Il curioso caso di Benjamin Button

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il curioso caso di Benjamin Button   Dvd Il curioso caso di Benjamin Button   Blu-Ray Il curioso caso di Benjamin Button
Un film di David Fincher. Con Brad Pitt, Cate Blanchett, Tilda Swinton, Julia Ormond, Jason Flemyng.
Titolo originale The Curious Case of Benjamin Button. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 159 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita venerdì 13 febbraio 2009. MYMONETRO Il curioso caso di Benjamin Button * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un film che dipinge la vita nella sua essenza Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Manfredini

domenica 8 febbraio 2009

Il curioso caso di Benjamin Button é un film che dipinge in chiave retrò la vita nella sua essenza. Mettendo da parte l'originalita della storia di un uomo che si ritrova ad affrontare le "tappe" della sua esistenza all'incontrario, il regista porta sullo schermo con grande maestria la vita stessa mostrando e trasmettendo l'unicità dei momenti nel corso del personaggio di benjamin button.Ciò che é non può più essere, e questo concetto si rafforza proprio dal singolare caso della vita del protagonista che sitrova contrapposto a tutte le altre vite "normali" captando ancora di più le varie fasi dell'età dell'essere umano. Una nota di merito va al protagonista(Brad Pitt) il quale esprime in modo chiaro i vari cambiamenti comportamentali che accompagnano il suo cambiamento fisico ( nella "giovane vecchiaia" prevale la paura,poi la curiosità per la vita,seguito dal desiderio dell'amore,arrivando ad una precaria sicurezza,fino all'imbarazzo e alla confusione che ha inizio con l'adolescenza e il continuo ringiovanire)

[+] lascia un commento a filippo manfredini »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Manfredini?

lostg domenica 15 febbraio 2009
boh!

non so se mi lascia più perplesso il fatto che ti sia piaciuto il fil o il fatto che ti sia piaciuta la recitazione di brad pitt.....mi dispiace ma questo è accontentarsi.....ciaoooooo

[+] lascia un commento a lostg »
magomerlano lunedì 16 febbraio 2009
mi sa che non hai capito

Guarda che gli stati d'animo sono inevitabilmente quelli soliti di ciascun essere umano: alla fine è giovane fuori ma "vecchio e saggio" dentro... le esperienze sono quelle che vive progressivamente, l'inversione è solo fisica. Peraltro resa in maniera molto confusionaria: così come nasce neonato ma con i tessuti degenerati dalla vecchiaia, avrebbe dovuto morire con la pelle liscia ma restare cresciuto: evidentemente sembrava più poetico farlo morire cullato dalla moglie, ma davvero si aggiunge facilonieria a faciloneria.Ad ogni modo, se sei confuso non sei troppo da biasimare , visto che Brad ha sempre la medesima espressione per tutto il film. ;-)

[+] mi sa che sei tu che non hai capito (di °gaietta)
[+] errore (di °gaietta)
[+] lascia un commento a magomerlano »
atlante lunedì 27 luglio 2009
pitt è straordinario

pitt è straordinario,fa una grandissima prova,una delle migliori dell'anno

[+] lascia un commento a atlante »
marcus76 martedì 10 agosto 2010
gran bel film

Ho visto il film vincendo un'iniziale diffidenza che nasceva proprio dalla faciloneria con la quale si immaginava la possibilità di far nascere un bambino vecchio decrepito e farlo poi progressivamente ringiovanire. Secondo il mio giudizio a priori non mi aspettavo niente di buono. Viceversa alla fine del film mi sono ricreduto. A parte la prestazione di pitt realmente straordinaria (ma a me lui piace generalmente) per me è uno dei migliori film che abbia visto di recente meglio di tanti altri film strombazzati dalla critica e premiati dagli oscar (un esempio fra tutti the Millionaire). L'idea centrale seppur azzardata e campata in aria mi aveva comunque incuriosito per la sua originalità (non mi sembrava che ci fossero precedenti) ma è l'utilizzo dell'idea stessa che mi ha convinto: mi sono sembrate particolarmente efficaci ad esempio alcune delle tematiche emerse che trovo per altro di grande attuaLITà tra cui l'importanza dei valori ESTETICI (si pensi a Daisy all'apice della sua carriera o al rifiuto del padre di Benjamin del figlio neonato per le sue sembianze) il senso della vita dell'uomo nello sviluppo a ritroso delle sue varie tappe, le difficoltà pratiche (al di là della vicenda in questione) che sovente possono intercorrere in un percorso amoroso anche laddove vi sono sentimenti corrisposti , l'importanza del carpe diem e della fatalità della vita sintetizzato dalla frase "La vita essendo quella che è aveva creato una serie di circostanze incrociate ed incontrollabili" tali da spiegare l'incidente di Daisy sul quale si intreccieranno di nuovo le vicende della coppia. [+]

[+] lascia un commento a marcus76 »
Il curioso caso di Benjamin Button | Indice

81° | spoerri
83° | giacomo
84° | stefano67

1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 |