Il ragazzo invisibile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il ragazzo invisibile   Dvd Il ragazzo invisibile   Blu-Ray Il ragazzo invisibile
Un film di Gabriele Salvatores. Con Ludovico Girardello, Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Christo Jivkov, Noa Zatta.
Titolo originale The Invisible Boy. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia, Francia 2014. - 01 Distribution uscita giovedý 18 dicembre 2014. MYMONETRO Il ragazzo invisibile * * * - - valutazione media: 3,25 su 126 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Giovani supereroi. Valutazione 3 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19616 | altri commenti e recensioni di IuriV
mercoledý 26 agosto 2015

Salvatores prova a portare la figura del super eroe nel cinema mainstream italiano e decide di farlo senza sfidare i cinefumetti "maturi" che imperversano a Hollywood.
Il regista sceglie, secondo me saggiamente, di costruire un racconto per ragazzi, lasciando stare la pretesa di profondità che hanno spesso i prodotti americani e riportando la figura dell'uomo con i poteri la dove è il suo alveo naturale. Ai ragazzini appunto.
La trama non brilla per originalità, ma visto il modo in cui l'argomento è trattato, la cosa è comprensibile. Ci sono i passaggi classici della figura dell'eroe in divenire, come la scoperta del potere, il timore, il rifiuto, lo sfruttamento dei vantaggi e la guida spirituale che aiuta il giovane nella comprensione di ciò che la super abilità comporta. C'è l'amore innocente tra pre adolescenti e c'è il contrasto famigliare.
Pur senza stupire e con i colpi di scena telefonati, il film diverte. Salvatores non perde mai il controllo sul suo lavoro e lo alimenta con un ritmo in crescendo, senza mai deragliare in un'azione adrenalinica che ponga gli effetti speciali davanti alla storia che vuole raccontare.
Anche perché, pur difendendosi discretamente, non è che sullo schermo la pellicola faccia passare scene particolarmente elaborare. Ma questo è un altro merito del regista che, consapevole dei limiti, evita di trasformare il suo lavoro in qualcosa in stile "vorrei ma non posso", preoccupandosi di mantenere la bussola sul suo protagonista e sul suo modo di vivere la scoperta delle sue nuove capacità.
Non ci sono solo meriti però. Citazioni fuori contesto, scelta dei brani musicali non sempre indovinata e una sceneggiatura che spesso si impantana su frasi fatte, sono limiti piuttosto evidenti del film. Inoltre la scelta di affidarsi a una serie di attori in erba senza esperienza ha i suoi lati negativi. Se da un lato premia grazie alla possibilità di riempire lo schermo con faccette fresche e simpatiche, dall'altro pone il problema dei dialoghi, già non proprio brillanti per conto loro, spesso recitati con un tono di voce estraneo alle parole che vengono dette.
Eppure Il ragazzo Invisibile funziona, lo si capisce stando in sala. Il silenzio degli spettatori più giovani e la voglia di scambiarsi opinioni all'uscita, significano che il lavoro di Salvatores colpisce proprio l'obbiettivo che si era prefissato, ovvero consentire ai ragazzini di immedesimarsi con i protagonisti della vicenda.
Per quanto riguarda i grandi, invece, fornisce comunque un'ora e mezza che non sembra buttata alle ortiche. Un film sui supereroi finalmente spensierato, che riporta questo genere a chi dovrebbe essere destinato.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
Il ragazzo invisibile | Indice

1░ | mickey97