Il curioso caso di Benjamin Button

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il curioso caso di Benjamin Button   Dvd Il curioso caso di Benjamin Button   Blu-Ray Il curioso caso di Benjamin Button  
Un film di David Fincher. Con Brad Pitt, Cate Blanchett, Tilda Swinton, Julia Ormond, Jason Flemyng.
continua»
Titolo originale The Curious Case of Benjamin Button. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 159 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita venerdì 13 febbraio 2009. MYMONETRO Il curioso caso di Benjamin Button * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Il curioso caso del film di m**** di David Fincher Valutazione 1 stelle su cinque

di Giacomo


Feedback: 0
venerdì 20 febbraio 2009

Lo sceneggiatore del film è Eric Roth, quello di Forrest Gump. Ecco, a parte il fatto che questo “curioso” film è un polpettone infarcito di tutte le sdolcinerie possibili, tutti i personaggi sono sempre perfetti e belli, sempre baciati dal sole con perfetti tramonti sempre al momento giusto, (perfetto perfino il brutto tempo), muoiono in maniera perfetta, TUTTO perfetto, nella migliore tradizione american; a parte il fatto che tutti i dialoghi, anke i più semplici, sono frasi fatte e aforismi sul senso della vita (..così il film è profondo!)…. ecco, a parte questo, questo film è una bruttissima copia di Forrest Gump, che gioca sporco tentando di ripetere il film di Zemeckis in tutto. Sono cambiati solo gli attori e il soggetto di base. Si racconta la storia della vita di un uomo facendo al contempo una riflessione sull’esistenza (se qualcuno ha visto il film con Tom Hanks… è proprio la stessa cosa, la stessa modalità di raccontare), il “non sai mai quello che ti capita” qui diventa “non sai mai cosa c’è in serbo per te”, lì c’era una piuma, qui c’è un colibrì (messo così, dai, per fare il “bel film”). Forrest Gump funzionava, colpiva per la sincerità, semplicità e ingenuità del personaggio, qui è la stessa identica cosa e proprio per questo non funziona, anzi, sa tutto di operazione di marketing e le frasi fatte, le riflessioni sull’esistenza non reggono più in un film che mi da l’impressione di VOLER risultare profondo e impegnato. Le potenzialità affascinanti del tema trattato sono sprecate con superficialità, come pretesto per costruire una pagliacciata melensa e ripetere il successo di Zemeckis. Fastidiosa poi la madre nel letto d’ospedale, nell’aspetto e nella voce, esagerato ed esasperata, l’immancabile classica americanata. Brad Pitt monoespressivo (ringrazia la motion capture!) Fincher ha detto di voler cambiare genere nei film che fa per non essere etichettato, ma non mi pare una valida giustificazione per fare delle porcate simili. D’accordo, la colpa è anke dello sceneggiatore, caduto proprio in basso, ma questo regista ha fatto un film come Fight club: o piglia tutti per i fondelli, oppure non lo so. La mia considerazione finale è che, come al solito, nel cinema americano trovare idee e fantasia sia sempre più “pura fantasia”. PS- NON LEGGA CHI NON HA VISTO IL FILM: il vecchio neonato Pitt che prima di morire guarda negli occhi la Blanchett “come se si ricordasse chi ero” o qualcosa di simile; il capitano della nave che, morendo in maniera impeccabile, trova pure il tempo di fare un discorso esistenzialista a Benjamin; il colibrì che si sofferma davanti alla finestra dell’ospedale con fuori l’uragano Kathrina che imperversa (un colibrì… -_-) proprio nel momento in cui la Blanchett stà per morire; Benjamin che va… in India! (è, ti pareva!) per trovare se stesso ecc ecc… ma dai, ma per favore.

[+] lascia un commento a giacomo »
Sei d'accordo con la recensione di Giacomo?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
27%
No
73%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
anto sabato 21 febbraio 2009
basta con sto forrest gump!!
62%
No
38%

non è affatto una brutta copia di forrest gump, è un paragone senza senso non ci ho visto nulla di simile... guardiamo avanti!!!

