Il curioso caso di Benjamin Button

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il curioso caso di Benjamin Button   Dvd Il curioso caso di Benjamin Button   Blu-Ray Il curioso caso di Benjamin Button
Un film di David Fincher. Con Brad Pitt, Cate Blanchett, Tilda Swinton, Julia Ormond, Jason Flemyng.
Titolo originale The Curious Case of Benjamin Button. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 159 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita venerdì 13 febbraio 2009. MYMONETRO Il curioso caso di Benjamin Button * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su 380 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

davvero curioso questo Benjamin Button Valutazione 4 stelle su cinque

di yris2002

martedì 10 marzo 2009

Davvero curioso questo caso di Benjamin Button, film che, al di là della trama, appunto, curiosa ed improbabile, e al di là della straordinaria ed efficace accuratezza nel rendere il passare del tempo sui volti e nei corpi dei personaggi, sa offrire degli spunti di riflessione interessanti e per nulla banali. Quello più degno di nota deriva dalla scelta di collocare le vicende dei personaggi su uno sfondo di storia reale, fatta di eventi anche drammatici, che hanno scosso il mondo intero, lasciando che rimangano, appunto, sullo sfondo. Domina la sensazione che la storia sia comunque lì, a fare il proprio inesorabile corso, ma che i personaggi non la subiscano, quasi non ne siano toccati. Questo non perché ciò che accade al di fuori di noi non influenzi i nostri vissuti, ma credo, con l'intenzione di evidenziare quanto la “piccola” storia di ogni essere umano, fatta di eventi più o meno forti, ma assolutamente unici, acquisisca una forza ed un valore quasi assoluti che travalicano la “grande storia”, nel bene e nel male. Ecco che in mezzo alla gioia universale per la fine di una guerra, un padre vive l'angoscia di una moglie morta di parto e di un figlio spaventosamente diverso che deve abbandonare, e quella gioia universale scompare di fronte al dramma individuale. Ecco che una donna in fin di vita, su un letto di ospedale in attesa della morte, accompagnata nelle sue ultime ore di vita dalla voce di una figlia, sembra non dare peso all'imminente arrivo di un uragano che potrebbe annientare ogni cosa, ed invita la figlia, con le ultime forze che le rimangono, a rileggere un diario che ripercorrerà i momenti più significativi della sua vita, quasi a volervisi attaccare prepotentemente proprio nel momento in cui la sta abbandonando. Poi la storia torna, si insinua nella vita, ritorna la guerra, Katrina riuscirà a portare morte e distruzione, ma la nostra storia sarà sempre con noi, a proteggerci, ad aiutarci a trovare sempre un senso. Nell'arco di quasi tre ore di film (comunque mai noioso o stancante, ma sempre in grado di attivare la nostra “curiosità”) viene dispiegata la curiosa di vita di Benjamin, in un modo delicato, tenero ed autentico nel mostrare la complessità del vivere umano, lungo una linea in cui il tempo la fa da padrone, senza mai perdere occasione per ricordarci della brevità della vita, della necessità di godere dell'attimo irripetibile, un tema universale e senza tempo, eppure qui mai pedante, mai banale, e soprattutto mai angosciante: il tempo passa inesorabile, ma la vita davvero di offre di continuo attimi che possono rivelarsi unici, se solo sappiamo coglierne la preziosità. Davvero strepitose le interpretazioni di tutte le donne del film (del resto Kate Blanchett, Tilda Swinton e Julia Ormond sono dei veri mostri sacri, che non falliscono mai in nessun ruolo), Brad Pitt fa il suo mestiere, forse a volte un po' vittima egli stesso di una bellezza e di un fascino, è il caso di dire, senza tempo, che a volte prevale anche sulle sue capacità interpretative. Un film che lascia il segno, toccando delicatamente alcune corde sempre molto sensibili dell'animo umano, da vedere.

[+] lascia un commento a yris2002 »
Sei d'accordo con la recensione di yris2002?

Il curioso caso di Benjamin Button | Indice

81° | spoerri
83° | giacomo
84° | stefano67

1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 |
mercoledì 25 novembre
High Life