Woman in Gold

Film 2015 | Drammatico, +13 110 min.

Titolo originaleWoman in Gold
Anno2015
GenereDrammatico,
ProduzioneUSA, Gran Bretagna
Durata110 minuti
Regia diSimon Curtis
AttoriHelen Mirren, Ryan Reynolds, Daniel Brühl, Katie Holmes, Tatiana Maslany Max Irons, Charles Dance, Antje Traue, Elizabeth McGovern, Frances Fisher, Moritz Bleibtreu, Tom Schilling, Allan Corduner, Henry Goodman, Nina Kunzendorf, Alma Hasun, Jonathan Pryce, Nellie Schilling, Milica Bogojevic, Justus von Dohnányi, Olivia Silhavy, Ludger Pistor, Ben Miles, Christian Dolezal, Rolf Saxon, Harry Ditson, Stephen Greif, John Moraitis, Doron Davidson, Milly Thomas, Cornelia Ivancan, Dagmar Schwarz, Gideon Singer, Susi Spitz, Anthony Howell, Paul Matic, Asli Bayram, Alexander E. Fennon, Richard Evans (IV), Johannes Seilern, Christoph Moosbrugger, Sabine Muhar, Rainer Egger, Raphael von Bargen, Steve Schmidt (II), Stephanie Schmiderer, Elisabeth Kopp, Susi Stach, Gisella Salcher, Michael Foster (II), William Brand, Erich Redman, Philip Rham, Peter Stark, Lisa Gornick, Josh Becker (II), Kenneth Jay, Crystal Clarke, Nancy Crane, Joseph Mydell, Eric Meyers, Richard Alan Reid, Rupert Wickham, Janina Blohm-Sievers, John Guerrasio, Franziska Singer, Nikolaus Barton, Kylie Watt, Anna Skidanova, Simona Hughes.
Uscitagiovedì 15 ottobre 2015
DistribuzioneEagle Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,79 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Simon Curtis. Un film con Helen Mirren, Ryan Reynolds, Daniel Brühl, Katie Holmes, Tatiana Maslany. Cast completo Titolo originale: Woman in Gold. Genere Drammatico, - USA, Gran Bretagna, 2015, durata 110 minuti. Uscita cinema giovedì 15 ottobre 2015 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,79 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Woman in Gold tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 19 ottobre 2015

La vera storia di Maria Altmann e della sua lotta per ottenere dallo stato austriaco il quadro di Klimt che decenni prima i nazisti sequestrarono alla sua famiglia. Il film ha ottenuto 1 candidatura a SAG Awards, In Italia al Box Office Woman in Gold ha incassato 1,2 milioni di euro .

Woman in Gold è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
2,79/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,50
PUBBLICO 3,36
CONSIGLIATO SÌ
v
Un film che si limita a lasciarsi guardare e dimenticare, senza trasformare la vera storia in grande epica oppure in piccola e toccante quotidianità.
Recensione di Gabriele Niola
lunedì 9 febbraio 2015
Recensione di Gabriele Niola
lunedì 9 febbraio 2015

Uno dei dipinti più famosi d'Austria, Ritratto di Adele Bloch-Bauer di Gustav Klimt, è detenuto dallo stato indebitamente, in seguito al sequestro operato dai nazisti ai danni dei legittimi proprietari, una famiglia ebrea. Alla fine degli anni '90 la morte di una delle due sorelle ultime eredi della stirpe, fa scoprire all'altra l'esistenza di una lotta per riavere il quadro, proprio in coincidenza con la decisione dello stato austriaco di inaugurare una politica di restituzione delle opere d'arte rubate dai nazisti.
Determinata a riavere il quadro come forma di risarcimento per tutto quello che lei e la sua famiglia hanno subito dagli austriaci, Maria Altmann, da decenni residente in America, si reca in loco con un avvocato e scopre che in realtà lo stato non vuole assolutamente dare via il suo quadro più importante. Parte così una battaglia legale di Davide contro Golia.
Dietro a Woman in gold si intravede la sagoma di Philomena, il sorprendente film di Stephen Frears del 2013. Nella vera storia della dolce anziana Maria Altmann e del suo riluttante desiderio di ottenere giustizia, coadiuvata da un avvocato inizialmente poco convinto, non è difficile riconoscere la struttura del film con Steve Coogan e Judi Dench. Anche l'obiettivo, un racconto che scaldi il cuore e infervori gli animi, sapendo alleggerire quando serve e addolcire quando necessario (sempre attraverso la protagonista, eroina della quotidianità), appare il medesimo, solo sostituendo agli abusi di un convento contro una madre l'ancor più toccante tema della persecuzione degli ebrei ad opera dei nazisti.
Ma Simon Curtis non è Stephen Frears, nè i suoi sceneggiatori sono all'altezza della sagacia di Steve Coogan e Jeff Pope. Nelle loro mani questa materia molto popolare si scioglie nella ruffianeria invece che brillare nell'equilibrio tra intelligenza di scrittura e equilibrio narrativo.
Pensato tutto intorno a Helen Mirren, il film indugia su di lei, si affida alla sua capacità di comunicare ogni stato d'animo senza mai cercare di farlo da sè. L'individuazione della più nobile delle cause e il ritratto del più perfido dei nemici (la burocrazia di una nazione che non si cura dei dolori individuali), completano la facile parabola di un film mai capace di affermare con forza quel che desidera dire. Woman in gold si limita a scorrere, a lasciarsi guardare e dimenticare, senza trasformare la vera storia in grande epica oppure in piccola e toccante quotidianità, senza cioè individuare nelle pieghe della vita reale qualcosa sul quale porre la propria attenzione. Simon Curtis sembra documentare l'accaduto (romanzando quando serve) invece che mettere la lente d'ingrandimento su cosa, in tutti questi eventi, sia in grado di suggerire più dei semplici fatti esposti con simpatia.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 16 ottobre 2015
ollipop

Storia vera portata sullo schermo con eleganza in un mosaico di misurata drammaticità  intervallata da ricordi di una infanzia dolce e serena alle soglie di una guerra che tutto avrebbe cancellato La lotta  apparentemente impari, per recuperare cio' che apparteneva alla propria famiglia, si risolve in una vittoria che tuttavia non viene giustamente esaltata e osannata : dietro [...] Vai alla recensione »

Frasi
"E lei ha un raro talento per farmi sentire bene con me stesso!"
Randol Schoenberg (Ryan Reynolds)
dal film Woman in Gold - a cura di gilberto
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo D'Agostini
La Repubblica

È la vera storia di Maria Altmann. Nata viennese nel 1916 e morta negli Stati Uniti, di cui era diventata cittadina nel 1945, alla bella età di 95 anni nel 2011. Ciò che non le aveva impedito anni prima, quando di anni ne aveva già tanti, di intraprendere con l'aiuto (almeno nel film) di un giovane avvocato anche lui di origine ebreo-austriaca e di un giornalista, una apparentemente insormontabile [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 28 agosto 2015
 

Online il poster italiano di Woman in Gold, nuovo film di Simon Curtis con Ryan Reynolds, Helen Mirren, Daniel Brühl e Katie Holmes. LA SINOSSI Uno dei dipinti più famosi d'Austria, Ritratto di Adele Bloch-Bauer di Gustav Klimt, è detenuto dallo stato [...]

GALLERY
martedì 10 febbraio 2015
 

I protagonisti del red carpet della giornata di ieri sono stati i giovani Alessandra Mastronardi (l'attrice italiana è ormai in ascesa a livello internazionale) e Robert Pattinson, presenti al festival per la premiere del film Life di Anton Corbijn dedicato [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy