Icaros: A Vision

Film 2016 | Drammatico, +13 84 min.

Regia di Leonor Caraballo, Matteo Norzi. Un film con Ana Cecilia Stieglitz, Filippo Timi, Arturo Izquierdo, Guillermo Arévalo. Cast completo Genere Drammatico, - USA, Perù, 2016, durata 84 minuti. Uscita cinema giovedì 12 aprile 2018 distribuito da Lab 80 Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,98 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Icaros: A Vision tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 9 aprile 2018

Una donna americana si imbarca in un viaggio dentro la foresta peruviana e trova speranza in una comunità rurale.

Consigliato sì!
2,98/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,95
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Sospeso tra finzione e documentario, un cinema realistico e fantastico, da consumare come un rito.
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 4 aprile 2018
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 4 aprile 2018

Angelina è una giovane donna in cerca di un miracolo. Guarire un tumore inguaribile la conduce in Amazzonia dove trova ricovero e speranza nelle pratiche di uno sciamano e nelle proprietà della ayahuasca, infuso psichedelico che provoca allucinazioni. Le fanno corona i suoni, gli animali e le piante di una foresta che promette visioni e meraviglie. Lontana dalla vertigine contemporanea, Angelina riprende contatto col suo io profondo e si lega ad Arturo, un apprendista sciamano affetto da una malattia degenerativa che lo priverà presto della vista. Compagno di strada e di un viaggio allucinatorio, Arturo vince la paura (della morte) di Angelina.

Sospeso tra finzione e documentario, Icaros: A Vision è un film ibrido, realista e fantastico che documenta lasciando spazio alla magia.

Ferventi credenti della potenza primitiva del cinema, Leonor Caraballo, argentina, e Matteo Norzi italo-uruguaiano, accordano con grazia la tradizione documentaria dei Lumière e la vena illusionista di Méliès, dispiegando un'arte del racconto singolare e affatto lineare. La struttura, nei suoi stili distinti, riflette differenti livelli di realtà. Tagliato in due come il suo titolo, Icaros: A Vision spinge la storia in un mondo parallelo: le visioni dei protagonisti restituite con effetti speciali semplici (occhi luminosi nella notte, pietre fosforescenti), animazione 2D disegnata sul 'tangibile', immagini di sintesi e fotogrammi proiettati sull'acqua.

Ispirato al percorso personale (e prematuramente interrotto) della regista argentina, che aveva un cancro al seno al debutto delle riprese e si è consacrata al progetto fino alla fine, il film accompagna una donna fuori dal mondo civilizzato e dentro un centro sciamanico ficcato nel cuore di una foresta rigogliosa di leggende. Icaros, che prende il titolo dai canti ipnotici e performativi degli sciamani, affronta la paura per superarla, per guarirla. La paura della malattia e della morte per Angelina, la paura della vita e di vivere per Leonardo, interpretato da Filippo Timi che balbetta, vomita e attinge all'energia del proprio spirito per attaccare battaglia.

Le contemplazioni stupefacenti frangono la contingenza del reale in un film che esplora il mondo onirico e i labirinti mentali, tracciati inestricabili resi praticabili dal potere allucinogeno e curativo delle piante amazzoniche. Piante che hanno voce e sentimento, allacciandosi esuberanti e floride all'impenetrabile mistero della protagonista e al rilevante lavoro formale degli autori.

Da consumare al cinema come un rito, Icaros: A Vision induce sogni lucidi e si fa progressivamente anti-narrativo, procurando un effetto fisico, una quiete inaudita e una potenza zen incomparabile. Un cinema mentale quello di Caraballo e Norzi, umile, stregato, semplicemente magico e piantato nell'Amazzonia peruviana.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati