Diario di un maniaco perbene

Film 2014 | Commedia, 87 min.

Regia di Michele Picchi. Un film Da vedere 2014 con Giorgio Pasotti, Valeria Ghignone, Valentina Beotti, Angela Antonini, Tatiana Lepore. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2014, durata 87 minuti. Uscita cinema giovedì 8 maggio 2014 distribuito da Cydia Srl. - MYmonetro 3,44 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Diario di un maniaco perbene tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 13 maggio 2014

Giorgio Pasotti è un ironico pittore in crisi che, grazie al suo fare rassicurante, nasconde a tutti il tormento che ha dentro.

Consigliato sì!
3,44/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,89
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Una produzione davvero indipendente, un debutto garbato che lascia dietro di sè una traccia lieve e gentile.
Recensione di Paola Casella
martedì 6 maggio 2014
Recensione di Paola Casella
martedì 6 maggio 2014

Lupo è un pittore in crisi di ispirazione che vive da solo in un attico trasandato dal cui soffitto pende un cappio come perpetuo memento mori. Il problema di Lupo, oltre alla mancanza di slancio artistico, è l'attrazione che prova per ogni donna che incontra: vicine, amiche, conoscenti, persino (soprattutto?) novizie. Di ognuna nota ogni dettaglio, di ognuna rischia di innamorarsi: un pericolo da evitare a tutti i costi perché, come dice lo stesso Lupo all'inizio del monologo stream of consciousness che accompagna tutta la storia, "quando mi innamoro divento appagato e quando sono appagato divento stupido". Riuscirà il nostro eroe a ritrovare l'ispirazione e ad avviare una relazione stabile (senza istupidirsi)?
È difficile cimentarsi in modo originale e non blasfemo in quello che è diventato una sorta di sottogenere cinematografico: la storia di un uomo che ama tutte le donne ma è incapace di impegnarsi con una sola. I modelli sono altissimi - dal Fellini di 8 e ½ al Truffaut de L'uomo che amava le donne - e anche meno alti ma a modo loro riusciti, come il recente Gianni e le donne di Gianni Di Gregorio.
Ex critico cinematografico ed ex assistente alla regia di Scola, Tognazzi (Ricky) e Veronesi, Michele Picchi si butta con coraggio e una certa misura di incoscienza in quell'arena, compiendo almeno due scelte sensate: mantenere un registro naif adatto ad un esordio al lungometraggio di finzione (ideato e sceneggiato dallo stesso Picchi) e affidare a Giorgio Pasotti il ruolo del protagonista cucendoglielo letteralmente addosso. Pasotti riesce così a dare volto e corpo a quella corda malinconica e stralunata e a quella espressività fisica da film muto che costituiscono la sua peculiarità recitativa, e su cui già aveva fatto leva Davide Ferrario in Dopo mezzanotte.
La messa in scena accompagna efficacemente lo straniamento di Lupo, creando un'atmosfera lievemente surreale che però resta ancorata a una realtà riconoscibile, fatta di case fatiscenti, odore di aglio e cavolfiore e vicini imbarazzanti. Picchi cura i dettagli con la stessa attenzione che Lupo presta ai particolari dell'anatomia femminile, a cominciare dai piedi, raccontando così un voyeur (nel senso di osservatore più che di maniaco, come suggerito dal titolo) attraverso un esercizio in voyeurismo. Si sente l'amore del regista per Roma e i suoi tipi umani, fra cui spicca la vicina impicciona Carla, interpretata con gran classe da Rita Capri. L'altra figura femminile di rilievo è la nipotina di Lupo, Flaminia, cui Gloria Cinconze conferisce naturalezza e grazia, rendendo i siparietti con Pasotti il punto più alto del film.
Diario di un maniaco per bene è una produzione davvero indipendente e un debutto garbato che aggiunge un piccolo tassello ad un filone cinematografico senza creare una rivoluzione, ma lasciando dietro di sé una traccia lieve e gentile.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 9 maggio 2014
nicogio

Ci sono tanti modi per raccontare la “crisi esistenziale” (malattia che affligge un pò tutti, in vari momenti della vita, con esiti più o meno gravi). In “Diario di un maniaco perbene” , opera prima di Michele Picchi, viene scelta la via garbata. L’artista 40enne, innamorato irrisolto delle donne, alla ricerca di una propria ispirazione, ha il volto e la fisicità di Giorgio Pasotti, perfetto in ogni [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 maggio 2014
Alexxia1426

Io ho visto questo film per la prima volta al Taorminafilmfest l'anno scorso e devo dire che mi è piaciuto da morire!in questo film c'è ironia e divertimento oltre ad una trama davvero interessante...consiglio vivamente questo film e riadro ankio a rivederlo! ;-)

mercoledì 21 luglio 2021
Natallia Posh

Uh Very nice

lunedì 19 luglio 2021
Pvlsuzd

.

martedì 13 maggio 2014
pressa catozzo

Il bello dei tempi che cambiano. Se lo si legge nell'aspetto religioso in altri tempi sarebbe stato criticato. Oggi con il nuovo vento franceschiano si è più tolleranti. Immaginate se avese toccato il fondamentalismo; ora sarebbe bello che morto. Il film? ne bene ne male, attraversa molti aspetti ma non conclude. Solo alla fine quando il nostro simpatico personaggio dona la chiave [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 maggio 2014
GIANFAOLO

le musiche, brutte la storia, triste tutto il film a fare il tifo per il cappio... sei de bergamo, perchè devi fa er romano? l'unica nota positiva è il macellaio!

Frasi
Cancellerei il 70% dei miei amici di facebook... ma in fondo non voglio vedere ridotto il mio impero!
Lupo (Giorgio Pasotti)
dal film Diario di un maniaco perbene - a cura di ML
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati