Advertisement
Le campagne virali parallele di Super 8

L'analisi dei filmati e i misteri riguardanti la strana creatura aliena.
di Marlen Vazzoler

Il video presente sul sito S8editingroom.com.

mercoledì 30 marzo 2011 - News

Poco prima dell'approdo al Comic-Con di San Diego del camioncino dei gelati dei Rocket Poppeteers, i membri di Unfiction avevano trovato sul sito CraigsLists degli annunci che sembravano avere a che fare con la campagna virale di Super 8, il film fantascientifico diretto da J.J. Abrams ambientato nel 1979 che racconta della fuga di "qualcosa" dall'Area 51 (Ohio), ripresa da una Super 8.

La campagna di ScariestThingIEverSaw
Un successivo aggiornamento su ScariestThingIEverSaw (il computer remoto PDP 11 appartenente a D. Morris, l'ufficiale Dan Morris dell'Air Force che faceva parte del progetto Disclosure che cercava di far confessare al governo quello che sapeva degli UFO) ha confermato i sospetti. Josh Minker del West Virginia ha cercato di vendere su CraigsLists delle cose appartenenti alla madre da poco deceduta. Sul PDP 11 è comparsa una stampata (il cui testo nel corso della campagna è stato aggiornato periodicamente) in cui è possibile vedere un'immagine degli oggetti di Minker, padrone del blog Hookline and Minker. Il suo personaggio a differenza della campagna dei Rocket Poppeteers, vive ai giorni nostri. In queste nuovi messaggi via e-mail, una strana figura (soprannominato Mysterio dalle persone che seguono la campagna) sta contattando Josh per alcuni oggetti appartenenti a suo padre.
In uno dei messaggi è stato scritto: "Se sei chi penso tu sia, si tratta di qualcosa su tuo padre. Ti dirò di più quando potrò ma devi togliere questi annunci di vendita. Qualsiasi cosa che troverai potrebbe essere importante". Dopo questa mail, gli annunci di CraigsLists sono stati tolti.
A settembre su ScariestThingIEverSaw è uscito un interessante file audio in cui si sentono delle persone parlare:

"Mi dispiace, non l'avevo visto.
Se ne avevamo, dovrebbero essere, lì..
. ... la lattina blu, con il leone.
Pensi che ce ne siano ancora?
No
Va bene, mi dispiace".


Ai primi di ottobre è comparsa sul sito STIES una nuova icona sul desktop raffigurante il disegno di un fumetto, spesso usato in chat, e il simbolo # (hashtag) usato per marcare le parole chiave o gli argomenti sui tweet di Twitter. A metà ottobre la stampata è stata aggiornata con la frase: "Incontrami al 4D dell'ultima gamba dei '50. Porta la sirena e il titolo inaspettato". Due settimane dopo è stato scoperto grazie al sito Super 8 News che Josh e l'uomo misterioso sono riusciti a parlare via chat. Per far aprire l'icona della chat trovata sul desktop del PDP 11 è stato necessario inserire la password toadfish112 (un tipo di pesce che emette un suono simile a quello di una sirena, un riferimento alla frase comparsa due settimane fa). Dalla chat è stato possibile evincere che Josh non conosce il padre, ancora vivo ma apparentemente disperso. L'uomo ha lasciato dietro di sé un barattolo con un logo formato da tre punti bianchi contenente della pellicola che potrebbe mostrare la prova dell'esistenza del mostro/alieno o raffigurare la creatura stessa, purtroppo vuoto. Oppure potrebbe trattarsi di qualcosa di cui Josh non conosce l'esistenza. Nella chat infine si è parlato di una foto raffigurante degli uomini che si trovano di fronte a un hangar e che potrebbe essere stata scattata nell'Area 51.
A metà novembre il sito STIES è stato nuovamente aggiornato. Tramite la finestra "Print Documents" è stato possibile stampare dei file .dat contenenti le immagini dei badge identificativi della Base dell'Air Force di Nellis che si trova al di fuori di Las Vegas. Si tratta della base più vicina all'Area 51 e sembra che questo materiale sia collegato ai segreti militari della base in quanto anche qui compare il logo con i tre puntini bianchi, presente anche su un camion avvistato nelle varie location del film dall'inizio delle riprese.
Il giorno prima del ringraziamento, Josh ha scritto sul suo blog:

Ok, it’s gonna be a GREAT Thanksgiving! I know some of you wont believe me, I have finally FOUND A COELACANTH. I know, I know, doubt all you want, I’ll put the photos up to prove it soon enough! One of my guysctually came through, and he promises he can deliver in early December. For all my searching, honestly, never thought I’d really find one. I thought they were just too rare – but it goes to show you what (possibly unhealthy) persistence can get you. Needless to say, as soon as it arrives, I will keep you all up to date on my progress. Regular updates for sure. Just crazy. Major tank preparations are under way. nd thanks to a certain someone for being so patient through all this. I promise I won’t let it (majorly) interfere with our Thanksgiving plans. I promised a tasty, home cooked meal and I will deliver.

Per mesi sul suo blog, Josh ha parlato del Coelacanth, un pesce estremamente raro che si pensava si fosse estinto nel 1938. In questo post spiega di averne trovato finalmente uno.
A metà dicembre c'è stata una nuova stampata che questa volta rivela un riferimento presente in un libro riguardante i badge identificativi apparsi settimane prima. Josh ha trovato su una pagina del libro Moby Dick, la parola "TROGL" scritta a matita e presente anche nei badge e la parola "binder" cerchiata. Anche questa volta Mysterio usa un codice: "3D e l'ultima gamba del '50" per stabilire ora e data per un nuovo incontro in chat. Mysterio ha uplodato una foto del padre di Minker, "ScanAM13". Pare quindi che il badge 07-CES-8RB in cui compariva la parola trogl apparteneva a A. Minker.
Dopo l'invio della foto Josh è scomparso ed è mancato al suo successivo appuntamento con Mysterio l'ex collega del padre di Josh. A fine gennaio Minker ha aggiornato il suo blog con il seguente messaggio:

"Sorry for the silence. Just had some unexpected things come up. In case you were bothered about the coelacanth, I never got and won’t attempt to again".

Nello stesso periodo, su STIES è comparsa una nuova stampata in cui sono state date istruzioni a Josh per loggarsi in chat il giorno successivo. Mysterio e Josh hanno parlato del fatto che qualcuno si è introdotto a casa di Minker e ha guardato tra i suoi file ma senza prendere niente. Nella chat Mysterio spiega a Josh che suo padre era un biospeleologo (lo studioso degli organismi che vivono nelle caverne) e che stava lavorando ad una fonte alternativa energetica che si basava su materia estranea che aveva nascosto da qualche parte. Mysterio spiega a Josh che vuole la sua copia di Moby Dick e che deve mostrargli qualcosa. Inoltre spiega a Josh di comportarsi normalmente e di aggiornare il suo blog di conseguenza, dato che le persone che cercano questa forma energetica possono essere pericolose.
Josh così pubblica questo post:

"So I’m sorry to report that I was robbed over the holidays. I’ve involved the police – they told me not to post for awhile just in case. They say my Coelacanth connection must’ve been a shady character. I think he thought I was rich or something. The good news is that none of my fish were harmed. And I’ll be ready if it happens again. To those of you I know “in real life” – don’t worry. I’m fine. I don’t think they took anything that can’t be replaced."

Mysterio uploda su STIES una mappa per Josh che sembra puntare al Fergus Falls State Hospital in Minnesota, un manicomio oramai abbandonato conosciuto col nome "Third Minnesota State Hospital for the Insane". In cima a destra si può notare il disegno di quella che sembra essere una scala a chiocciola. Accanto è stata scritta la parola "3RD" che punta alla fine. Quindi la fonte energetica si trova sotto la scala del terzo piano.
Ai primi di marzo STIES ha uplodato nella cartella delle foto una nuova immagine "FFSHCom" in cui si vede una nota scritta a mano e degli strani disegni. Super 8 News è riuscito a recuperare quello che è scritto nel foglio:

"Hopefully this has fallen into the right hands. If you two are reading this, it means you’ve found each other. Wherever I am, I’m grateful to you both for your willingness to help and trust me. I wish I could be there to explain in person. Perhaps someday. It’s been five days since we left the hospital. I’ll try to leave as many breadcrumbs as I can. TROGL and the rest. Use them. As of now, the vitas relic is safe. Safer in some places than others but i’ll have to rely on luck to keep it secure until absolutely necessary."

In questa foto si può notare il dorso di alcuni dei libri che ci sono nello sfondo, in particolare di uno di quelli a destra "del dottor Leyda Cupe". Cercando il nome su google si trova il sito Revalistic che parla di Cupe in riferimento a delle massive morti di uccelli avvenute mesi prima. I pochi post sulle morti, quello sull'area 51 e la struttura del sito fanno pensare che si tratti di un nuovo capitolo della campagna virale.
Durante la penultima settimana di marzo è stato rivelato che il blog di Josh Minker ha subito l'attacco di un hacker che ha postato il seguente messaggio:

"Sorry to hack this but you weren’t paying attention. Check email for credentials. BXTSLWK729. I know you just found where to use this (/explanation)".

I seguaci di Unfiction hanno scoperto che /explanation è una parte di un indirizzo internet per il virale riguardante il sito Revalistic.com e che la parola "BXTSLWK729" è la password necessaria per accedere al link Revalistic.com/explanation. Qui è possibile trovare una lunga conversazione tra Sarah, la proprietaria del sito, e Josh. Durante la conversazione si scopre che è stata Sarah a introdursi a casa di Josh, ma con la chat del giorno dopo tra Josh e Mysterio viene confermato che quest'ultimo e Sarah sono due persone distinte e che Mysterio non è per niente contento del coinvolgimento di Sarah. Un'altra conferma riguarda il padre di Josh, che è stato internato. Questo indizio porta alla formazione di due teorie: l'energia alternativa e gli esperimenti sono stati inventati dal signor Minker oppure l'averlo internato è stata una mossa del governo o di qualcuno con una autorità simile per farlo tacere? Su STIES è stata caricata una nuova mappa del Nevada in cui è stato disegnato nel mezzo un edificio con dei numeri accanto, 75125 e 042. La zona è quella dell'area 51 e il disegno ricorda la Little A'Le'Inn che si trova al di fuori della base.

Il virale dei Rocket Poppeteers
Nel frattempo sul sito dei Rocket Poppeteers, la pagina web dei gelati promossi dal Capitano "Coop" Cooper, è continuata una campagna virale parallela. Dopo il lancio del sito ufficiale è stata aperta una nuova sezione: "Fly the Rocket SSF1" in cui è possibile partecipare al concorso per andare nell'abitacolo del razzo SSF1 e farlo volare nei seguenti posti: “The Rocket Poppeteers Legacy”, “P.M.C.”, “Uncharted Territory”, “Poppeteers Pride”, “Coop’s Amazing Adventures”, “Space Station: Freezer”, “Astronaut Program”, e “Super Space Store”. A parte la sezione "Space Station: Freezer", nei primi giorni dello scorso agosto, tutte le altre sezioni erano chiuse. Qui è stato possibile scoprire i diversi gusti del gelato e il ranking all'interno della flotta.
Con l'inizio del casting e della lista dei luoghi in cui verrà filmato il film anche il sito dei Rocket Poppeteer si è aggionato con un quiz spedito via mail a tutti quelli che si erano registrati. Poco dopo metà dicembre alcune persone che si erano registrate a luglio per il programma per "diventare un astronauta con i Rocket Poppeteers" sono state accettate nel programma di allenamento e hanno ricevuto via mail un certificato in cui vengono fatte le congratulazioni al candidato e viene data la destinazione della flotta di cui farà parte. Inoltre è presente un codice di autorizzazione ma non è stato rivealto quale sarà il suo uso.
A metà febbraio sono state inviate ai cadetti delle mail con una copia leggermente diversa dei certificati spediti in dicembre. Anche in questi è stato confermato che il candidato è stato accettato nel programma.
Dopo un mese in cui il sito non è stato accessibile per rinnovo, il 23 marzo la pagina web dei Rocket Poppeteers ha spedito delle nuove mail con degli aggiornamenti riguardanti il programma di addestramento:

"Do your Fleet proud!
Answer these questions successfully to add points to you and your Fleet’s total and improve your chances of earning the designation: Rocket Poppeteers Astronaut! Fleets with high scores earn extra responsibility within the Poppeteers family. You may even receive special recognition from Captain Cooper himself!"


