| Anno | 2009 |
| Genere | Commedia, |
| Produzione | Italia |
| Durata | 106 minuti |
| Regia di | Marco Filiberti |
| Attori | Alessandro Gassmann, Maria de Medeiros, Massimo Poggio, Michela Cescon, Christo Jivkov Piera Degli Esposti, Thyago Alves, Eleonora Mazzoni, Paolo Giovannucci, Maria Luisa De Crescenzo, Federica Sbrenna, Marianna De Rossi, Daniele De Angelis, Marco Roscini, Marco Casu. |
| Uscita | venerdì 28 maggio 2010 |
| Distribuzione | Zen Zero |
| MYmonetro | 2,45 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento lunedì 4 ottobre 2010
Matteo, psicanalista di successo, è il marito premuroso di Francesca e il padre affettuoso di una bimba di pochi anni. In Italia al Box Office Il compleanno ha incassato 38,1 mila euro .
|
CONSIGLIATO NÌ
|
Matteo, psicanalista di successo, è il marito premuroso di Francesca e il padre affettuoso di una bimba di pochi anni. Invitato a trascorrere l'estate e a condividere la casa da una coppia di amici di vecchia data, Matteo scoprirà all'improvviso la sua vera natura. Innamoratosi perdutamente di David, figlio ventenne di Shary e Diego rientrato dagli States, Matteo proverà a reprimere le sue pulsioni e il suo sentimento. Ma il giorno del compleanno di David, il desiderio tracima, rompendo tragicamente gli argini e alterando gli equilibri. L'esplosione della passione segnerà per sempre il destino di tutti.
Il compleanno è introdotto da "Tristano e Isotta", melodramma teatrale in tre atti, erede della tragedia classica e punto di non ritorno nella storia dell'opera romantica. Lo sa bene Marco Filiberti che declina al cinema il sogno di un amore ideale che nessuna realtà è in grado di contenere. Come quello di Tristano e Isotta il dramma di Matteo e David, rivelatisi consapevolmente l'uno all'altro, è quello di un destino ineluttabile che già incombeva. I due protagonisti si incontrano ed è l'incoscienza visionaria di un giovane uomo appena uscito dall'adolescenza a produrre il colpo di scena del contatto fisico, il cambiamento irreversibile della storia, la nuova inclinazione del rapporto col suo compagno di mare e di ventura.
Ogni cosa accade nello scenario luminoso e nell'aria salata di Sabaudia, luogo dell'interruzione e della violazione, ma insieme luogo dell'irruzione, dell'epifania e della soluzione. Gli spazi si muovono superando i loro confini: il mare, da cui uscirà eccitato e cosciente David, bagna e minaccia il vissuto, classificato e borghese, della terraferma. Interessante e inedita, per il cinema italiano, è la linea ideologica che Il compleanno offre allo spettatore, una complessità emotiva che trascende la questione dell'orientamento sessuale, rappresentando due persone che si amano. In questo senso i due amanti non sono gay. Sono innamorati, al di là delle specificazioni sessuali.
Filiberti, come Ang Lee ( Brokeback Mountain ) e Tom Ford ( A single man ), ribadisce che un uomo che si innamora di un altro uomo non è necessariamente "frocio", riuscendo a raccontare una storia d'amore tra maschi appassionante e toccante. A infastidire e a inficiare i contenuti sono piuttosto i dialoghi e le situazioni all'insegna del clichè, che volgono rapidamente i personaggi alla macchietta e a un risultato non eccellente, incapace di salvaguardare formalmente il tono e il sapore del dramma incombente e inevitabile.
Due coppie; Matteo/Francesca e Diego/Shary, hanno deciso di prendere una casa al mare per trascorrere le vacanze. L'equilibrio già precario viene totalmente distrutto dall'arrivo del figlio diciottenne di Diego e Shary, interpretato dal bellissimo Thyago Alves alla sua prima prova di attore, con la speranza che resti l'unica. Matteo prova un'attrazione incontrollabile verso l'adolescente, motore [...] Vai alla recensione »
Due coppie a Sabaudia, un ambiente benestante, un giovane di esotica bellezza che irrompe a turbare i fragili equilibri della villeggiatura e dell'amicizia fra le coppie... C'è una strana voglia di "dramma borghese" nel cinema italiano, e la cosa curiosa è che viene da cineasti orgogliosamente gay come Ozpetek (Saturno contro), Guadagnino (Io sono l'amore) e ora Filiberti con Il compleanno.