Il cavaliere oscuro - Il ritorno

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il cavaliere oscuro - Il ritorno   Dvd Il cavaliere oscuro - Il ritorno   Blu-Ray Il cavaliere oscuro - Il ritorno
Un film di Christopher Nolan. Con Christian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Anne Hathaway.
Titolo originale The Dark Knight Rises. Azione, durata 164 min. - USA, Gran Bretagna 2012. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 29 agosto 2012. MYMONETRO Il cavaliere oscuro - Il ritorno * * * 1/2 - valutazione media: 3,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

annalisarco giovedì 6 settembre 2012
the batman: la trilogia (parte prima) Valutazione 4 stelle su cinque

Tripletta di successi per Mr. Nolan che, nel non molto lontano 2005, si prese il compito di riportare sugli schermi la storia del personaggio creato da Bob Kane e Bill Finger dopo due film (apprezzati) diretti da Tim Burton e altri due (per niente apprezzati) diretti da Joel Schumacher. L'intento era quello di avere una visione completa della storia di Bruce Wayne, dalla sua infanzia da ricco ragazzino a giustiziere della notte. Il punto cruciale della sua esistenza è infatti la sera in cui un rapinatore uccise a colpi di pistola i suoi genitori all'uscita dal teatro. Bruce giura di vendicarsi e inizia negli anni un percorso di allenamento fisico e mentale che lo porteranno a vestire i panni dell'uomo pipistrello, aiutato ,certo, dal fatto di essere il proprietario della Wayne Enterprises e dunque di aver accesso a potenti tecnologie, laboratori , e alla mente geniale di Lucius Fox che progetta per lui armature e macchine volanti. [+]

[+] lascia un commento a annalisarco »
ange1986 domenica 9 settembre 2012
l'eroe che si ritrova a difendere il capitalismo! Valutazione 4 stelle su cinque

Premesso che su un punteggio da 0 a 5 la nuova fatica di Nolan merita preliminarmente un 4 e mezzo pieno, va prima di tutto rilevato che Bane non è, e non potrà mai essere Joker. Ma andiamo al sodo. Il film è assolutamente di alto livello; va ringraziato Zimmer per la colonna sonora. Il film nella prima parte è essenzialmente lento. Nolan rappresenta la decadenza del caro Bruce lasciando lo spettatore in balia del male. In questa parte Nolan si è perso. La tentazione di manifestare la fine di una trilogia rende il film privo di spina dorsale. Tuttavia, l'ascesa del malvagio Bane, la sottomissione di Gotham, l'apocalittica scena della distruzione dello stadio e la decadenza dell'uomo dall'oscuro mantello, è sicuramente carica di quel cinema alla Nolan che, senza dubbio, non può non essere ricordata come un " no no no. [+]

[+] lascia un commento a ange1986 »
intothewild4ever sabato 15 settembre 2012
il cavaliere... chiaro-oscuro Valutazione 4 stelle su cinque

Quando ci si trova difronte a una trilogia, il confronto di ogni film con i capitoli che lo compongono, è sempre dovuto. Il capitolo 2, inutile negarlo, è il migliore della trilogia! Il Joker di Nolan è forse uno dei più bei personaggi di sempre dei film di questo genere, ed il confronto con il cattivo di quest'ultimo film, il malefico Bane, non è nemmeno da porsi.
Il Joker di Nolan è malefico e distruttivo quanto Bane, ma quest'ultimo basa la sua forza solo e soltanto sulla voglia di rivalsa e sulla sua potenza muscolare, mentre il personaggio di Joker è enormemente meglio strutturato e profondo, al punto che alcune sue battute nel film, fanno addirittura riflettere lo spettatore. [+]

[+] hai ragione (di immanuel)
[+] lascia un commento a intothewild4ever »
andre# sabato 15 settembre 2012
cosa si poteva chiedere di più ad un epilogo? Valutazione 4 stelle su cinque

Premessa: non sono tra i più grandi appassionati del genere, ma dopo aver visto in tv i primi due episodi, mi sono detto che valeva la pena seguire al cinema il filo della narrazione, sperando che anche questo lavoro fosse all'altezza delle aspettative. E decisamente lo è stato. Dal primo Batman Begins (il più "soft" della trilogia ma da me molto apprezzato) è stato un crescendo di emotività, coinvolgimento, spettacolo...complici, inutile dirlo, la maturazione dell'eroe e degli altri personaggi chiave, le figure negative di Joker prima e di Bane poi e lei, Gotham, sempre più oscura e mai uguale a se stessa.
Nulla è lasciato al caso e tutto è collegato: nel film comprendiamo il fondamento della fiducia che Bruce/Batman ripone in Gordon, la sincerità del rapporto che lega Alfred al suo principale (se ci fosse bisogno di dirlo, Caine è superlativo), la distorta malvagità di Bane (ed il suo fondamento nella prigionia del tunnel) che ha creato un proprio regno nel sottosuolo della città da cui prepara la presa della stessa e che poi si rivela solo uno strumento nelle mani della signorina Tate, la vera sorpresa del film, figlia di Ra's Al Ghul e determinata a compiere il progetto del padre. [+]

[+] lascia un commento a andre# »
alex41 lunedì 26 novembre 2012
epico Valutazione 5 stelle su cinque

Il film di Batman più "completo" in assoluto: un film dove si riscontrano rabbia, paura, tristezza, dramma, vendetta, violenza e spettacolo. Una trama che è incentrata principalmente sulle gesta dei due villain del film: l'affascinante e scaltra Catwoman e il temibile e spaventoso Bane. Gli attori hanno mostrato una altissima prova di recitazione: Christian Bale ormai è una garanzia, ovunque reciti fa sempre accapponare la pelle; Jason Gordon Levitt si mostra essere un bravissimo attore dei nostri anni, e Gary Oldman nella (forse) migliore interpretazione del Commissario Gordon tra tutti i tre film. Peccato un po' per Michael Caine e Morgan Freeman che in questo film appaiono più come macchiette. [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
enzo70 mercoledì 27 marzo 2013
batman forever Valutazione 5 stelle su cinque

E con un capolavoro, per gli amanti del genere, si chiude la trilogia di Batman di Christopher Nolan. Bruce Wayne torna sul sipario con tono dimesso, molto riflessivo, quasi sconfitto dalla morte della donna amata. Batman ha appeso le ali da pipistrello al chiodo che solo l’ingresso in scena di Bane, uomo in maschera, può rimuovere. Ma il solito dissidio tra buoni e cattivi viene ricomposto in maniera perfetta dal regista che pone in risalto la storia dei cattivi, Bane e la socia in affari dello stesso Wayne. La storia della prigione nel deserto è l’epilogo della storia della sofferenza e del dolore umano, una salvezza sempre possibile in alto, ma un alto impossibile da raggiungere se non ti chiami Batman. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
jacopo b98 mercoledì 1 maggio 2013
il cavaliere oscuro - il ritorno: da non perdere Valutazione 3 stelle su cinque

Bruce Wayne-Batman (Bale) si è ritirato a vita privata nella sua residenza, da otto anni a quella parte, ovvero da quando Harvey Dent era morto. Ma è costretto a rimettersi l’armatura quando Bane (Hardy), un anarchico insurrezionalista, getta Gotham City nel caos più profondo. Scoprirà la paura e il dolore che neanche contro Joker aveva provato. A quattro anni dal geniale Il cavaliere oscuro, Nolan ha voluto tornare alla regia di questo film supereroistico per concludere la sua saga sull’uomo-pipistrello iniziata nel 2006 con Batman Begins. È il più tormentato e filosofico dei tre film nonché il più complesso. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
tiamaster martedì 21 agosto 2012
un gran finale!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Ci vuole un pò di pazienza,con questo nuovo capitolo del cavaliere oscuro:è un film lento.quasi tutta l'azione si concentra negli ultimi tre quarti d'ora.Ma la pazienza sarà pienamente ricompensata.Le prime due ore di film,quasi completamente prive di azione (se non una scena) servono ad introdurre i personaggi e a far sviluppare la trama.gli ultimi tre quarti d'ora offrono un concentrato d'azione indimenticabile,condito con metafore (la più evidente quella della scalata del pozzo,che rappresenta la scalata sociale di Bane e Batman) e con un finale un pò buonista ma non banale.Ottima la recitazione di tutto il cast,sopratutto delle new entry Joseph Gordon-Levitt e Marion Cottillard, e poi straordinari come sempre freeman e oldman, seppur in piccole parti. [+]

[+] lascia un commento a tiamaster »
niko__gargiulo mercoledì 22 agosto 2012
la fine della leggenda!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro.Grande film che non deude le aspettative grazie ad un Bale ed un Nolan da Oscar!!!!.In queso film però il cavaliere oscuro ha bisogno di aiuto per sventrate i piani del supercattivo(pompato)Bane,Quindi entra in gioco catwoman sexy e letale ma indispensabile per l uomo pipistrello.A rendere più emozionante e travolgente questo film sono le musiche del grande Hans Zimmer,queste ultime hanno una capacità di dare carica,energia,e dinamismo soprattuto dove è batman a dominare la scena come ad esempio la "scazzottata"con Bane...soffermiamoci su questo attore (Tom Hardy)grande presenza,forte impatto sullo schermo(già visto ed apprezzato in warrior)riesce a far percepire allo spettatore la vera faccia del "cattivo". [+]

[+] lascia un commento a niko__gargiulo »
sebastian13 mercoledì 22 agosto 2012
senza un attimo di respiro Valutazione 4 stelle su cinque

Ieri 21 agosto 2012 anteprima del terzo ed ultimo film targato Nolan. Nell'ordine è ben collocato. Non si può infatti dimenticare che l'esordio ci procurò emozioni mai sopite; ma tale era Batman Begin, una nascita, e quindi i ritmi riflessivi e le ampie sfere strutturali, sembravano corrette. E...finalmente venne il Cavaliere Oscuro, cominciò a prendere vita il fumetto fatto uomo, ed i ritmi si fecero intensi. Ora, con il suo ritorno, non si respira più dall'inizio alla fine. Le due ore e quaranta ci avvolgono e coinvolgono, il ritmo incalzante, senza un attimo di respiro, ci trasporta oltre, e con un certo fastido abbiamo accolto l'interruzione di 5 minuti, assolutamente inopportuna, come voler stroncare una sinfonia di Mahler, perché troppo lunga. [+]

[+] lascia un commento a sebastian13 »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Il cavaliere oscuro - Il ritorno | Indice

127° | holmes91
128° | luke_90
129° | serves
Raffaella Giancristofaro

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 |