Titolo originale | From A to B |
Anno | 2015 |
Genere | Avventura, |
Produzione | Emirati Arabi Uniti, Giordania, Libano |
Durata | 108 minuti |
Regia di | Ali F. Mostafa |
Attori | Fahad Albutairi, Shadi Alfons, Fadi Rifaai, Madeline Zima, Wonho Chung Leem Lubany, Maha Abou Ouf, Yousra El Lozy, Abdulmohsen Alnemr, Ahd, Christina Ulsparre, Iman Al Shaybani, Kal Naga, Samer al Masri, Ali Suliman, Christina Wolfe, Ibrahim Mursi, Hisham Fageeh, Seif Abol Naga, Nawaf Al Janahi, Ibraheem Alkhairallah, Mina Kici Khattar, Mohamed Faisal Mostafa, Mohamed Othman, Faisal Test, Gino Vassallo, Khaled Zaazouh. |
Uscita | giovedì 12 maggio 2016 |
Tag | Da vedere 2015 |
Distribuzione | Cineama |
Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
MYmonetro | 3,04 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento giovedì 12 maggio 2016
Omar, Ramy e Jay decidono di intraprendere il viaggio da Abu Dhabi a Beirut, dove ha luogo la tomba del loro amico.
CONSIGLIATO SÌ
|
Omar, Ramy e Jay, dopo anni di allontanamento a seguito della morte dell'amico comune Hadi, decidono di finalmente intraprendere il viaggio che avrebbero dovuto fare a suo tempo, da Abu Dhabi a Beirut, per visitare la tomba di Hadi ucciso nel corso di un bombardamento. Omar è un personal trainer quasi neo-papà, Jay è un playboy aspirante DJ, e Ramy un blogger attivista politico con 737 followers su Twitter. Anche se la vecchia amicizia torna ad unirli le loro origini culturali e di nascita sono diverse. I tre guideranno da Abu Dhabi a Beirut attraversando l'Arabia Saudita, la Giordania e la Siria. Sarà un viaggio ricco di sorprese.
Ci sono film che acquisiscono un particolare valore anche se non brillano per l'originalità del plot di base. È quanto accade con questa opera di Alì F. Mostafa che, come alcuni suoi protagonisti, si avvale di una molteplicità di influssi culturali (madre londinese, padre di Dubai). Perché lo spunto di partenza riporta alla memoria di uno spettatore italiano Marrakech Express di Gabriele Salvatores con i coetanei che non si vedono da tempo (anche se qui sono più giovani) e l'amico da raggiungere (là da liberare e qui da omaggiare da morto in occasione della ricorrenza della sua nascita).
Superato però l'effetto deja vu ci si accorge che l'originalità sta altrove. Si colloca cioè nel mostrare, con i toni della commedia ma non solo, quanto sia diversificato quel mondo che ad alcuni piace rinchiudere sotto etichette di comodo che quasi sempre sono funzionali al rifiuto di andare oltre nella comprensione. Omar, Ramy e Jay sono musulmani (anche se uno di loro con alcol al seguito) hanno madri, padri e mogli con cui fare i conti ma soprattutto sono dei giovani che provano gli stessi sentimenti dei loro coetanei ovunque essi vivano. In più debbono confrontarsi con problematiche più grandi di loro che all'amico comune hanno portato la morte.
Nelle loro tragicomiche avventure (una su tutte: il morso dello scorpione con le sue conseguenze) si mostrano con le loro debolezze ma anche con la determinazione di chi vuole raggiungere una meta precisa anche se, per farlo, dovrà superare non solo problemi privati ma trovarsi faccia a faccia con chi pretende, con addosso una divisa o con un'arma in mano, che ci si schieri comunque (non importa se per una squadra di calcio o per una fazione politica) senza possibilità di interlocuzioni che consentano di confrontarsi razionalmente.
Viaggio da paura è un film che andrebbe visto soprattutto da chi ritiene che 'loro' siano tutti potenziali terroristi, nessuno escluso. Questo tipo di spettatore potrebbe accorgersi, con il divertimento come bonus, che non è così, che i DJ, i blogger e i personal trainer possono anche chiamarsi, Jay, Ramy e Omar perché non di solo Occidente è fatto questo mondo e non necessariamente dall'aspirazione al martirio è animato chi è nato e cresciuto nel mondo islamico.
"Viaggio da paura" conferma la tendenza recente del mondo arabo di raccontare i propri conflitti e le proprie contaddizioni attraverso un cinema dai toni (apparentemente) meno impegnati. Ed è giusto rendere merito a quelle distribuzioni italiane che hanno avuto il coraggio di scommettere su queste opere. E così dopo "Amori, furti ed altri guai", "Appena apro gli occhi" e "The idol", arriva anche in [...] Vai alla recensione »
Ho partecipato alle anteprime aperte al pubblico di Viaggio da Paura a Roma. Da una parte ero incuriosito dal trailer ma ero anche un po’ scettico che fosse un film molto commedia con poca trama. Sono invece rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che le varie situazioni di commedia si intersecano in modo coerente con una storia personale dei personaggi interessante.
Viaggio da paura è una brillante commedia on the road. Si ride, ci si diverte, ma si riflette anche. E' un film coraggioso questo di Alì F. Mostafa. Tre amici, Omar, Ramy e Jay, decidono dopo anni di compiere il viaggio che li porterà sulla tomba del loro amico Hadi ucciso da un bombardamento. Il regista (scelta questa che gli è costata la censura in numerosi paesi del [...] Vai alla recensione »
Ho assistito alla prima aperta al pubblico di questo film e, sebbene le aspettative non fossero delle più alte, devo confessare che mi ha lasciato davvero senza parole. La storia APPARENTEMENTE sembra non avere nulla di particolarmente originale... ma lasciatevi conquistare dai primi minuti e ben presto vi ritroverete immersi in un'atmosfera da commedia divertente che, tuttavia, vi lascia [...] Vai alla recensione »
Si ritrovano ad Abu Dhabi dopo cinque anni per quel viaggio rimandato. Vogliono arrivare al cimitero di Beirut il giorno del compleanno dell'amico Hadi, morto sotto le bombe. Così il siriano Omar, L'egiziano Rami e il saudita Jay, riempiti di bugie gli assillanti parenti, s'imbarcano sull'auto rossa. Una commedia gustosa, tra buffoneria e tristezza.
Viaggio da paura (in originale From A to B) è una curiosità. Realizzato da un regista degli Emirati Arabi Uniti rispecchia, nella storia on the road di tre amici appartenenti alla gioventù dorata di questo straricco angolo di mondo, biografia, origini, educazione tanto dell'autore che dei suoi interpreti. tre amici, cresciuti nel benessere permissivo di Abu Dhabi ma provenienti da famiglie saudite, [...] Vai alla recensione »
Il rimpianto delle parole non dette, delle amicizie perse negli anni, dei viaggi non fatti, delle occasioni mancate. Inizia così Viaggio da paura (From A to B), film di Ali F. Mostafa in uscita nelle sale il 12 maggio 2016 con Cineama. Omar, Ramy e Jay si rivedono dopo 5 anni: le loro vite hanno preso strade diverse dopo la morte del loro amico Hadi e decidono di fare quel viaggio che avrebbero dovuto [...] Vai alla recensione »