Il curioso caso di Benjamin Button

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il curioso caso di Benjamin Button   Dvd Il curioso caso di Benjamin Button   Blu-Ray Il curioso caso di Benjamin Button
Un film di David Fincher. Con Brad Pitt, Cate Blanchett, Tilda Swinton, Julia Ormond, Jason Flemyng.
Titolo originale The Curious Case of Benjamin Button. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 159 min. - USA 2008. - Warner Bros Italia uscita venerdì 13 febbraio 2009. MYMONETRO Il curioso caso di Benjamin Button * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un film difficile Valutazione 3 stelle su cinque

di Mauro

mercoledì 4 marzo 2009

E' indubbiamente un film difficile da criticare e forse anche da capire nella sua integrità.Per fare una critica seria bisogna tentare a sezionarlo il procedimento ve lo risparmio poichè noioso,diciamo che essendo tratto dal racconto di un grande scrittore era ovvio che fornisse una trama appassionante ma questo è un merito che va allo scrittore non agli autori del film per cui un punto in meno.Le riprese sono molto belle ed anche se c'è un massiccio utilizzo di effetti speciali sono usati con gusto e dove serve non così un pò a caso per spettacolarizzare il tutto.Beh la Blanchett è a dir poco fantastica il personaggio di Daisy lo fa proprio vivere ci entra dentro mentre Pitt è il solito Pitt che faccia Benjamin oppure ocean's eleven non cambia nulla gli calza a pennello la definizione che davano di Eastwood un tempo due espressioni con e senza il cappello ma che ci volete fare quando uno è così bello può anche non saper recitare che va bene lostesso.Bella l'interpretazione del pigmeo ospite della casa mentre non convince per nulla quella del padre adottivo di Benjamin anche se marginale.Il film secondo me perde troppo tempo nel descrivere l'avventura di Benjamin sul rimorchiatore non era così fondamentale raccontarne una larga parte il succo della storia è poco in quel caso il capitano che suo malgrado fa una vita che non voleva fare perchè nato per fare altro è incapace di cambiare il proprio destino e si consola pensando che il fatto di essere un'artista non glielo può togliere nessuno e niente.Non mi piace per niente la scena del padre seduto al tramonto davanti al figlio direi basta con le cartoline cinematografiche hanno rotto i coglioni.Bruttina anche la scena della proposta sessuale di Daisy surreale.bellissima invece la scena della casualità dell'incidente di Daisy con l'incastro delle casualità che l'hanno di fatto provocato.Alla fine i temi sono: la diversità e la capacità dei bambini di riconoscerla ed accettarla acnhe se non c'è cosa meno vera di questa i bambini in realtà sono molto crudeli tra di loro,il fatto che se potessimo invertire le cose di fatto non cambierebbe nulla poichè nell'arco di tempo in cui si è molto vulnerabili lo si sarebbe comunque in maniera diversa ma con risultati simili e poi c'è il tentativo di spiegare l'amore in tutte le sue forme e livelli padre figlio figlio che perdona il padre,madre adottiva nera quindi amore nonostante la diversità padre adottivo che accetta un figlio non suo per amore della sua donna l'amored i Benjamin per Daisy insomma alla fine un bel messaggio del film ok banale ma bello è che una vita spesa nell'amore e nell'accettazione del prossimo è sempre vincente e sono concorde.Molti hanno trovato banale il film però va visto con l'ottica di una trama scritta tantissimi anni fa in un'epoca dove nella letteratura i moralismi ed i buoni sentimenti sventolati da tutte le parti la facevano da padrone e che è una favola con ille simbolismi non capire questo sostanzialmente significa non aver capito il film secondo me

[+] lascia un commento a mauro »
Sei d'accordo con la recensione di Mauro?

john domenica 8 marzo 2009
pitt è un grandissimo attore

mauro non scrivere assurdità,pitt non è mai pitt,in ogni film cambia aspetto e modo di recitare,ha mille espressioni e se tu avessi visto qualche suo film lo capiresti,vergognosa la superficilaità del tuo giudizio.

[+] lascia un commento a john »
nina34 domenica 8 marzo 2009
pitt è immenso

mauro che film hai visto? pitt è immenso,recita con gli occhi e lo sguardo solo come i grandissimi attori sanno fare e poi ti consiglio di guardare qualche suo film,in burn after reading sembra un altra persona e ha moltissime espressioni cosi come in babel ,jesse james,fight club,snatch e l'esercito delle 12 scimmie ecc.. guardati questi film e forse capirai qualcosa

[+] lascia un commento a nina34 »
mauro lunedì 9 marzo 2009
chi è superficiale?

Chi è superficiale chi senza conoscermi asserisce che io abbia visto solo questo film di Pitt credo anche perchè li ho visti tutti ed il mio giudizio professori poi io faccio il fotografo magari d'immagine ed espressività m'intendo più di voi forse ma tralasciamo ah quanti oscar ha preso fin'ora? mmmmmmmm nessunol'immensità ha una misura che per Pitt è troppo grande mi sembra.Immenso è Al pacino o De Niro ecc.Poi sempre questa mania d'attaccare violentemente e senz'argomenti tutti quelli che espimono un'opinione diversa eh sì sono contento d'essere superficiale se questa è la profondità

[+] lascia un commento a mauro »
Il curioso caso di Benjamin Button | Indice

81° | spoerri
83° | giacomo
84° | stefano67

1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 |