Il ragazzo invisibile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il ragazzo invisibile   Dvd Il ragazzo invisibile   Blu-Ray Il ragazzo invisibile
Un film di Gabriele Salvatores. Con Ludovico Girardello, Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Christo Jivkov, Noa Zatta.
Titolo originale The Invisible Boy. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia, Francia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 18 dicembre 2014. MYMONETRO Il ragazzo invisibile * * * - - valutazione media: 3,25 su 131 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tutto fumo e niente arrosto!! Valutazione 2 stelle su cinque

di Grindhouse

Feedback: 816 | altri commenti e recensioni di Grindhouse
lunedì 5 gennaio 2015

Il ragazzo invisibile. Quando uscirono i primissimi trailer del film mi ricordo che pensai "cavolo finalmente anche noi italiani realizziamo un film sui supereroi. E lo gira Salvadores. Uao!". Ero sinceramente fiducioso su questo prodotto. E' vero, non presentava poi niente di nuovo, ma sembrava comunque promettere bene. Ed è così...i primi cinque minuti. Scarsi oltretutto. Andiamo con ordine. Il problema sostanziale di questo film non sta nella messa in scena. Salvadores e il cast tecnico lavorano bene. L'effetto dell'invisibilità, la regia, le musiche e tutto il resto funzionano. La scena iniziale con Michele in bicicletta e sotto Clint Eastwood dei Gorillaz funziona e pure bene. E poi? Facile. Dopo una primissima presentazione dei personaggi, semplice ma funzionale, inizia la spirale di morte degli sceneggiatori. L'assurdo e il nonsense (e non quello simpatico alla Scary Movie) iniziano con Michele che va a scegliere il costume da supereroe per la festa di Halloween (supereroe ad halloween. Vabbè. Passiamoci sopra dai). Dal dialogo con il bimbo asiatico come prima cosa capiamo che il bimbo sa qualcosa sul costume. Tanto che alla domanda di michele "che superpotere ha?" , quello risponde "lo scoprirai". E qui, giustamente, lo spettatore si immagina che sia quella tuta gialla a dare il potere dell'invisibilità. Poi incontriamo il Morfeus bianco e con i capelli di Caparezza che gli dice "no il costume giallo non centra nulla". Ma allora, tutto il mistero del bimbo, che non sa nulla in realtà ma è appena una comparsa, a cosa serve? A nulla. E questo è solo una delle tante immense voragini nella trama. E' vero Salvadores ci mette del suo per dare una certa serietà al prodotto. Come ho detto prima la parte tecnica non soffre, anzi al contrario funziona pure troppo bene. Spezzo una lancia anche a favore dei più piccoli che sul set non se la cavano niente male. Tuttavia per quanto bravi, non è possibile salvare questo film. Buchi nella trama, dialoghi senza senso, azioni che non hanno un perchè. Speravo di vedere finalmente la tanto attesa risposta italiana ai kolossal americani (che pure quelli bisognerebbe un attimino parlarne) ed invece arriva il solito buco nell'acqua. Un brutto mix tra guerre stellari e x-men e un film qualsiasi di Chuk Norris, visto le mazzate che sferra Michele (un tredicenne ricordiamo!!). Per non parlare poi dei messaggi errati che arrivano ai più piccoli. Tra i tanti personaggi che troviamo accanto al giovane Michele, abbiamo due bulli. Situazione più che normale in una scuola. E cosa mi aspettavo di vedere. Semplice Michele che trova il coraggio, li affronta come si deve e non si fa mettere sotto. Invece cosa vediamo? Un mix tra un trucco jedi e il miglior don Matteo e una frase del tipo "non sei stupido. Hai difficoltà a concentarti". Nel film il bullo ci rimane di stucco e lo lascia andare. Nel mondo reale, e lo avrei fatto pure io che non sono violento, lo avrebbero massacrato di botte. Insomma riassumendo cosa possiamo dire di questo film. Non è un esperimento fallito, è qualcosa che non sarebbe mai dovuto nascere visto l'impegno in fase di scrittura. Mi dispiace dirlo ma Salvadores stavolta ha toppato di brutto. Anzi che non lo ha scritto (questo un pò mi risolleva). Non mi oppongo al voler portare il cinema italiano più vicino a quello americano, ma almeno facciamolo con serietà.

[+] lascia un commento a grindhouse »
Sei d'accordo con la recensione di Grindhouse?

gigalajeya martedì 22 settembre 2015
quoto quoto

Grazie per il tuo piccolo sfogo. Questo film è imbarazzante ed offensivo per il pubblico e in generale il mondo del grande schermo.

[+] lascia un commento a gigalajeya »

Ultimi commenti e recensioni di Grindhouse:

Il ragazzo invisibile | Indice

1° | mickey97