Il ponte delle spie

Acquista su Ibs.it   Dvd Il ponte delle spie   Blu-Ray Il ponte delle spie
Un film di Steven Spielberg. Con Tom Hanks, Mark Rylance, Amy Ryan, Sebastian Koch.
Titolo originale Bridge of Spies. Thriller, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA 2015. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 16 dicembre 2015. MYMONETRO Il ponte delle spie * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco lunedì 13 dicembre 2021
un film intelligentemente problematico Valutazione 0 stelle su cinque

"Bridge of Spies"(Steven Spielberg, sceneggiatura di Matt Charman e Ethan e  Joel Coen, 2015)tratta della vicenda di un avvocato incaricato della(molto problematica)difesa della spia sovietica Rufolf Abel, che viene dapprima condannato a trent'anni(pochi, secondo i fanatici difensori dell'ordine "only american"). Simao negli anni della Guerra Fredda e l'avvocato in queastione subisce intimidazioni continue, anche in fase di revisione processuale e tutto si svolge secondo canoni previsti dallo "svolgimento storico"fino a quando nella convulsa vicenda storica, appunto, si apre la possibilità di uno scambio con il pilota di un areo spia USA, tale Francis Gary Powers, catturato dai sovietici. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
sabri92 martedì 8 ottobre 2019
ottimo film! Valutazione 4 stelle su cinque

Il Ponte delle Spie fotografa - in maniera eccellente - quella che fu una delle tante realtà della Guerra Fredda, nel secolo scorso. E lo fa raccontando la storia - del tutto reale - di James Donovan, un avvocato di New York, già collaboratore di Robert Jackson, Procuratore Capo durante il celeberrimo Processo di Norimberga. James Donovan, appunto, si trova coinvolto, suo malgrado, in una vicenda che prende il via dall'arresto di Rudolf Ivanovic Abel, spia al servizio dell'Unione Sovietica. Da difensore dell'imputato eccellente,  il legale finisce per assumere un ruolo delicatissimo: quello di negoziatore. Compito da svolgere addirittura a Berlino, con controparti decisamente ostiche come l'Unione Sovietica e la Repubblica Democratica Tedesca. [+]

[+] lascia un commento a sabri92 »
samanta domenica 18 novembre 2018
hai paura? no, serve a qualcosa? Valutazione 4 stelle su cinque

E' un buon film del 2015, dato recentemente in TV, con la regia di Steven Spielberg e tratto da una vicenda reale relativa alla guerra di spie tra USA e URSS. Nel 1957 il colonnello del KGB Abel alias Fisher  in codice "Mark" che da parecchi anni dirigeva la rete di spie sovietiche in USA, a seguito di defezione del suo vice venne arrestato dal FBI, le prove contro di lui erano schiaccianti e venne processato e condannato a 30 anni di carcere. Nel 1960 un aereo spia UE americano guidato da Francis Powers veniva abbattuto nei cieli sovietici e il pilota condannato a 10 anni. Nel 1962 vennero scambiate a Berlino le due spie e insieme uno studente americano arrestato dalla polizia comunista preché aveva cercato di far fuggire la fidanzata attraverso il muro di Berlino che divideva la parte Est ( Germania Comunista) con quella occidentale
La figura centrale del film è l'avvocato Donovan (Tom Hanks) noto civilista di New York che viene incaricato, malgrado la sua inesperienza nel penale, dall'Ordine degli avvocati di difendere Abel per assicurargli un giusto processo. [+]

[+] che spreco di parole (di emmeci)
[+] lascia un commento a samanta »
inesperto giovedì 15 novembre 2018
un bel film. Valutazione 3 stelle su cinque

Pur trattando di spie, non è un film di spionaggio: infatti, ci si capisce qualcosa... Nel momento in cui ad un avvocato americano (il sempre ottimo Tom Hanks) viene affidata la difesa d'ufficio d'una spia sovietica, il film ci rivela il mediocre tratto mentale dominante dell'americano medio; medio in senso lato, e non di cultura media: infatti, l'ottusità colpisce dall'illustre magistrato al modesto pendolare della metropolitana. Il ruolo che questo avvocato viene ad assumere nell'evolversi della trama acquisisce sempre maggior significato ed importanza, arrivando a trattare ufficiosamente per il governo USA, in territorio DDR, con emissari di quest'ultima e dell'URSS. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
elibook mercoledì 14 novembre 2018
il ponte delle spie. Valutazione 3 stelle su cinque

Molto ben fatto come ogni prodotto di Spielberg. Manca pero' in modo patologico di vera tensione. Lo si guarda, e' piacevole ma fondamentalmente sciatto. Spielberg mostra ancora una volta tutta la sua inadeguatezza nel realizzare lavori che dovrebbero toccare le corde dell'animo. A tratti grottesco ha piu' l'aria di una farsa che lo spessore che avrebbe meritato. I suoi migliori lavori restano i sogni e fantascienza. C'e' la vita in gioco ma non lo si avverte mai come ci si aspetterebbe. Schindler's list .. li mi resi conto che non e' capace di sondare e trasmettere le vibrazioni dell'animo umano. I minuti finali valgono pero' da soli il prezzo del biglietto anche se andare al cinema oggi e' purtroppo parte della preistoria.

