Il curioso caso di Benjamin Button

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il curioso caso di Benjamin Button   Dvd Il curioso caso di Benjamin Button   Blu-Ray Il curioso caso di Benjamin Button
Un film di David Fincher. Con Brad Pitt, Cate Blanchett, Tilda Swinton, Julia Ormond, Jason Flemyng.
Titolo originale The Curious Case of Benjamin Button. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 159 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita venerdì 13 febbraio 2009. MYMONETRO Il curioso caso di Benjamin Button * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mirko mara lunedì 2 marzo 2009
una grande poesia sulla vita e il tempo Valutazione 5 stelle su cinque

La poesia è cinema. L’amore per le vite straordinarie, il coraggio e la pazzia di saperle raccontare. Ci sono film che ti rimangono in testa, film che dimentichi il giorno dopo, film che ti fanno sorridere, piangere, incazzare. Solo pochi film, solo poche storie, solo poche vite hanno la forza e l’intensità di rimanerti dentro ed insegnarti qualcosa. Bene signori, correte al cinema perché un intrepido regista di Denver, all’anagrafe David Leo Fincher, ha creato un piccolo capolavoro su una vita straordinaria, una vita che quasi cento anni fa il romanziere e sceneggiatore Francis Scott Fitzgerald aveva scritto e raccontato. E’ la vita di Benjamin Button, l’unico uomo nato già vecchio, “…ma solo esteriormente”, direbbe lui. [+]

[+] lascia un commento a mirko mara »
dado1987 giovedì 14 maggio 2009
si meritava l'oscar per il miglior film Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è senz'altro un film che secondo me dovrebbe assolutamente essere visto , impeccabile in ogni suo aspetto. Una recitazione fantastica, sia da Brad Pitt che da Cate Blanchett, entrambi due attori che stimo moltissimo (in particolare Brad per Fight Club, sempre di Fincher). La regia è ottima, sono particolarmente legato a David Fincher, dato che mi sono piaciuti molte delle sue vecchie pellicole, appunto Fight Club, Seven, The game ecc. Benjamin Button, doveva essere un trampolino di lancio verso molte più statuette e di maggior importanza di quelle che ha preso in realtà, mi vien da ridere se penso che questo film sia stato penalizzato alle nomination, quando ci sono state le premiazioni, ed ho visto che "Slumdog Millionaire" ha fatto il botto accaparrandosi ben 8 immeritatissimi Oscar (il film in se non è male, ma a parer mio si sarebbe meritato solo il premio per miglior film straniero. [+]

[+] hai proprio ragione (di marvelman)
[+] noia mortale (di bugeo)
[+] lascia un commento a dado1987 »
ciccio capozzi mercoledì 25 febbraio 2009
un apologo filosofico, di stampo voltairiano Valutazione 3 stelle su cinque

“IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON” di DAVID FINCHER; USA, 08. Fine della I Guerra: nasce un bimbo già vecchio; il padre se ne disfa. Raccolto da una di colore e di buon cuore, svolge la vita all’incontrario, ringiovanendo, fino alla regressione fetale. Per chi nutrisse dei dubbi, diciamo: Brad Pitt sa recitare, e alla grande. Il paradosso etico implicito in questa strana avventura, tratta da un racconto, trova forza narrativa soprattutto nella prima parte, la più difficile, dove Benjamin-Pinocchio-Brad deve incarnarsi in un contesto narrativo del tutto innaturale. Fare il bambino con i modi da vecchio. Eppure ci riesce, nonostante che la sua faccia sia collocata in contesti di sequenze generate al computer (CGI), make-up estremamente complicati e micidialmente realistici (non a caso premiati dall’Oscar 09). [+]

[+] lascia un commento a ciccio capozzi »
bruno domenica 15 febbraio 2009
la speranza Valutazione 5 stelle su cinque

Il curioso caso di benjamin button è un film fatto solo per persone sensibili (se ancora esistono).Brad Pitt trascina il cuore del pubblico in una straordinaria odissea piena di metafore e insegnamenti e grazie alla sua sublime interpretazione fa vibrare l'animo dello spettatore portandolo a riflettere in modo molto attento sulla vita e su ciò che veramente bisogna proteggere e curare. Chi come il personaggio di Benjamin sa cosa significa amore e morte non potrà non adorare un film ricco di così grande poesia e quindi condividere l'idea che 13 oscar sono pù che meritati per questo grande capolavoro di David Fincher. C'è speranza alla fine il cinema riprende la voglia di fare film intelligenti, spero proprio che questo film vinca tutti gli oscar a cui è candidato.

[+] lascia un commento a bruno »
pietro s sabato 21 febbraio 2009
la vita...la morte...l'amore di una vita.. Valutazione 0 stelle su cinque

Cosa accadrebbe o come sarebbe la vita di un uomo se il tempo per lui scorresse nel senso opposto? Il curioso caso Benjiamn Button si propone di dare una risposta a questa domanda, e lo fa in grande stile attraverso un cast di prim'ordine e attraverso i migliori effetti speciali che si siano visti negli ultimi anni. Sarà per la bravura degli attori, per l'ottima fotografia, per le atmosfere trasognate ma finita la visione del film si prende coscenza di una cosa...ossia di aver assistito a qualcosa di bello, di emozionante, qualcosa che ti lascia un segno dentro e ti da da pensare. La trama del film in se è semplice (sempre per quanto si ritenga semplice la storia di un uomo che non fa altro che ringiovanire) il piccolo Benjiamin appena nato viene abbondonato dal padre presso un edificio per anziani, qui Benjiamin crescerà fino alla maggiore età potendo vivere una reltà che no tutti i bambini possono avere, a stretto contatto con il concetto di morte e con tutta la saggezza che solo le persone anziane possono avere. [+]

[+] e le stelline? (di rudy_50)
[+] lascia un commento a pietro s »
sassolino sabato 21 febbraio 2009
tra la vita e la morte Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film torrentizio separato in due parti; la prima, di grande impatto fantastico, ripercorre l'nfanzia senile del povero Benjamin, neonato che ha avuto la disgrazia di nascere quasi novantenne e a cui farà da balia una devota zia di colore. La seconda poarte coincide pressappoco con i 50 anni d Brad Pitt, forse il periodo più felice di questa sua strana vita, l'unico momento in cui l'amore e la saggezza coincidono e si fondono col mondo ben più "reale" della bambina diventata danzatrice internazionale e ormai smemorata romantica. Un film complesso dalla doppia chiave filosofico/morale che ha i suoi momenti migliori nell'infanzia di Benjamin. Chiunque abbia letto Melville e il suo Moby Dick non può non rimanere estasiato dai primi 60 minuti immortalati da una grandiosa fotografia, suggestivi carrelli che rimandano addirittra al cinema di Orson Welles dove a dominare era sempre l'elemento magico, illusorio. [+]

[+] scomodare melville... (di pipay)
[+] melville (di sassolino)
[+] il destino e il mistero della vita... (di pipay)
[+] lascia un commento a sassolino »
ste3 lunedì 16 febbraio 2009
il dono della vita! niola vergogna!! Valutazione 4 stelle su cinque

Tratto da un romanzo di Fitzgerald, Fincher comincia a narrare la storia di Benjamin Button da un letto d'ospedale in cui sta per morire Daisy, unica persona presente per tutta la vita di Benjamin, che fa leggere alla figlia il suo diario. Benjamin nasce il giorno della fine della prima guerra mondiale ("un giorno buono per nascere!"), ma non è un bambino come tutti: è vecchio! La mamma durante il parto muore e il padre lo abbandona in una casa di riposo, dove è Queenie, una donna afroamiricana che non può avere figli, a prendersi cura di lui con tanto amore. Il dottore dà al "bimbo vecchio" solo pochi giorni di vita, ma invece... Benjamin cresce o meglio ringiovanisce! E così inizia il percorso di Benjamin Button, un percorso pieno d'incontri e avventure interessanti, dove però l'uomo vede morire tutti i suoi cari. [+]

[+] lascia un commento a ste3 »
andrea martedì 17 febbraio 2009
mi aspettavo di più Valutazione 2 stelle su cinque

Per essere curioso questo film,lo è. Come indubbiamente è un buon film. Buono,ma nulla di più. Arrivato in Italia con tanta di quella pubblicità da far pensare al capolavoro del secolo,forte di una candidatura a ben 13(!)premi oscar,penso si possa tranquillamente affermare che il film deluda un pò. Un bel pò. Personalmente credo che la mia delusione nasca proprio dalle aspettative che avevo di vedere chissà quale filmone,viste tutte quelle nomination all'oscar,che ora,dopo averlo visto,ritengo del tutto ingiustificate. Per carità,non è un brutto film,non è nemmeno fatto male,ma non credo che tra qualche anno ci sarà qualcuno che si ricorderà di questo Benjamin Button,che andando a stringere è una storia d'amore come tante altre con l'unica differenza che il protagonista ringiovanisce anzichè invecchiare. [+]

[+] ottimo brad pitt! (di stella60)
[+] brad pitt unico (di thrilly)
[+] oscar ? (di rudy_50)
[+] lascia un commento a andrea »
damiano giovedì 5 marzo 2009
film particolare Valutazione 3 stelle su cinque

Sinceramente pensavo che questo film fosse un pochino più veloce per renderlo più leggero “sopportabile”. Gli attori sono spettacolari, la storia funziona, molto bella e particolare (assomiglia alla lontana ad un film “Jack” (1996) con Robin Williams dove il protagonista Jack a causa di una rarissima malattia genetica accelera la crescita e lo sviluppo pur avendo dieci anni ha l'aspetto di un adulto). Devo dire però che è stato un pò pesante, lento soprattutto la prima parte del film e l'intervallo sembrava che non arrivava mai. Nel secondo tempo invece si è ripreso alla grande arrivando ad una conclusione che devo dire quasi commovente.

[+] complimenti!! (di carlopog)
[+] che pena!! (di antonio)
[+] lascia un commento a damiano »
spalla lunedì 24 agosto 2009
un buon film, anche se un po' sopravvalutato Valutazione 3 stelle su cinque

Ottima idea di base. Su questo non ci sono dubbi. Nonostante i numerosissimi viaggi nel tempo che ci ha proposto la storia del cinema, nonchè invecchiamenti e ringiovanimenti di ogni tipo, a nessuno finora era mai venuta in mente la storia di un uomo la cui evoluzione fisica segue semplicemente la direzione opposta. E per lo sfruttamento di questa idea sono stati impiegati moltissimi mezzi, nonchè un trucco davvero impressionante. E' davvero incredibile la metamorfosi di Brad Pitt da vecchio a giovane, sempre convincente. Purtroppo però, devo aggiungere che questa eccellente idea a mio parere non è stata sfruttata a fondo. E' vero che il risultato è comunque buono e la storia ci presenta quasi ottant'anni di storia americana visti attraverso gli occhi di Benjamin Button, l'uomo che ringiovanisce anzichè invecchiare. [+]

[+] lascia un commento a spalla »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Il curioso caso di Benjamin Button | Indice

81° | spoerri
83° | giacomo
84° | stefano67

1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 |