I tirocinanti sono stati invitati a completare il primo "Assegnamento di flotta", una serie di domande basate sui precedenti indizi di questa parte della campagna virale.
Lunedì un utente di Unfiction ha scoperto il sito rocketpoppeteers.com/rocketshop, il negozio dei Rocker Poppeteers. Al momento la merce in vendita non è ancora disponibile. Alla fine della pagina è possibile trovare in formato pdf la preview di cinque pagine e la cover del fumetto dei Rocket Poppeteers che ha come protagonista il Capitano "Coop" Cooper affiancato dalla bella Cassie e da una scimmia.
Nell'ultimo aggiornamento della campagna di STIES, Josh e Mysterio hanno fatto riferimento durante la loro conversazione a un fumetto che Josh dovrebbe utilizzare per decifrare qualcosa probabilmente lasciato a loro due dal signor Minker. Questo potrebbe essere uno dei primi punti di contatto tra le due campagne virali. Nel fumetto è stata inoltre notata la presenza del logo con i tre puntini bianchi: sulla pagina del negozio, sul fumetto e su una delle scatole in basso numerata 3018647.

Lo spot del Superbowl e le rivelazioni di Abrams
Durante il Superbowl è stato mostrato uno spot di 30 secondi di Super 8. Negli ultimi screenshoot dello spot: l'ultimo e il terzultimo si vede una bacheca ma non è chiaro quali indizzi possa nascondere. Nel penultimo screenshoot si può leggere scritto sottosopra "19 novembre 1962". Chi sperava di riuscire a comprendere il mistero che si cela dietro queste immagini dalle dichiarazioni di Abrams al blog del LA Times, Hero Complex, non è stato veramente accontentato, in quanto il regista/produttore ha spiegato che preferisce tenere il pubblico all'oscuro per propositi artistici ma considerando che Super 8 dovrà vedersela al botteghino americano contro dei titoli molto forti deve cedere un po' se vuole che la pellicola sia davvero un successo. "Secondo me tutte le persone devono sapere che si tratta di un'avventura in una piccola città, ed è divertente, dolce, spaventosa ed è un mistero: cos'è quella cosa che è scappata? Quali sono le ramificazioni della sua presenza? E che effetti ha sulle persone? Ma so che non è abbastanza. Penso che ci sia bisogno di... [sbottonarsi un po'] perché siamo contro delle franchise e dei nomi molto grossi e molte persone non sanno che cosa sia Super 8. Siamo un'anomalia in un'estate di grandi film... e non vogliamo essere così silenziosi o restii da far si che le persone non se ne interessino o non ne sentano [parlare]".
Abrams durante l'intervista ha spiegato che la pellicola non si rifà ad un unico genere ma prende invece spunto da molti: "Man mano che il processo è andato avanti ho realizzato di aver la potenzialità di fare il mio genere di film preferito, che è uno dei generi più difficile da descrivere. Questo perché si può dire – ed essere giusti [nel definire] – che si tratta di un film di fantascienza; o si può dire – ed essere giusti [nel definire] – che si tratta di una storia d'amore; o si può dire – ed essere giusti [nel definire] – che si tratta di una commedia; o si può dire – ed essere giusti [nel definire] – che si tratta di uno spettacolo di effetti speciali. Questa specie di cocktail è ciò che amo nei film... questo è stato l'inizio della realizzazione di questa pellicola".
Alla fine Abrams ha fornito una spiegazione più esauriente di Super 8: "La pellicola è ambientata in Ohio nel 1979 e introduce una troupe di sei ragazzi che usano una telecamera Super 8 per fare un film sugli zombie. Una notte, il loro progetto li porta in una solitaria distesa di binari di una ferrovia agricola, e mentre la telecamera gira, accade un incidente: un camion si scontra con una locomotiva in arrivo che crea un deragliamento e illumina la notte con il fuoco e la riempie con stridii metallici. Poi qualcosa emerge dai rottami, qualcosa che non è per niente umano". Abrams alla fine ha aggiunto che si tratta di un film su come affrontare una perdita e su come trovare di nuovo la propria strada e la propria voce. Un ragazzo ha perso sua madre e un uomo ha perso sua moglie. Il padre non ha mai dovuto rivestire il ruolo di genitore perché era la moglie a farlo. Lui ha sempre lavorato sodo per mantenere la famiglia: è il vice sceriffo della città.
Nei giorni seguenti al Superbowl è stato scoperto che la versione trasmessa in televisione e quella presentata in HD su Apple sono diverse, in particolare le immagini presenti negli ultimi secondi, quelle che si vedono attarverso le lenti, cambiano a seconda della versione che si guarda. A complicare il tutto Unfiction ha scoperto che lo spot su Apple è stato aggiornato regolarmente con delle nuove immagini nascoste nella sequenza finale con le lenti. Grazie a Super 8 News che ha messo insieme i vari fotogrammi, si può notare la comparsa di immagini nascoste formate da 2 o 4 screenshoot che possono essere combinate tra di loro usando i 3 famosi puntini bianchi che si trovano nel mezzo dei fotogrammi.

Il trailer ufficiale, indizi portano a un nuovo sito
L'11 marzo la Universal si è data da fare e ha debuttato online con il trailer, il poster e la sinossi ufficiale di Super 8. Analizzando i fotogrammi del video si possono riconoscere degli elementi comparsi durante la campagna virale: il logo con i tre puntini bianchi sul camion rosso, ma non è ancora stato rivelato a cosa si riferisca. La famosa bacheca apparsa tra le lenti viene inquadrata nel trailer e in un close-up, si vede un volantino in cui si chiedono informazioni riguardanti un cane chiamato "Coop", lo stesso soprannome usato per l'astronauta che ha fatto il portabandiera dei Rocket Poppeteers. Lo strano oggetto cubico apparso in alcune immagini dello spot del superbowl è ricomparso al minuto 01,34 in una scena che mostra due dei piccoli protagonisti. L'uomo di colore ferito che punta un fucile e che si vede nel trailer si presume possa essere A. Minker, il padre di Josh, elemento chiave della campagna virale del sito STIES. Anche in questo caso alla fine le lenti hanno fornito un nuovo set di lettere e numeri. Si può riconoscere l'anno 1912, quella che sembra essere un'abbreviazione per la parola soggetto (subj) per la parola incluso o incidente (incd) e l'abbreviazione EX. 1A che potrebbe riferirsi a un esperimento.
Infine in uno degli screenshoot è stato incluso l'indirizzo internet di un nuovo sito virale S8editingroom.com che fa parte del sito ufficiale. Si tratta di una stanza oscura utilizzata per lo sviluppo della pellicola, in questo caso quella richiesta per una Super 8. Cliccando in basso a sinistra il pulsante apri/chiudi scopriamo che dovrebbero essere presenti un centinaio di pellicole ma in realtà ce ne sono solo 3: la 41, la 61 e la 62. Anche se viene dato l'ok per proiettarle il filmato riporta il messaggio di clip mancante. Analizzando i fotogrammi in bianco e nero si possono risconoscere gli screenshoot apparsi nello spot del superbowl: nella clip 41 gli scienziati stanno testando la tecnologia di una nave spaziale aliena; nelle clip 61-62 viene confermato che questi test sono stati fatti il 19 settembre 1962.
Una teoria che si è fatta strada dopo la pubblicazione online del trailer è che la famosa fonte energetica di cui parlano Josh e Mysterio, è sicuramente di origine aliena e potrebbe avere a che fare con la torre dell'acqua della città che pare essere un elemento chiave all'interno del film. Innanzitutto è raffigurata sia nel poster che nel trailer, vicino alla costruzione si possono vedere delle macchine mentre levitano. Compare sotto forma di modellino nella camera del protagonista, così come la bambola di Quasimodo apparsa nelle immagini nascoste dello spot. Movieviral ha notato una particolarità interessante: nelle immagini ambientate durante il giorno la torre non si vede, un errore di montaggio o ciò significa che la torre può muoversi?
Accanto all'annuncio riguardante il cane Coop, a sinistra si può vedere quello per il cane perduto dal protagonista, Lucy. Grazie a questo volantino scopriamo il suo nome, Joe Lamb, e un numero senza prefisso, 165-4211, che potrebbe essere ripescato più avanti dalla campagna virale.
Poco dopo metà marzo sul sito S8editingroom.com è stata uplodato un nuovo video di 12 secondi in cui si può vedere il padre di Minker durante un esperimento.
Sarà interessante vedere come lo studio ricombinerà tutte le informazioni presenti nelle campagne virali.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati