cui non sanno rispondere. Un buon film, tre stelle e mezzo.

[+] lascia un commento a writer58 »
Sei d'accordo con la recensione di Writer58?

Ultimi commenti e recensioni di Writer58:

Vedi tutti i commenti di Writer58 »
La pazza gioia | Indice

76░ | fabry08
77░ | luanaa
78░ | francesca50
79░ | garfy

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 |
martedý 17 maggio 2016