Adoration

Film 2008 | Drammatico 100 min.

Regia di Atom Egoyan. Un film con Scott Speedman, Rachel Blanchard, Kenneth Welsh, Devon Bostick, Aaron Poole. Cast completo Genere Drammatico - Canada, 2008, durata 100 minuti. - MYmonetro 2,66 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Adoration tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 8 maggio 2009

In un liceo canadese, seguendo le vicende di un ragazzo e i suoi rapporti con gli altri studenti, possiamo osservare come attraverso la tecnologia si possa modificare la propria identità e la propria percezione di sé. Al Box Office Usa Adoration ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 192 mila dollari e 43,7 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,66/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,00
PUBBLICO 2,97
CONSIGLIATO NÌ
Atom Egoyan ancora alle prese con l'ambiguità del vivere.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 23 maggio 2008
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 23 maggio 2008

Sabine, insegnante di francese in un liceo, assegna ai suoi studenti il compito di scrivere un monologo sulla base di un evento realmente accaduto e descritto dalla cronaca. Un terrorista aveva nascosto nel bagaglio della propria compagna incinta un ordigno in grado di far saltare l'aereo che la conduceva in Israele. La bomba non era esplosa ed era stata scoperta dalla polizia israeliana all'arrivo.
Il compito procura un forte turbamento a Simon, uno degli studenti che vive con lo zio. Simon riscrive la vicenda come se fosse accaduta nella sua famiglia e suo padre fosse stato il terrorista. Nella realtà il padre, alla guida dell'auto di famiglia, aveva avuto uno scontro frontale in cui entrambi i genitori del ragazzo avevano perso la vita. Il nonno materno da allora aveva sempre accusato il genero di aver volontariamente cercato la morte.
Simon legge il suo testo alla classe e ne parla in multiconferenza in Internet identificandosi sempre di più nella storia che ha inventato per cercare di spiegarsi quanto accaduto realmente. Nel frattempo una misteriosa donna con un burka cerca di entrare nella vita di lui e dello zio.
Atom Egoyan, dopo l'incursione letteraria di False verità, torna a una sua sceneggiatura per descriverci ancora una volta la complessità dell'esistere trattata secondo una molteplicità di forme narrative. Questa volta la tecnologia (Internet, la telecamera digitale usata per far parlare il nonno in ospedale) si fonde con la scrittura (il testo scritto da Simon) grazie alla pervasiva presenza della musica classica e alla fondamentale presenza della parola detta. Egoyan è da sempre un abilissimo manipolatore (nel senso positivo del termine) di linguaggi differenti tesi sempre a mostrare come le sfumature dell'esistenza siano così molteplici da rendere ogni ricostruzione vera e falsa al contempo. La verità nel suo cinema è sempre frutto di una faticosa purificazione in cui si procede, anche visivamente, nel far cadere le scorie di quanto l'uomo le sovrappone per poter continuare a cercare di vivere.
Il passato e il presente (reali o immaginati che siano) per il regista armeno hanno bisogno di essere entrambi conosciuti per poter poi essere superati in funzione della costruzione di 'un dolce domani' sempre difficile da realizzare.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Stephen Holden
The New York Times

In “Adoration,” a profound and provocative exploration of cultural inheritance, communications technology and the roots and morality of terrorism, the Canadian filmmaker Atom Egoyan nimbly wades into an ideological minefield without detonating an explosion. Its story of a high school class assignment that becomes a minor cause célèbre is a rigorously structured variant of the everything-is-connected-to-ev [...] Vai alla recensione »

Jean-Luc Douin
Le Monde

"Adoration": règlement de compte familial sur Internet En 1986, un Jordanien a envoyé sa petite amie irlandaise enceinte dans un avion, sans lui dire qu'il avait placé une bombe dans son sac à main. A partir de ce fait divers, Atom Egoyan tisse l'une des intrigues complexes dont il a le secret, et dont on découvre au fur et à mesure les ramifications.

Mariuccia Ciotta
Il Manifesto

Come si forma l'opinione pubblica, il sentire comune di un paese, tema di Adoration, film in concorso di Atom Egoyan, canadese di origini armene, che se facesse un viaggio in Italia di questi tempi avrebbe pronto un copione horror sull'argomento. L'apparenza è la sola emozione decifrabile, se non si sa trattare con i fantasmi della rete. Così Simon (Devon Bostick), liceale di Toronto, apre un forum [...] Vai alla recensione »

Betsy Sharkey
The Los Angeles Times

Adoration," Atom Egoyan's new drama, is about coming of age in the shadow of death. It is under that very long shadow that most of the action will play out in this complicated and convoluted treatise on a high school boy's struggle to shape an identity in a technology-driven world where one can so easily hide behind avatars and cryptic screen names.

Valerio Caprara
Il Mattino

Molto pretenzioso, ma altrettanto irrigidito e respingente è apparso anche «Adoration» dell'apolide Atom Egoyan che rappresenta il cinema dell'Ontario canadese. L'intricato puzzle che coinvolge un orfano adolescente, lo zio che l'ha adottato, un'insegnante liceale di teatro e le ombre dei defunti genitori vorrebbe dire qualcosa d'importante sull'incubo del terrorismo mediorientale e sull'aridità delle [...] Vai alla recensione »

Stenio Solinas
Il Giornale

«Adoration» di Atom Egoyan è un film a incastro. C'è un adolescente che, bambino, ha perso i genitori in un incidente stradale e teme che abbia ragione il nonno quando sostiene che quell'incidente fu voluto e suo padre volle uccidere sua madre. C'è un'insegnante di lettere e di teatro che chiede ai propri studenti di rielaborare con la fantasia un articolo di giornale in cui si parlava di un terrorista [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati