Il ragazzo invisibile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il ragazzo invisibile   Dvd Il ragazzo invisibile   Blu-Ray Il ragazzo invisibile
Un film di Gabriele Salvatores. Con Ludovico Girardello, Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Christo Jivkov, Noa Zatta.
Titolo originale The Invisible Boy. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia, Francia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 18 dicembre 2014. MYMONETRO Il ragazzo invisibile * * * - - valutazione media: 3,25 su 126 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le avventure di un ragazzo invisibile Valutazione 5 stelle su cinque

di lethalweapon

Feedback: 214 | altri commenti e recensioni di lethalweapon
mercoledì 21 gennaio 2015

Gabriele Salvatores si e’ spesso rivelato uno dei registi italiani piu’ eclettici nella scelta degli argomenti da narrare e dei modi per farlo. In questo caso ha scelto dei registri che aveva gia’ scelto in precedenza per “Nirvana” e per “Io non ho paura”, fondendo insieme i temi della fantascienza e quelli del viaggio di formazione dalla fanciullezza all’ eta’ adulta. Si tratta di un film dalla narrazione fluida e con numerose strizzate d’occhio rivolte ai piu’ giovani grazie a un certo didascalismo e alle citazioni tratte da film tipicamente adolescenziali come gli ultimi film sui supereroi della Marvel (X-men e l’Uomo Ragno in primis) fino a pellicole piu’ singolari come “Lasciami entrare”, “Gremlins”, “Shining”, “Il sesto senso”, “Grosso guaio a Chinatown”, “Carrie lo sguardo di Satana”, “Kick-Ass” e altre (con uno sguardo a certi racconti di Stephen King), ma senza mai scadere nella piu’ banale imitazione; da questo punto di vista si deve molto all’opera dei tre sceneggiatori del film, Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo. “Il ragazzo invisibile” e’ la storia di un supereroe fuori dal comune canone di genere dal momento che a differenza dei supereroi le cui imprese sono state immortalate da numerosi film, molti dei quali usciti solo nell’ultimo quindicennio, i quali traggono la loro fama dal loro essere visibili agli occhi della gente la quale arriva ad amarli (e a odiarli) per questo, il potere di Michele, rappresentato nel film con un uso non esagerato degli effetti speciali, si basa proprio sulla impossibilita’ della gente di vederlo e quindi si riduce a muoversi in incognito, con la gente che si accorge della sua presenza solo nei momenti piu’ imbarazzanti, cosa che spiazza lo stesso spettatore dal momento che il potere del cinema si basa principalmente sulla narrazione del visibile; tutto cio’ rientra in una sorta di recupero della sorpresa e della meraviglia infantile e in una metafora proprio della fase adolescenziale della vita, in cui le persone tendono a cercare l’invisibilita’ come a una sorta di rifugio dai cambiamenti interiori e del mondo all’esterno di noi, ma e’ anche una metafora dell’indifferenza verso il prossimo e della lotta di ognuno di noi contro l’inadeguatezza di fronte alle sfide che si incontrano durante la vita. Man mano che il protagonista scopre i suoi poteri si ritrova a confrontarsi con un gran numero di dilemmi, come quelli che iniziano con l’adolescenza e continuano nell’eta’ adulta e che tutti ben conoscono e che sembrano riflettersi anche nei personaggi adulti del film, come la poliziotta Giovanna perennemente in lotta contro le sue inadeguatezze nel ruolo di madre o come l’ambiguo personaggio di Basili (magistralmente interpretato da Fabrizio Bentivoglio, alla sua sesta collaborazione con Salvatores), in questo caso si tratta di dilemmi piu’ immediati e pericolosi dal momento che si tratta comunque della storia di un supereroe, e come in ogni storia simile che si rispetti i nemici non mancano e a volte possono essere proprio chi meno te lo aspetti, come rivelato dall’enigmatico finale che lascia aperta la strada a un sequel.

[+] lascia un commento a lethalweapon »
Sei d'accordo con la recensione di lethalweapon?

Ultimi commenti e recensioni di lethalweapon:

Il ragazzo invisibile | Indice

1° | mickey97