I mostri

Film 1963 | Commedia +16 118 min.

Anno1963
GenereCommedia
ProduzioneItalia
Durata118 minuti
Regia diDino Risi
AttoriUgo Tognazzi, Vittorio Gassman, Lando Buzzanca, Marisa Merlini, Rika Dialina, Michèle Mercier Ricky Tognazzi, Franco Castellani, Maria Mannelli, Mario Laurentino, Angela Portaluri, Yacinto Yaria, Franco Caracciolo, Carlo Kechler, Ugo Attanasio, Luciana Vincenzi, Carlo Bagno, Daniele Vargas, Mario Cecchi Gori, Françoise Leroy, Salvatore Borghese, Jacques Herlin, Maria Luisa Rispoli, Marino Masé, Riccardo Paladini, Mario Brega, Nino Nini, Lucia Modugno, Ottavia Panunzi.
TagDa vedere 1963
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,90 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Dino Risi. Un film Da vedere 1963 con Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Lando Buzzanca, Marisa Merlini, Rika Dialina, Michèle Mercier. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1963, durata 118 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,90 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I mostri tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Una salace panoramica sulla società contemporanea con le sue contraddizioni, i personaggi che fanno epoca, certe situazioni tipiche del nostro tempo.

Consigliato assolutamente sì!
3,90/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,40
ASSOLUTAMENTE SÌ
Dal maestro Dino Risi, uno sberleffo all'Italia del boom con Gassman e Tognazzi in stato di grazia.

Una salace panoramica sulla società contemporanea con le sue contraddizioni, i personaggi che fanno epoca, certe situazioni tipiche del nostro tempo. Non manca qualche spunto amaro o pungente fornito con abilità e perizia sia dai protagonisti dei venti episodi che dal regista.


I MOSTRI disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €14,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 5 novembre 2011
Paolo Pacitti

Una visione della vita che sfiora il cinismo, rappresentata con entomologa crudeltà dal medico psichiatra diventato regista Dino Risi in uno dei film della parte più dura della sua carriera (in molta parte dovuta alle acri sceneggiature di Age e Scarpelli come conferma l'ammorbidimento del tono nei suoi film "tardi"). La sfiducia nell'italiano, non solo nella sua classe [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 marzo 2016
andrejuve

“Il favoloso mondo di Amélie” è un film del 2001 diretto da Jean-Pierre Jeunet. Amélie Poulain è una bambina che ha vissuto un’infanzia difficile e particolare in quanto, a causa della frettolosa e inesatta diagnosi del padre medico legata ad un’ipotetica patologica cardiaca della figlia, quest’ultima è costretta a rimanere quasi sempre [...] Vai alla recensione »

mercoledì 29 novembre 2017
elgatoloco

Oltre, quasi contro il neorealismo, eppure partendo dallo stesso, "I mostri"(1963)di Dino Risi, sceneggiato dallo stesso regista con Elio Petri(sic!), Ettore Scola(sic!), Scarpelli e Maccari(granhe, se voglidi sceneggiatori)mette il dito nelle piaghe, se vgoliamo, del "boom"economico anni Sessanta, che faceva stare meglio i già ricchi e i benestanti e , se non peggio, ugualmente [...] Vai alla recensione »

domenica 28 agosto 2016
elgatoloco

Certo, i venti episodi de"I Mostri"di Dino Risi oggi sarebbero troppi, ma lo sarebbero stati anche negli anni Settanta. Non lo erano allora(1963)quando il film a episodi era richiesto, se non"Imposto". Decisamente, un film importante, per la capacità di aggredire ipocrisia, falsa moralità, convenzioni e abitudini ricevute, accettate per convenienza e conformismo(buon [...] Vai alla recensione »

domenica 6 giugno 2010
ultimoboyscout

Sono passati anni, l'Italia è senz'altro peggiorata (almeno a detta di chi li ha vissuti quegli anni) e ppure i vizi e ele pessime abitudini sono sempre le stesse. Dal saltare le file al non pagare, dalle raccomandazioni alle furbate di ogni secie, dalle corna alle bugie, al voler apparire e basta ho l'impressione che sarà pure cambiata l'Italia ma non gli italiani e le [...] Vai alla recensione »

domenica 26 novembre 2017
elgatoloco

L'ossimoro volutamente usato nella frase di lancio è assolutamente voluto: Dino Risi, nel 1963, con"I Mostri"metteva il dito nella piaga dell'apparente(e appannaggio dei soli ricchi, ut semper)"boom"economico, mostrando come carrierismo, cinismo, insensibilità si nascondano dietro apparenze"buone"(appunto)e paludate.

mercoledì 11 settembre 2013
toty bottalla

Gassman e tognazzi sfoggiano il loro grande talento raccontando il lato peggiore, meschino,  truffaldino e cialtrone dell'italiano in genere non immaginando forse, che dopo mezzo secolo il loro film sarebbe stato ancora attuale e che nel frattempo la realtà avrebbe superato la fantasia, degli episodi un elogio a parte per l'ultimo: la nobile arte! Saluti.

martedì 25 gennaio 2011
TheMichTemp

Frasi
Li vedi quei fogli, li vedi? Quelli sarebbero i manifesti elettorali.
E quelli che vincono le elezioni come si chiamano?
Eh, quelli si chiamano deputati. E vanno in parlamento. Anzi, adesso non si chiama nemmeno più parlamento, si chiama pappamento si chiama...
Una frase di Il padre; Il carabiniere; Stefano; L'onorevole; Il latin lover; Pilade Fioravanti; Il vigile; L'impiegato; Lo spettatore; Il marito; Guarnacci. Tutti gli episodi (Ugo Tognazzi)
dal film I mostri
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

I “mostri” del nostro tempo ce li ha già descritti Fellini nella Dolce vita: in chiave terribilmente drammatica. Questi di oggi, che ci propone Dino Risi, sono invece in chiave comica o, al massimo, grottesca, visti in una luce che, anche quando indulge al macabro e al cattivo, resta satirica, tendendo non di rado alla caricatura. Sono molti, questi “mostri” di Dino Risi, sono una vena e propria galleria [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
giovedì 23 aprile 2015
 

Il film I mostri di Dino Risi è il nuovo progetto di restauro lanciato sulla piattaforma MakingOf.it, il sito di crowdfunding destinato a raccogliere fondi per progetti che non potrebbero essere realizzati senza un contributo diretto di appassionati e [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati