Marie Antoinette

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Marie Antoinette   Dvd Marie Antoinette   Blu-Ray Marie Antoinette
Un film di Sofia Coppola. Con Kirsten Dunst, Jason Schwartzman, Rip Torn, Judy Davis, Asia Argento.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA, Giappone, Francia 2006. uscita venerdì 17 novembre 2006. MYMONETRO Marie Antoinette * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film noioso e vuoto come pochi Valutazione 1 stelle su cinque

di Elisewin89

martedì 12 aprile 2011

Sofia Coppola in questo film si propone chiaramente di raccontare un personaggio storico che tutti conosciamo (diciamoci la verità: un po' approssimativamente) sotto un profilo storico e un po' leggendario, tracciandone un ritratto dal punto di vista umano. L'intento era sicuramente encomiabile; ma confesso di essere riuscita ad arrivare alla fine del film solo con un sovrumano sforzo, dovuto al vano tentativo di vincere la noia e di tenere desta l'attenzione. In verità se alla storia della famosissima regina francese il cui nome rimanda immediatamente a due aneddoti leggendari e forse un po' inverosimili (l'offerta di brioches al popolo che chiedeva pane e i capelli che le si fecero bianchi a causa della paura prima di essere ghigliottinata), dicevo, se alla storia della suddetta regina togliamo la rivoluzione francese, la politica, gli scandali di corte, il malcontento del popolo, il processo-farsa che dovette subire prima della condanna a morte; in pratica se a Maria Antonietta togliamo la storia francese, cosa rimane? Ben poco direi: la storia di una ragazzina viziata e un po' frivola, con difficoltà nell'intimità con il marito; dal film non emerge molto altro della personalità complessa e sicuramente molto discussa di Maria Antonietta, il cui ritratto avrebbe potuto avere ben maggiore profondità. Lunghissime e molto lente le scene che indugiano sulla sovrana alle prese con l'etichetta, con la scelta dei vestiti e delle scarpe, sui pettegolezzi di corte, sul gioco d'azzardo e i balli, sulla vita coniugale, sulle spese esorbitanti e sui capricci sempre accontentati. Una donna, una donna come tante, una donna che sposa suo marito e dopo molti anni di matrimonio "bianco" gli dà due figli. Basta. Questo è il film. Le proteste popolari, il malcontento, la rivoluzione appaiono appena accennate, come se non avessero fatto parte della vita della regina, come se fossero eventi poco più che trascurabili, che non condizionarono affatto la sua vita. Ma allora, sotto questa luce Maria Antonietta era solo una donna come tante e allora perché a qualcuno dovrebbe interessare conoscere la sua storia (che non è neanche particolarmente originale dal punto di vista della narrazione)? Ammesso e non concesso che si voglia ritrarre Maria Antonietta e non raccontare la Grande Rivoluzione; io mi chiedo la rivoluzione non fa parte della vita di Maria Antonietta proprio come Maria Antonietta ha un ruolo nella storia della rivoluzione? E soprattutto: cosa sarebbe stata Maria Antonietta senza la Rivoluzione Francese? Non so voi cosa ne pensiate, ma secondo me non ne avremmo mai neanche sentito parlare. Un ultimo appunto: plauso a Kirsten Dunst per la sua interpretazione magistrale (nonostante tutto).

[+] lascia un commento a elisewin89 »
Sei d'accordo con la recensione di Elisewin89?

brucemyhero lunedì 20 giugno 2011
se togliamo..

Non discuto i gusti ovviamente, ma perdonami; come si può commentare un film partendo da 'se togliamo questo o quello'. Quando dici che l'intento era encomiabile, ma che avrebbe potuto essere approfondito di più, giovando al film, non sono d'accordo. Sophia Coppola, ha intenzionalmente è ovvio, voluto evitarci i momenti peggiori. Quelli che anche tu riconosci come farsa. Seppure con metodi cinematografici alternativi, ma di buon gusto, ha cercato di sondare con una combinazione di igredienti originali, la quotidianetà di corte come non si era mai visto prima. Ciò che comporta andare in sposa ad un uomo, unicamente per interessi politici. Nessuno saprà mai come era la vera Marie Antoinette, né cosa accadde realmente in quegli anni. [+]

[+] lascia un commento a brucemyhero »
gionni47 giovedì 19 giugno 2014
il tuo è l'unico commento sensato

Purtroppo la maggior parte degli spettatori manca di buon gusto o di buon senso. Forse a causa della grande quantità di canali televisivi statunitensi che ci bombarda da mattina a sera.

[+] lascia un commento a gionni47 »
Marie Antoinette | Indice