Advertisement
Un western con Christoph Waltz nel futuro di Tarantino

La versione finale della sceneggiatura sarà pronta tra due mesi.
di Marlen Vazzoler

In foto Christoph Waltz e Quentin Tarantino in occasione della premier tedesca di Bastardi senza gloria.
Christoph Waltz (68 anni) 4 ottobre 1956, Vienna (Austria) - Bilancia.

mercoledì 2 marzo 2011 - News

Quando Quentin Tarantino presentò due anni fa al festival di Cannes il suo ultimo film, Bastardi senza gloria, dichiarò che tra i suoi prossimi progetti ci sarebbe stato il terzo capitolo di Kill Bill, l'uscita in dvd di Kill Bill: The Whole Bloody Affair, un prequel di Bastardi senza gloria, l'adattamento cinematografico della trilogia di romanzi scritti da Len Deighton, un western, un film sui gangster ambientato durante gli anni '30, un film medievale avente come protagonista Helen Mirren e un adattamento cinematografico del supereroe "The Shadow" prodotto da Sam Raimi, che forse sarà diretto da David Slade.

L'uscita in DVD di The Whole Bloody Affair
Allo scadere dei due anni Tarantino è riuscito a realizzare uno dei progetti che si era prefissato e ne sta iniziando un secondo. The Whole Bloody Affair è stato finalmente "completato": sarà composto dalla versione unrated (senza i tagli apportati per ottenere il rating dalla MPAA) dei due volumi di Kill Bill. Inoltre, la prima parte conterrà una nuova sequenza di sette minuti (secondo quanto dichiarato dal regista nel 2009), animata dalla Production IG (Ghost in the Shell, Blood: The Last Vampire, The Sky Crawlers), che espanderà la storia del capitolo dedicato a O-Ren Ishii. Il film verrà proiettato per una settimana, a fine mese, al Beverly Cinema di Los Angeles. The Whole Bloody Affair, prodotto dalla Miramax, potrebbe finalmente essere distribuito in Dvd dalla Lionsgate che ha ottenuto i diritti per l'home video e per lo streaming della maggior parte dei titoli della Miramax, lo studio fondato da Harvey Weinstein, venduto nel 2010 dalla Disney alla Filmyard Holdings LLC. Inoltre è stato ipotizzato che la pellicola potrebbe essere il film a sorpresa che verrà presentato all'edizione di quest'anno del SXSW Festival (South by Soutwest) che si terrà a Austin, in Texas, dall'11 al 20 marzo.

Il western di Tarantino
La settimana scorsa si è tenuto il Festival Los Angeles Italia. Durante la premiere mondiale del film Father di Pasquale Squitieri, Franco Nero ha rivelato quale sarà il suo prossimo progetto: "Farò un western, ma non in Italia. In Italia ormai è difficile lavorare. Il film si chiamerà L'angelo, il bruto e il saggio e sarà un tributo a Sergio Leone. È un film che contiene humor, molta azione, ma ha anche un gran trama. Abbiamo già raccolto la firma di una dozzina di persone che faranno parte del progetto. Tra i filmakers che sono coinvolti sono compresi Quentin Tarantino, Keith Carradine e Treat Williams, una quindicina di americani che vogliono fare questo film".
AICN ha poco dopo confermato che Tarantino dirigerà un western che non sarà intitolato L'angelo, il bruto e il saggio, e che avrà nel cast Christoph Waltz. A questo punto sono cominciati a nascere i primi dubbi che il progetto di Nero e quello di Tarantino siano in realtà due film distinti. Durante il party promosso dalla Weistein Company che si è tenuto dopo la cerimonia degli Oscar domenica scorsa, Tarantino, parlando con Deadline, ha confermato che il suo progetto non ha niente a che fare con quello citato da Franco Nero durante il Los Angeles Italia Festival. Il regista ha aggiunto di aver completato la prima stesura della sceneggiatura e che presenterà alla Weistein Company la versione finale entro i prossimi due mesi, segnando così la sua ottava collaborazione con Harvey Weinstein prima sotto la Miramax e poi con la Weinstein Company. Parlando dello script Tarantino ha dichiarato che la sua realizzazione è stata molto più veloce rispetto a quella di Bastardi senza gloria e Kill Bill.

Christoph Waltz in uno spaghetti western sulla schiavitù
A questo punto cosa sappiamo esattamente del western di Tarantino? Parlando con la stampa inglese nel 2007, Tarantino aveva dichiarato di voler realizzare qualcosa che non era mai stato fatto prima: "Voglio fare dei film che affrontino l'orribile passato americano riguardante la schiavitù, ma impostandoli come degli spaghetti western e non come dei film troppo seri. Voglio realizzarli come se fossero dei film di genere che si occupano di tutto quello che l'America non ha mai trattato [prima] perché se ne vergogna, [temi che] gli altri paesi non hanno mai sviluppato perché non hanno mai considerato di averne il diritto". Durante il tour promozionale di Bastardi senza gloria, Tarantino, parlando di questo progetto, aveva dichiarato di non volerlo ambientare in Texas ma durante il periodo della schiavitù: "Si può realizzare una pesante lezione di storia sugli schiavi che scappano per la Underground Railoroad (una rete informale formata da itinerari segreti e luoghi sicuri utilizzata dagli schiavi nel XIX secolo per fuggire in Canada, ndr.). O si può realizzare un film interessante trasformandolo in un'avventura. Uno spaghetti western ambientato durante quel periodo". Si tratterebbe dunque di uno spaghetti western che tratta della schiavitù ed ha come protagonista Christoph Waltz.
Le riprese del film dovrebbero cominciare entro fine anno.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati