Il ragazzo invisibile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il ragazzo invisibile   Dvd Il ragazzo invisibile   Blu-Ray Il ragazzo invisibile
Un film di Gabriele Salvatores. Con Ludovico Girardello, Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Christo Jivkov, Noa Zatta.
Titolo originale The Invisible Boy. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia, Francia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 18 dicembre 2014. MYMONETRO Il ragazzo invisibile * * * - - valutazione media: 3,25 su 126 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un bel film di genere all'italiana Valutazione 4 stelle su cinque

di Franco D.

Feedback: 100 | altri commenti e recensioni di Franco D.
martedì 6 gennaio 2015

E' la storia di Marco Silenzi (Ludovico Girardello, esordiente), un dodicenne di Trieste (oooh, finalmente un film italiano mainstream che non sia ambientato a Roma o al massimo a Napoli!) un po' scontroso e in crisi come tutti quelli della sua età, con mamma poliziotto (Valeria Golino) apprensiva, due bulli che lo hanno preso di mira e una compagna di classe, Sara (Noa Zatta, che per la miseria assomiglia a Saoirse Ronan), che gli piace molto ma pare non notarlo (sì, lo so che detta così sembra Spider-Man). Un giorno, il piccolo scopre di poter diventare invisibile, senza bisogno di un mantello come qualcuno di mia conoscenza (vero, sfig... ehm, sfregiato?). Deve quindi iniziare a venire a patti con il suo potere come ogni supereroe che si rispetti, il tutto mentre alcuni suoi compagni di classe scompaiono misteriosamente nel nulla (fra cui Sara) e lui scopre non solo di essere stato adottato. Che il film di supereroi cominci.

Salvatores, assieme a Tornatore, Sorrentino e Sollima junior il più coraggioso e sperimentale dei registi italiani, si confronta con un genere tradizionalmente alieno al cinema italiano, e se la cava con tutti gli onori. Da un punto di vista visivo, il film è ottimale: gli effetti speciali sono ben fatti, la fotografia tutta giocata su colori smorti dove ancora di più risultano i capelli biondi di certi attori (Michele in primis) è di grande suggestione, le scene di lotta non hanno niente da invidiare ai cinecomics americani (anzi, data la loro sobria efficacia, forse sarebbe bene che servissero da modello). Da un punto di vista drammatico, il film soffre un po' nella prima parte, quella dove Michele è un ragazzo normale, perché lì il cliché dello sfigato perseguitato dai bulli e ignorato dall'amata francamente si avverte, ma si risolleva con una seconda parte - quella fantascientifica - spettacolare e avvincente, anche se ... 'nsomma... la spiegazione della genesi dei poteri non è che brilli per particolare originalità (più verosimile rispetto a quella dei colleghi nordamericani, ok, ma si poteva inventare qualcosa di meglio). Tuttavia, c'è da dire che tali ingenuità credo possano essere comprese nell'ambito del genere di appartenenza, e siano quindi del tutto scusabili, anche perché - come si è detto - il film è comunque riuscitissimo: appassiona, diverte, coinvolge, è ben recitato dagli adulti (Bentivoglio da brividi in una sequenza) e in generale anche dai bambini (per cui si può tranquillamente tirare in ballo l'inesperienza). Ho personalmente ritrovato un senso infantilmente gioioso della meraviglia visiva, del gioco di prestigio, del cinema come intrattenimento intelligente e ben fatto, che in Italia mi pare sia andato un po' perso, e per ritrovare il quale bisogna tornare agli spaghetti-western e agli horror di Bava e del primo Argento.

VOTO: 7/10. Un film di genere diverso dal solito, molto ingenuo ma assolutamete godibile. Guardatelo, ne vale la pena.

[+] lascia un commento a franco d. »
Sei d'accordo con la recensione di Franco D.?

Ultimi commenti e recensioni di Franco D.:

Il ragazzo invisibile | Indice