[+] lascia un commento a anto »
d'accordo?
marco domenica 22 febbraio 2009
devo dire che capisci di cinema
43%
No
57%

No davvero... ma quello che dici è solo un'errata interpretazione del film che non c'entra niente con Forrest Gump... e poi centrano i gusti personali.

[+] lascia un commento a marco »
d'accordo?
ermete martedì 24 febbraio 2009
ma deve piacere per forza?
56%
No
44%

Io l'ho trovato prolisso e con una costruzione narrativa inadeguata al tema e al tipo di racconto da cui è tratto. Insomma un'idea interessante che viene portata avanti per ore e con inutili effetti speciali da kolossal. Nessun approfondimento sul tema del tempo, che passa comunque anche se se ne inverte il corso e non muta il destino degli uomini. Se questo è considerato un film profondo allora siamo davvero messi male... American entertainment, tutto qui.

[+] lascia un commento a ermete »
d'accordo?
metamax sabato 28 febbraio 2009
meglio piangersi sempre addosso
29%
No
71%

Come se la vita non fosse già troppo dura e realista, vogliamo che anche i film rispecchino la nostra solitudine, infelicità, mancato appagamento e poca autenticità.. possibile che non riusciamo nemmeno a goderci la gioia, l'allegria, il sentimentalismo e la spensieratezza di un film?? Viva Dio per il cinema Americano, che ci fa vivere momenti di leggerezza, serenità e sognare, come dovremo sempre fare nella vita reale!

[+] x metamax (di giacomo)
[+] lascia un commento a metamax »
d'accordo?
.. domenica 8 marzo 2009
..
60%
No
40%

ma va.. questo film è commovente

[+] lascia un commento a .. »
d'accordo?
rita martedì 10 marzo 2009
bravo. ti sei espresso alla meraviglia...
67%
No
33%

Concordo

[+] lascia un commento a rita »
d'accordo?
Il curioso caso di Benjamin Button | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Gabriele Niola
Pubblico (per gradimento)
  1° | angie81
  2° | calimero
  3° | filippo manfredini
  4° | giuli@depp
  5° | mrmatt
  6° | giancarlo
  7° | alessandro
  8° | matt
  9° | moraldino
10° | alexdelarge
11° | mirko mara
12° | dado1987
13° | ciccio capozzi
14° | bruno
15° | pietro s
16° | sassolino
17° | ste3
18° | andrea
19° | damiano
20° | spalla
21° | el tronco
22° | david
23° | salmastroso
24° | romeo79
25° | sergio
26° | agnese
27° | l'uomo nero
28° | fran1972
29° | vinni
30° | paride86
31° | luigi chierico
32° | judith
33° | pipay
34° | yris2002
35° | everbigod81
36° | gabry
37° | /bizzarrevisioni.iobloggo.com
38° | filippo_24
39° | lky rock
40° | aquinate
41° | rick
42° | nicola pulvirenti
43° | fatabella
44° | jacopo b98
45° | great steven
46° | ediesedgwick
47° | filippo_24
48° | gigi87
49° | giacomo vezzani
50° | zollaw
51° | nali
52° | barbara
53° | antonello villani
54° | carmine antonello villani
55° | luca scialò
56° | marko morciano
57° | matilde perriera
58° | mauro
59° | rencid
60° | il secco
61° | anna lacritica
62° | dano25
63° | mystic
64° | pipay
65° | hal 9000
66° | des_demona
67° | bracchetto58
68° | lucia
69° | thegame
70° | alicetta24288
71° | cormac mccarthy
72° | gloomy
73° | kinglands
74° | tnt1979
75° | lindab
76° | lorenzo
77° | macris
78° | diana
79° | nientetv
80° | marzaghetti
81° | spoerri
82° | filippo catani
83° | giacomo
84° | stefano67
SAG Awards (3)
Premio Oscar (22)
Golden Globes (1)
Golden Globes (6)
Critics Choice Award (8)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità