Zoè

Film 2008 | Drammatico 100 min.

Regia di Giuseppe Varlotta. Un film con Francesco Baccini, Monica Mana, Serena Grandi, Bebo Storti, Andrea G. Pinketts. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2008, durata 100 minuti.

Condividi

Aggiungi Zoè tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 21 febbraio 2018

Italia, II Guerra Mondiale. In un piccolo paese stremato dal conflitto si attendono da un momento all'altro gli alleati. Arrivano invece i tedeschi. Una giovane madre, nel tentativo di salvare la figlia, Zoè, la convince a vagare alla ricerca del padre. In Italia al Box Office Zoè ha incassato 1,1 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,06
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
In guerra, in cerca del padre.

Zoè gioca tranquilla col suo cane, mentre la vita del paese si trascina tra la desolazione di cui la guerra è portatrice. Un prete, pochi uomini ed umili donne sono coloro che ancora abitano il borgo desolato.
Una donna si sveglia e si alza improvvisamente da un giaciglio improvvisato in una cascina; affacciatasi all'uscio sorpresa urla: "Gli americani! Arrivano gli americani!". La voce giunge al paese, abbastanza forte da interrompere ogni minima attività degli uomini, abbastanza da infondere la speranza negli occhi delle donne.
Il destino vuole però che il silenzio non sia violato dall'arrivo improvviso degli americani, bensì dei soldati nemici e dal loro ordine di morte.
I soldati gettano nello scompiglio la fragile armonia della comunità, irrompono nelle case, distruggono e saccheggiano, terrorizzando la popolazione inerme, sottoponendo ognuno dei cittadini, le donne e i bambini, persino il prete, ai loro ordini, alla violenza e al delirio del rastrellamento.
Pur di salvare la propria figliola Zoè, Tina, la convince a vagare alla ricerca del padre, un noto capo "partigiano" fuggito nei boschi, e informarlo del pericolo imminente.
Zoè inizia così una corsa disperata per la campagna, sulle colline, attraverso le linee nemiche. Lungo la strada, un soldato nemico, ingannato dalle ombre, scambia Zoè per un ragazzo e la insegue. Le ombre dei due vagano veloci tra campi e boschi incessantemente. Alla fine Zoe viene raggiunta e, immobilizzata dalla paura, chiude gli occhi.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Un film sulla Resistenza in forma di favola non si era mai visto. Bislacca e a basso costo con una decina di feroci SS che, doppiati, parlano in tedesco senza sottotitoli, comandati da un ufficiale, panzone, truce e decoratissimo in rastrellamento sui monti dell'Astigiano dove tutti, contadini e pastori, parlano un italiano accademico senza sbagliare un congiuntivo. Intorno alla piccola Zoè, una galleria di figure stravaganti: un partigiano solitario a zonzo in elegante pastrano di pelle con fucile; un parroco cupissimo; un matto silenzioso che si tira dietro un cassone di vimini; un tipo ambiguo un po' pedofilo che fa la spia per i nazi; una madre che piange un figlio ucciso dal primo all'ultimo minuto, mentre i tre fratellini ruzzano come se la guerra non ci fosse; un principe decaduto che sproloquia; una col velo da sposa, impazzita dal dolore ma col rossetto intatto; una sequenza onirica in cui tutti resuscitano e danzano; molti insetti; una giornata interminabile col sole sempre alto. Montaggio illogico e flashback in BN a casaccio. Così strampalato che suscita curiosità. Fotografia (preziosa): Piero Basso. Scritto e prodotto dal regista per l'Ass. Cult. Kabiria.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

ZOÈ disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
NEWS
NEWS
giovedì 18 settembre 2008
 

Giovedì 25 settembre Università di Catania, Ex monastero dei Benedettini (Facoltà Lettere e Filosofia Auditorium) TRAILERSLAB Ore 10.00 Presentazione programma Trailers FilmFest Ore 10.30 Workshop: Che cos'è un booktrailer.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati