Il ponte delle spie

Acquista su Ibs.it   Dvd Il ponte delle spie   Blu-Ray Il ponte delle spie
Un film di Steven Spielberg. Con Tom Hanks, Mark Rylance, Amy Ryan, Sebastian Koch, Alan Alda.
Titolo originale Bridge of Spies. Thriller, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA 2015. - 20th Century Fox uscita mercoledì 16 dicembre 2015. MYMONETRO Il ponte delle spie * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su 132 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La guerra fredda secondo Spielberg Valutazione 4 stelle su cinque

di Domenico Maria

Feedback: 4047 | altri commenti e recensioni di Domenico Maria
giovedì 7 gennaio 2016

Grande merito di questo film, indiscutibile, la fluidità con cui il regista propone l'argomento. I quasi 140 minuti non si sentono :si esce certamente con idee sane e chiare,dopo una attenzione appunto non esasperata. Tom Hanks è veramente bravissimo nella parte del professionista che passa con estrema naturalezza dal ramo assicurativo,dove si è fatto un gran nome, a un campo minato come avvocato della difesa di un alto ufficiale del KGB che, per sua aperta ammissione, non ha la minima idea di collaborare con gli USA in merito alle informazioni scoperte. Quindi, un "cliente" tremendo che non dà scampo, se non in linea di principio. Come in "A torto o a ragione"(Il processo, meglio,l'indagine su Furtwangler, di Szabò), bisogna far vedere che gli USA sono sempre dalla parte della liberalità,del diritto alla difesa, alla migliore difesa possibile. Ciò detto, la spia deve, dopo aver avuto una difesa fuoriclasse, finire sulla sedia elettrica...deve,si badi,non esiste il dubbio. Alla condanna mitigata a 30 anni in una istituzione,Donovan passa(1960) per un traditore, forse un venduto ai comunisti,negli sguardi sprezzanti della metropolitana(v. Oliver Stone JFK "sospetti che Kennedy sia morbido con i comunisti",dopo la risoluzione pacifica dei 13 giorni del '62). In fondo spesso agli americani piaceva, e forse piace ancora questo gioco delle parti "Cesariano":il nemico è stato eroico e bravissimo,pericolosissimo e valorosissimo; ma anche di questo splendido e gagliardissimo nemico Cesare(gli USA)ha avuto ragione.Quindi, sedia elettrica.Ma l'interpretazione liberale e aperta dei principi costituzionali americani,estesi in senso appunto liberale, del libero pensiero e della libera interpretazione, fa vincere Donovan anche su un Giudice "falco".I sovietici hanno certo centinaia o migliaia di armadi pieni di scheletri, ma in questo rimpiattino tremendo, di fondo anche loro vogliono, per quanto possibile,evitare la Guerra Termonucleare Totale che, nella migliore ipotesi lascerà sul terreno almeno un centinaio di milioni di vittime e gigantesche aree del pianeta tragicamente scheletriche e sterilizzate per diverse generazioni(stiamo parlando della evoluzione più rosea!).Vedere i 20 minuti di intervista a Mc Namara come Bonus del "Dottor Stranamore" di Kubrick,che valgono più di 10 libri."Ich bin Berliner" grida Kennedy nel '63, in un memorabile discorso,per invitare il mondo a vedere le piaghe ancora sanguinanti della seconda guerra mondiale, quasi 20 anni dopo. Tuttavia, e questo è il mio appunto di fondo, per una parte di USA di libero pensiero,di umanità e di progresso,resta l'altra parte di Usa che fa recitare nelle scuole gli slogan propagandistici e demagocici, che organizza trappole mortali dove massacrare i propri presidenti(sempre il Poker Fabbricanti di Armi,Grandi Petrolieri,Vertici Militari oltre ovviamente a potentissimi finanziatori occulti). Tom Hanks dice che essere americani vuol dire accettare i principi fondanti della Carta Costituzionale USA, piegando, meglio annullando, le identità nazionali. Forse funzionava meglio la Roma Cesariana e Imperiale. Una volta che siete assimilati, con le tasse pagate la protezione di Roma,che rispetta i vostri culti e tradizioni,tanto da avere decine di Templi,Santuari e Comunità nella stessa Roma.Se il mio stile di vita e la mia identità non cambiano, forse è accettabile la protezione di Roma,perchè la mia identità è salva.30.000 morti l'anno in stragi interne.Il mito è saltato!

[+] lascia un commento a domenico maria »
Sei d'accordo con la recensione di Domenico Maria?

Ultimi commenti e recensioni di Domenico Maria:

Vedi tutti i commenti di Domenico Maria »
Il ponte delle spie | Indice

2° | antonio montefalcone