Il ragazzo invisibile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il ragazzo invisibile   Dvd Il ragazzo invisibile   Blu-Ray Il ragazzo invisibile
Un film di Gabriele Salvatores. Con Ludovico Girardello, Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Christo Jivkov, Noa Zatta.
Titolo originale The Invisible Boy. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia, Francia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 18 dicembre 2014. MYMONETRO Il ragazzo invisibile * * * - - valutazione media: 3,25 su 131 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un film di eccezione, ottimo lavoro Salvatores! Valutazione 4 stelle su cinque

di Mickey97

Feedback: 13630 | altri commenti e recensioni di Mickey97
domenica 21 dicembre 2014

Il ragazzo invisibile non è il solito film italiano, infatti rappresenta una vera e propria eccezione, trattasi del primo supereroe italiano avente il dono dell'invisibilità. Il soggetto in considerazione è proprio un ragazzino di 13 anni ( Michele ) continuamente preso di mira dai bulletti della classe, Ivan e Brando mentre Stella, la ragazza di cui è innamorato sembra non accorgersi di lui. Di certo non è stato facile inserire una storia di supereroi all'interno di un film per ragazzi ma intanto Salvatores ha fatto decisamente un ottimo lavoro, rendendo questo prodotto più che credibile in seguito all'egregio sviluppo della sceneggiatura scritta da Stefano Sardo, Alessandro Fabbri e Ludovica Rampoldi. Finalmente noi italiani possiamo vedere film che non siano le solite commedie natalizie, il ragazzo invisibile è anche per adulti vista la capacità nel coinvolgerli. Questo prodotto riesce ad attirare l'attenzione di tutti, grazie ad un buon ritmo non ci si annoia mai, la storia non è mai banale poichè ben congenata con l'intento di far comprendere allo spettatore le ragioni per cui Michele ha acquisito il potere dell'invisibilità, la figura del padre ( Andreii ) appare sempre più determinante ai fini della vicenda così come quella della madre in un finale affatto prevedibile bensì stupefacente ed inaspettato che fa presagire l'uscita di un eventuale sequel. Questo film sarà proprio difficile da dimenticare, proprio perchè uno dei migliori ( e dei pochi ) che il cinema italiano abbia generato e a questo punto penso sia lecito ringraziare Francesca Cima e Nicola Giuliano per averci offerto questo prodotto dall'indiscutibile qualità.

[+] lascia un commento a mickey97 »
Sei d'accordo con la recensione di Mickey97?

tom87 domenica 4 gennaio 2015
un cinema che non deve diventare invisibile…

Merito di una regia curata, di un montaggio avvincente, di una colonna sonora accattivante e del richiamo fumettistico/citazionistico di alcune scene, la pellicola è adatta ad un pubblico più piccolo, ma riesce a coinvolgere tutte le fasce d'età. “Il ragazzo invisibile” è un progetto audace e inedito nel panorama del cinema italiano. Non è un Marvel-movie ma un’opera che si attiene alla realtà e ai sentimenti più che all’action e agli effetti speciali visivi (comunque ben realizzati ed efficaci), focalizzandosi sul cambiamento adolescenziale di un ragazzo e sui suoi poteri come allegoria. Un film dignitoso dunque, che tra pregi e difetti (soprattutto nella sceneggiatura) è nel complesso abbastanza riuscito ed è apprezzabile per la sua volontà di dimostrare che un tipo di cinema diverso è possibile in Italia.

[+] lascia un commento a tom87 »

Ultimi commenti e recensioni di Mickey97:

Vedi tutti i commenti di Mickey97 »
Il ragazzo invisibile | Indice

1° | mickey97