[+] lascia un commento a elibook »
emmeci mercoledì 14 novembre 2018
ridateci lo spielberg di indiana jones Valutazione 2 stelle su cinque

In breve: tecnicamente é ottimo, Spielberg sa fare il suo mestiere e non ci sono dubbi; un lavoro ben retribuito non si rifiuta e spero sia questo che ha spinto i Cohen a contribuire ad una sceneggiatura a dir poco banale e a tratti ridicola (e non mi parlino di storia vera...); ho giá dovuto soffrire con il soldato Ryan dova i fatti storici sono trattati con un'accuratezza intollerabile anche per un cartone animato.
Per fortuna Spielberg é ritornato a fare cinema per sognatori, divertente e indiscutibilmente molto piú intenso come Ready player one. Viva Indy!

[+] lascia un commento a emmeci »
greatsteven sabato 3 febbraio 2018
scambio distensivo in un clima (quasi) infuocato. Valutazione 4 stelle su cinque

IL PONTE DELLE SPIE (USA, 2015) diretto da STEVEN SPIELBERG. Interpretato da TOM HANKS, MARK RYLANCE, AMY RYAN, ALAN ALDA, AUSTIN STOWELL, SCOTT SHEPHERD, JESSE PIEMONS, DOMENIC LOMBARDOZZI, SEBASTIAN KOCH, EVE HEWSON, DAKIN MATTHEWS
Nel 1957 la tensione fra URSS e USA è alle stelle. Una spia russa, il colonnello Rudolf IvanoviČ Abel, emigrato negli States, viene catturato e sbattuto in cella da agenti dell’FBI. Il giudice Mortimer Barsey ne desidera la condanna a morte perché nemico giurato dei sovietici, ma occorre un mediatore fra le due superpotenze. Lo si trova nell’avvocato specializzato in assicurazioni James D. Donovan, che accetta di difendere al processo Abel, per nulla preoccupato della sua attuale condizione, benché non abbia mai avuto esperienze passate di difese di spie straniere. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
francismetal venerdì 10 novembre 2017
spielberg pretende troppo da sé Valutazione 3 stelle su cinque

Certo, ha fatto un buon film, ha riportato dei fatti, ha cercato di trasmettere un messaggio relativo alla politica e alla storia dell'epoca, ma credere che sia un capolavoro è davvero troppo

[+] lascia un commento a francismetal »
biso 93 giovedì 13 ottobre 2016
un ponte un poco traballante Valutazione 3 stelle su cinque

Il ponte delle spie e' un film del 2016 diretto da Steven Spielberg e basato su una sceneggiatura dei Coen, interpretato da Tom Hanks e Mark Rylance. Il ponte delle spie e' un film solido, sicuramente sopra la media ma a mio parere nn ti fa brillare gli occhi, di lascia guardare ma non ti stupisce e questo per me e' un difetto rilevante. Spielberg e' un maestro ma negli ultimi anni si e' molto commercializzato e strizza molto gli occhi alle famiglie ed ai produttori, purtroppo secondo me nn riesce piu' a farci sognare come fece una volta e questo si riflette nel film. Se fossero stati i Coen a dirigere la pellicola avremmo avuto un film piu' tagliente, piu' cinico e ricco di humor nero, invece qui i toni vengono smorzati e la tensione psicologica nn e' avvertita. [+]

[+] lascia un commento a biso 93 »
elgatoloco martedì 11 ottobre 2016
eccelso spielberg Valutazione 0 stelle su cinque

"Bridge of Spies"di Spielberg, oltre ad essere ancora una volta, una dimostrazione della grandezza dell'autore, per la fusione perfetta di elementi(sequenze "d'azione", altre di pura spy-story, drammatiche, di linciaggio gratuito del personaggio avv.Donovan, mediatore, "diplomatico"non ufficiale, di vita familiare turbata, il tutto fuso mirabilmente)è un'esortazione il passato, la storia, ossia quel"da dove veniamo"che è necessario per capire il"dove andiamo", oltre al"chi siamo", eventualmente... Veniamo da un'epoca rozza e violenta, negli States più che in Europa, ma anche in Europa, quella, per es. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Il ponte delle spie | Indice

1° | writer58