Marie Antoinette

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Marie Antoinette   Dvd Marie Antoinette   Blu-Ray Marie Antoinette
Un film di Sofia Coppola. Con Kirsten Dunst, Jason Schwartzman, Rip Torn, Judy Davis, Asia Argento.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - USA, Giappone, Francia 2006. uscita venerdì 17 novembre 2006. MYMONETRO Marie Antoinette * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Marie Antoniette..e Kirsten Dunst. Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

venerdì 25 maggio 2007

E menomale, che Sofia Coppola non ha infarcito il film con l'ennesima, inutile riproposizione della 'presa della Bastiglia'. Non se ne poteva più dei 'soliti' colpi di cannoni e baionetta, di mille comparse che male o ben dirette, debbono mimare qualcosa di improponibile, UNA RIVOLUZIONE!. Al film, ma soprattutto alla sua regista non importa niente di mostrare cosa accadde a Luigi e consorte dopo l'esilio. I mezzi non le sarebbero mancati, e neppure credo la capacità di mettere in scena furenti battaglie e sangue in ogni dove. Siamo invece davanti ad un'affresco che definire stupefacente appare riduttivo, merito in primis dei veri palazzi reali, degli impareggiabili costumi e fotografia, di Kirsten perfetta, eterea giovane, anticonformista. Guarda a quel mondo con gli occhi di una adolescente e la mente, ancora vergine come il suo corpo, portano una ventata, forse un'uragano in quel di Versailles. La scenografia come prima detto, si avvale dell'impareggiabile bellezza e sontuosità dei luoghi reali originali. Il film manca volutamente di tutti quei 'particolari' cui la cinematografia di alto livello è abituata. Non vi è ne inizio ne fine, nel mezzo, due ore passate accanto ad una Kirsten-principessa, che riesce a tenere benissimo lo schermo. Chì vuol stufarsi si stufi, poichè per apprezzare un film di siffatto genere, occorre il dimenticare il contesto storico in cui vive, intriso nel sangue, visto e rivisto. Davanti alla Pietà di Michelangelo o al Cenacolo di Leonardo, non ci chiediamo, non ci importa il sapere in quanto tempo fù dipinto o scolpito, gli anni trascorsi dai Maestri dinanzi ad opere impareggiabili. Le osserviamo e non possiamo che applaudire, restare ammaliati, rapiti da tanta bellezza. Questo film rientra in una cinematografia che non vuol essere storica, qualunque buon regista con mezzi appropriati ne sarebbe stato capace. L'intento di Sofia Coppola è esclusivamente il mostrare quanto 'quel mondo' fosse ingiusto. Marie, è privata al suo arrivo a palazzo di tutto il passato, della propria identità. Solo ciò sarebbe più che sufficente, per spedire in un'ospedale psichiatrico gran parte di noi. Giovanissima, è 'condannata' a servire il proprio paese e pagare con la vita in seguito, colpe che non proprie. Forse 'Giovanna d'Arco' potrà sfamare gli assetati di storia, poichè infine in ognuno di noi vi è un sottil godere nel destino altrui, sia esso 'rogo' o 'patibolo'. La Coppola ha fatto una scelta precisa, coraggiosa, ben cosciente delle critiche che gli sarebbero piovute addosso per l'apparente: "fine della prima parte". Ha voluto terminare, escludere il proseguo, affinchè resti nello spettatore soltanto la Marie Antoniette sovrana troppo giovane, che cerca fuga da uno stereotipato quanto odioso regal futuro. Bellissimo ed illuminante, il momento dell'applauso a teatro. Come una bimba d'istinto si alza per ripagare il lieto spettacolo, gettando nello sconcerto i presenti, mummificatisi in 'regole' assurde, prive di animo. Poi come avviene per tutti i pionieri della vita, quando la strada è aperta ed i modelli errati giustamente infranti, si è seguiti. Ma la storia e l'umanità in generale è proprio a coloro, che sovente riserva il peggiore dei destini. Un plauso a Sofia Coppola che con questa opera, lascia impressa nella mente una immagine sorridente, scanzonata eppur matura oltre i suoi anni di Marie;(l'inchino davanti alla folla inferocita, è un'atto di immensa consapevolezza e coraggio interiore).

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

antonio martedì 5 giugno 2007
non sono d'accordo

Beh, tra opere grandiose come la pietà di Michelangelo e questo filmetto della Coppola ce ne passa...storia a parte, i personaggi e gli eventi vengono trattati in maniera assai superficiale. E Cannes l'ha confermato.

[+] lascia un commento a antonio »
dadda giovedì 24 gennaio 2008
manca un particolare per essere perfetto....

...a mio parere. Fatto salvo quanto detto da tutti fino ad ora, riguardo al ritratto realistico di una DONNA troppo giovane per sostenere la ragion di stato, un ritratto finalmente fuori dal coro; è pur vero che tale ritratto sarebbe stato maggiormente realistico se avesse contenuto l'elemento di responsabilità, seppur ridimensionato, che lei ebbe verso l'inasprimento dei movimenti rivoluzionari. Da "bambina" vittima, che era, fu comunque determinante verso il re perchè si determinasse la storia in un senso piuttosto che in un altro. Ciò avrebbe chiarito maggiormente la "persona", non certo il personaggio storico che numerose biografie riportano, mentre nel film appare più come una persona leggera, lontana nel modo più assoluto dalle cose "terrene" che di tanto in tanto, solo quando sollecitata dall'ambasciatore austriaco, "dona" un vago interesse. [+]

[+] lascia un commento a dadda »
Marie Antoinette | Indice