Love

Film 2012 | Drammatico 128 min.

Regia di Doze Niu. Un film con Zhao Wei, Mark Chao, Eddie Peng, Amber Kuo, Yi-han Chen, Ching-Tien Juan. Cast completo Titolo originale: Ai. Genere Drammatico - Taiwan, 2012, durata 128 minuti.

Condividi

Aggiungi Love tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 11 aprile 2012

Un intreccio di relazioni amorose sul modello dello sceneggiato televisivo.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
L'amore è....
a cura della redazione
a cura della redazione

I divi taiwanesi pongono in modo deciso la loro candidatura alla supremazia sullo schermo in Love, una storia d'amore corale del regista e attore Doze Niu. Ambientato principalmente a Taipei, con alcune occasionali deviazioni a Pechino, Love è dotato di un cast iper-fotogenico i cui componenti si arrabattano con le loro vite amorose, i dettagli delle quali risultano immediatamente familiari a chiunque abbia visto uno sceneggiato televisivo. In sostanza, nulla di ciò che accade in Love è originale o ispirato; gli attori piacenti e gli eccellenti valori di produzione servono a tener su tutta la faccenda. Per fortuna, Doze Niu e i suoi attori riescono nel loro patchwork cinematografico e rendono Love una fuffa piacevole, anche se forse un po' troppo lunga, trainata dai divi che la interpretano. Un'impressionante carrellata di dodici minuti introduce i personaggi di Love. Chia (Ivy Chen) è incinta di Kai (Eddie Peng), che però è il fidanzato della sua migliore amica Ni (Amber Kuo). Il ricco uomo d'affari Mark (Mark Chao) incontra per caso la pechinese di passaggio Xiaoye (Vicki Zhao) in un ascensore dell'hotel, prima di rifiutare le avances di Zoe (Shu Qi), regina della vita mondana, in una delle stanze di lusso. Nello stesso hotel lavora Kuan, il fratello balbuziente di Chia (Ethan Ruan). Questi infastidisce Zoe scattandole alcune fotografie fuori dall'albergo, poco prima che Lu Ping (Doze Niu), suo vecchio amante danaroso, nonché padre di Ni, la passi a prendere. In seguito Mark va a Pechino, dove intraprende una focosa relazione con Xiaoye.
Nonostante possegga tutti gli ingredienti per una dissertazione egocentrica sulle relazioni amorose, Love rifugge dalla pretenziosità e lascia le rivelazioni o l'autoconsapevolezza al singolo personaggio. Gli eventi sono irrilevanti e stereotipati - bambini perduti, scontri pieni di lacrime, finti aborti - ma gli attori, insieme alla solida regia di Niu, sfruttano al meglio questo materiale familiare. Il segmento ambientato a Pechino risulta il più completo e divertente, grazie alla brillante interpretazione di Vicki Zhao nei panni della madre single Xiaoye, e all'abile appoggio di Wang Jingchun nei panni di Ge Wang Ting, il poliziotto che aiuta Xiaoye e Mark a destreggiarsi all'interno della loro tensione amorosa. Mark Chao è leggermente surclassato dalla più matura Zhao, ma la sua bella e sicura presenza scenica fa di lui un ottimo co-protagonista.
Tornando a Taipei, i fratelli Kuan e Chia condividono un rapporto sorprendentemente affettuoso, se non addirittura romantico. Ivy Chen rende Chia simpatica e sensibile nonostante sia una che ha portato via il ragazzo alla sua migliore amica. Ethan Ruan è molto piacevole nei panni del vergine Kuan, l'archetipo dell'"uomo migliore che ci sia" il cui tentativo di corteggiare la mondanissima Zoe è il momento in cui il film si avvicina maggiormente alla dimensione del grande film d'amore. Shu Qi si cimenta con Zoe come una professionista collaudata, apportando al suo ruolo carattere e credibilità. La storia tra Kai e Ni è quella meno sentita, in quanto non sembra svilupparsi tanto ma viene semplicemente delineata, e i personaggi sembrano cambiare solo perché restano fuori scena per buona parte del film. Tuttavia, sia Amber Kuo che Eddie Peng sono bravi, e le scene con Kuo e Ivy Chen superano i cliché da soap opera.
In definitiva Love è sì un prodotto commerciale, ma di alto livello. Il film si conclude secondo le previsioni, vale a dire che ognuno trova una soluzione, felice nella maggior parte dei casi. Allo stesso tempo, Niu non esagera con i suoi momenti culminanti, e sceglie rapporti tranquilli invece degli abbracci appassionati cui tendono le commedie romantiche. Love sembra riconoscere le insidie tipiche del genere cui appartiene, e le sovverte di quando in quando con una consapevolezza toccante, che richiama l'attenzione sui suoi luoghi comuni da sceneggiato televisivo, spesso anche con humour. Niu fa anche in modo di piazzare il suo cast talentuoso in prima linea, ma senza per questo penalizzare attori esperti come Shu Qi e Vicki Zhao, che fortunatamente conducono le operazioni.

Di Ross Chen, tratto dal catalogo Far East Film Festival 14

Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati